01 dicembre 15, 23:34 | #12 (permalink) Top |
Adv Moderator | Passo 2 Passo 2 Preparazione del telaio. Passaggio senza particolari difficoltà; bisogna soltanto fare attenzione al verso del velcro. Non si utilizzano parti del TT01. Questo è un dettaglio del risultato finale. Ultima modifica di ilmax : 08 luglio 17 alle ore 12:05 |
01 dicembre 15, 23:48 | #13 (permalink) Top |
Adv Moderator | Passo 3 Passo 3 Con il terzo passaggio prepariamo la slitta per lo sterzo. La soluzione dei cuscinetti a sfere anziché delle semplici boccole in nylon non mi è chiara: lo scorrimento all'interno del binario ne impedisce il rotolamento. Molto fantasiosa la suddivisione delle parti nelle buste, almeno per chi è abituato a marchi come Tamiya che osserva la rigorosa numerazione progressiva data dal manuale. A domani per i due passaggi successivi in cui le cose iniziano a farsi interessanti. Ultima modifica di ilmax : 08 luglio 17 alle ore 12:07 |
02 dicembre 15, 16:23 | #14 (permalink) Top |
Adv Moderator | Passo 4 Passo 4 - motor mount Procediamo quindi alla preparazione del motor mount. In questa fase è necessario smontare il carter della corona, rimuovere il cardano, estrarre il bicchierino e la corona dal nostro TT01. Del kit si usa soltanto la piastrina motore in ergal. Operazione facile facile, c'è poco da commentare. Ultima modifica di ilmax : 08 luglio 17 alle ore 12:08 |
02 dicembre 15, 16:38 | #15 (permalink) Top |
Adv Moderator | Passo 5 Passo 5 - blocco differenziale anteriore Iniziamo adesso a preparare il blocco differenziale anteriore. Occorre smontare tutto il blocco originale avendo cura di conservare il differenziale, la coppia conica, i cuscinetti a sfere, il bicchierino del cardano e il blocco di chiusura. Facciamo attenzione a non dimenticare anche l'anello di spessore tra i due cuscinetti alloggiati sul bicchierino. Chiudendo il tutto potremmo notare che il blocco di chiusura Tamiya (plastic gear box cover) illustrato nel manuale del kit non corrisponde al nostro perché mancante dei braccetti ammortizzatori/torrette. Niente paura, è normale così, si tratta di una opzione che alcuni possono avere, altri no. In tal caso sarà necessario seguire il passaggio aggiuntivo indicato in basso a destra del manuale, altrimenti no. Nel manuale non è indicato con chiarezza quale delle due semicover va utilizzata; prestiamo attenzione a non confondere quella anteriore con quella posteriore. Ultima modifica di ilmax : 08 luglio 17 alle ore 12:11 |
09 dicembre 15, 22:47 | #16 (permalink) Top |
Adv Moderator | Passo 6 Passo 6 - blocco differenziale posteriore Le operazioni sul blocco posteriore differiscono di poco da quello anteriore. Una raccomandazione che vale per entrambi: prestiamo attenzione alla posizione dei differenziali: quello anteriore dovrà stare a sinistra, mentre quello posteriore dovrà stare a destra. Se li montiamo male corriamo due rischi: 1) in caso di differenziali sullo stesso lato le ruote anteriori gireranno in direzione opposta alle posteriori, 2) in caso di differenzali su lati opposti ma contrari (anteriore a destra e posteriore a sinistra) la macchina andrà indietro invece che avanti e vice versa. Non è necessario assemblare adesso il blocco motore; infatti viene soltanto appoggiato e ci darà fastidio durante il passo successivo. Potremo assemblarlo all'ultimo momento, quando dovremo fissare il blocco differenziale al telaio. Questo è il risultato finale. Ultima modifica di ilmax : 08 luglio 17 alle ore 12:13 |
09 dicembre 15, 23:02 | #17 (permalink) Top |
Adv Moderator | Passo 7 Passo 7 - sospensioni anteriori e posteriori Passiamo ora al montaggio dei bracci sospensioni, dei semiassi, barilotti e bicchierini vari. Operazione un poco delicata: iniziamo con i supporti inferiori, inseriamo quindi i semiassi nei bicchierini e terminiamo con i supporti superiori; le spine di acciaio di supporto vanno fissate con gli e-rings che applicheremo con l'aiuto di una pinza sottile. Terminata l'operazione ci accorgeremo che c'è un gioco di circa un paio di millimetri (2,5 per la precisione) su ciascun supporto: niente paura, è voluto. In seguito inseriremo delle clip di rasamento contenute nel kit. Ultima modifica di ilmax : 08 luglio 17 alle ore 12:15 |
12 dicembre 15, 11:33 | #18 (permalink) Top |
Adv Moderator | Passo 8 Passo 8 - assemblaggio telaio Montiamo ora i blocchi dei differenziali sul telaio principale. Non dimentichiamo di mettere gli spessori ad acca sotto i blocchi e ricordiamo sempre: un goccio d'olio sulle viti che vanno nella plastica ed uno di frenafiletti medio sulle viti da serrare nelle parti metalliche. Ultima modifica di ilmax : 08 luglio 17 alle ore 12:18 |
13 dicembre 15, 10:59 | #19 (permalink) Top |
Adv Moderator | Passo 9 Passo 9 - installazione servo Di questa fase c'è davvero poco da dire se non che è previsto l'alloggiamento di un servo in formato standard. Non avendo di meglio a portata di mano, giusto per portare avanti il lavoro ho messo su un economicissimo Futaba S3003. Ultima modifica di ilmax : 08 luglio 17 alle ore 12:19 |
13 dicembre 15, 11:12 | #20 (permalink) Top |
Adv Moderator | Passo 10 Passo 10 - rinvii sterzo Prepariamo ora i rinvii dello sterzo: uno lungo dal servo alla slitta e due dalla slitta ai barilotti destro e sinistro. Per completare questa operazione è meglio utilizzare un calibro, ma si riesce anche con un righello: i tiranti sono regolabili e si può intervenire di precisione a telaio ultimato. Per farlo ci vuole una chiave da 3mm, in alternativa una robusta pizza a becco sottile. Prestiamo attenzione ai filetti, uno destrorso e l'altro sinistrorso, quindi se vediamo che la clip uniball non si avvita dobbiamo girare in senso opposto. Procediamo pazientemente, la plastica è dura e nonostante la solita goccina d'olio il filetto scorre a fatica. Meglio così, altrimenti le vibrazioni potrebbero modificare l'assetto durante la corsa. Ultima modifica di ilmax : 08 luglio 17 alle ore 12:21 |
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