08 novembre 15, 18:24 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Siracusa
|
concordo, con la differenza di essere solo un sognatore... ho avuto solo tre tamiya in vita mia... e un pò "accomodate" per economia d'acquisto tamiya the frog tamtech gear in rtr, telaio gb01, porsche 934 vaillant tamtech gear in kit, telaio gt01, ferrari 643 in kit, telaio f104w... e se facessi una lista dei desideri... figurerebbero, tra le touring, ta04,05,06, tb04r, xv01tc, ff03r, m05... uff
__________________ Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD |
10 novembre 15, 19:16 | #23 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 26-04-2015
| Citazione:
Citazione:
In rete c'è un elenco di tutte le carrozzerie adatte alla Tamiya F104? Sul sito Modellbau-Seidel ho visto questa Ferrari Tamiya - 84194 Ferrari 643 1991 F104W 1/10 - Modellbau-Seidel però il telaio è il tipo F104W, cosa cambia dal F104 "normale"? Qual è la differenza fra un modello con gomme in spugna e un modello con gomme in lattice? Acquistando questo modello, devo acquistare: radiocomando e servo, Esc, batteria e caricabatteria, quali mi consigliate di acquistare? Il modello finito, quanto costerà complessivamente? Le carrozzerie per F104 sono uguali a quelle per F104W? Ultima modifica di Modellistamax : 10 novembre 15 alle ore 19:20 | ||
11 novembre 15, 11:13 | #24 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
|
aspetta, facciamo chiarezza... tutte le carrozze F104W vanno bene su F104 e viceversa in quanto i body mount son gli stessi ma dipende da quale risultato estetico ottieni Allora, i formulini dopo il mitico F103 sono cambiati con l'avvento delle F104, con cui Tamiya ha voluto riprodurre le F1 moderne. Quindi: F103: F1 anni 80: carrozza larga, carreggiata larga, passo corto. F104: F1 da metà anni '90 in poi: carrozza stretta, carreggiata stretta, passo lungo La F103 nasceva quindi con carreggiata 200mm e gomme in spugna. La F104 nasceva per carreggiata 180mm e gomme lattice. Il mondo dei Formulini si è dunque spostato verso lo standard "imposto" dalla F104 (vedasi Xray, Yokomo, WRC, VBC, CRC e tanti altri) in tanti però, insoddisfatti delle prestazioni dei telai simil F104 (nature sottosterzante e meno stabilità, quindi meno veloci) hanno "chiesto" un ritorno al passato. E qui tamiya si è inventata la F104W, ossia una F104 con avantreno F103 (largo) e gomme in spugna. Occhio, perchè la F104W ha comunque passo lungo, quindi paga ancora qualcosina (sebbene trascurabile) in termini di performances assolute alle migliori F103. la F104W non è mai stata utilizzata per le gare ETS, lo standard è verso il lattice/F1 moderne, ma sicuramente è una cosa bella per gli appassionati. La Ferrari 643 che dici se la monti su un F104 in lattice e carreggiata stretta ti assicuro che è bruttissima ! Allo stesso modo ottieni un risultato esteticametne pessimo se monti una carrozza tipo la moderna Ferrari F60 su una F103/F104W con gomme in spugna e carreggiata larga. Importante: non montare le gomme spugna (che sono piu large e basse) con avantreni stretti moderni e non mettere allo stesso modo le gomme lattice su avantreni "wide", in quanto poi avrai carreggiata diversa tra avantreno e retrotreno. Dopo tutto questo popò di roba che ho scritto, al solito le foto valgono più di mille parole Guarda sto link illustrato, ti chiarirà tutto ==> Tamiya F1 RC Cars - F104, F103 Radio Control Formula One Guide P.S. io ho provato la F104 in entrambe le config. nella versione Wide sembrava molto più simile alla pancar, molto piu veloce in curva, più stabile in generale. il problema è che nessuno ha ormai le Wide in pista... perchè farla Wide allora ? magari per divertircisi e per spirito "riproduzionistico" delle vecchie glorie PS.2 : il modello da te indicato non vale quello che costa... in quanto è la versione che non ha manco l'ammortizzatore ad olio (upgrade costa 24 euro mi pare)...mi orienterei su altro più che altro perchè niente gare con quella eh !!!! Se poi il tuo intento è solo divertirti... mi diresti cosa ti aspetti dal formulino ? così potrò consigliarti al meglio
__________________ Sab Goblin RAW 580 Ultima modifica di coderzone77 : 11 novembre 15 alle ore 11:20 |
11 novembre 15, 22:04 | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il mio intento, come scritto ad inizio post, è questo "Per la maggior parte del tempo rimarrà su una mensola, lo utilizzerò si e no 4-5 volte l'anno. Per questo mi interessa che la carrozzeria sia bella esteticamente. Sapete se esistono modelli formula 1 rtr? Ci sono in vendita carrozzerie già verniciate?" Non mi interessano le prestazioni, mi interessa un modello bello esteticamente, da utilizzare ogni tanto. Sai se in rete c'è un elenco di tutte le carrozzerie adatte alla Tamiya F104? Qual è la differenza fra un modello con gomme in spugna e un modello con gomme in lattice? Acquistando questo modello, devo acquistare: radiocomando e servo, Esc, batteria e caricabatteria, quali mi consigliate di acquistare? Il modello finito, quanto costerà complessivamente? Sai se esiste un modello F1 Rtr pronto all'uso? Mi sai indicare un sito dove vendono modelli Tamiya sopracitati? Grazie! | |
12 novembre 15, 10:05 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Allora, su Tamiya son compatibili praticamente tutte le carrozzerie F1 esistenti, in quanto la F104 è il cosiddetto punto di riferimento per gli standard di gomme/alettoni/carrozze. Sul sito che tu hai indicato esistono anche carrozzerie pronte, ma costano moltissimo (sui 90 euro). Le gomme in spugna ti dovrebbero dare maggiori performances. Quelle in lattice però hanno in genere i cerchi più belli ahahah il sito europeo migliore dove acquistare prodotti Tamiya è proprio quello che hai linkato (modelbau seidel) modelli RTR non saprei comunque... acquistando batterie/caricabatterie/radio/servo/esc vanno via un bel pò di soldi, forse non bastano altri 200 euro. se il modello verrà usato poco e nulla, allora puoi scendere di qualità sull'elettronica e risparmiare Senti ma il modello lo userai in pista o su piazzali ?
__________________ Sab Goblin RAW 580 | |
12 novembre 15, 12:56 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il modello lo utilizzerò sul piazzale di un magazzino asfaltato di recente (asfalto liscio); ogni tanto all'interno del magazzino su cemento liscio. Su asfalto sono più indicate le gomme in spugna o in lattice? Su cemento liscio e piastrelle sono più indicate le gomme in spugna o in lattice? Mi indichi qualche sito dove posso acquistare batterie/caricabatterie/radio/servo/esc? Come marca e prodotti quali acquistare? Per le carrozzerie c'è qualche sito specializzato? (In particolare mi interessa la Ferrari F1 2015). Per verniciare un carrozzeria tipo questa Tamiya - 84194 Ferrari 643 1991 F104W 1/10 - Modellbau-Seidel quanti colori sono necessari? Se non erro non forniscono la carrozzeria già verniciata? In un post precedente mi hai detto che questo modello non vale quello che costa, quale modello mi consigli di acquistare? Conosci altri siti dove vendono Tamiya F104? (Così confronto i prezzi) Oppure mi consiglia di acquistare in negozio fisico? Grazie, scusa le tantissime domande! | |
12 novembre 15, 13:29 | #28 (permalink) Top |
|
Allora, non conosco al momento altri siti europei dove vendano la F104, che comunque è un modello fuori produzione. il modello che tu dicevi lo sconsiglio come modello competitivo da pista, ma su un piazzale ci può stare, ma non ho idea di quali gomme possano andarci bene su un piazzale (io giro su pista ben gommata peraltro) il motore che ti includono loro è a spazzole, quindi ci vuole un ESC adatto. come radio mi orienterei su una economica FlySky visto che ci girerai su piazzale. Come negozi online dove prendere l'elettronica, beh c'è l'imbarazzo della scelta, ma da Moderatore non mi va di scrivere i link diretti quantomeno per non far favori/torti a nessuno spero intervengano altri sui consigli per gli acquisti
__________________ Sab Goblin RAW 580 |
12 novembre 15, 18:24 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2015 Residenza: Perugia
|
Agli inizi delle mie ricerche ho avuto molte difficoltà a trovare la F104 essendo infatti fuori produzione.. Credo che ormai la trovi solo su Modellbau Seidel per quanto riguarda l'elettronica se la usi solo per divertimento sul piazzale andrei sull'economico guarda su Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking . Ti sfido a non trovare quello che cerchi! Se leggi qualche post indietro Coderzone ha scritto la sua configurazione, usa elettronica Trackstar che va benissimo e che trovi sul sito linkato. Se compri su Hobbyking mi raccomando a selezionare il magazzino europeo in alto. Eviterei il magazzino global e UK (si allungano i tempi, costi di spedizione e probabile dogana). Puoi fare un giro anche su Wartelle Modelisme che io amo come sito ma hai sempre 20 di spese di spedizione fissi e non trovi roba economica come su Hobbyking. Infine se vuoi comprare in italia un ottimo sito secondo me è Electronic Dreams - Team Magic K-Factory Hard Racing Motonica |
Bookmarks |
| |