Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 15, 18:24   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

Data registr.: 07-05-2013
concordo, con la differenza di essere solo un sognatore... ho avuto solo tre tamiya in vita mia... e un pò "accomodate" per economia d'acquisto tamiya the frog tamtech gear in rtr, telaio gb01, porsche 934 vaillant tamtech gear in kit, telaio gt01, ferrari 643 in kit, telaio f104w... e se facessi una lista dei desideri... figurerebbero, tra le touring, ta04,05,06, tb04r, xv01tc, ff03r, m05... uff
Vecchio 10 novembre 15, 14:24   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Animale

Data registr.: 31-10-2006
proprio bella la f104 tamiya , esteticamente anche , soprattutto rispetto alle altre che ci sono in giro, tamiya è sempre tamiya
Vecchio 10 novembre 15, 19:16   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-04-2015
Citazione:
Originalmente inviato da hellfire46 Visualizza messaggio
Io ho avito la f104w con gomme in spugna, si deteriorano in fretta, er il tuo uso megliola f 104 normale (che poi è quella in rtr) con gomme in lattice, le carrozzerie sono facili da verniciare, si verniciano dall'interno (previo lavaggio, sempre dall'interno, per eliminare il distaccante degli stampi, che non ti farebbe aderire bene la vernice) con vernici per il lexan che sono miscelate con l'aggrappante (essendo la superficie delle carrozzerie molto liscia, altrimenti la vernice sfoglierebbe facilmente) ci vogliono più colori in base al modello da riprodurre, o altrimenti si possono verniciae secondo la propria fantasia, è questo il bello delle carrozze trasparenti, ognuno haempre sognato di avere un proprio team con la propria livrea! Spiegare nei dettagli mi viene dificile, sicuramente troverai molti tutorial in giro, il casco puoi semplicemente verniciarlo a pennello, ma in una carrozza "riproduzione" sono presenti gli adesivi aappositi, nella mia avevo la ferrari, ho scelto di riprodurre quella di alesi, c'erano tutti gli adesivi, ho solo dovuto riprodurre il cerchio azzurro sul casco ma ho usato un uniposca xD
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Anche io dico Tamiya F104 tutta la vita.
Consiglio di cercare la versione "F104X1" sull'usato o prendere una TRF102 nuova.
la cosa curiosa della neonata TRF102 è il ritorno al passato: ricalca la F104X1 e la migliora, ma ne riprende i concenti fondamentali quali la TBAR con smorzatore laterale e il vecchio anteriore (sebbene con plastica caricata anzichè tradizionale).
questo è un grosso taglio rispetto al recente passato di F104Ver.2 Pro e TRF101.

Per la cronaca, Tamiya ha "giustificato" questo ritorno al passato: secondo loro il vecchio avantreno 104 e il vecchio TBar con smorzatore rappresentano quanto di meglio ci sia su asfalto per gomme lattice.
Sarà il tempo a dire se è vero, ma dalle prime prove pare che la TRF102 sia un Formula straordinario e con tempi su pista assolutamente al passo di marchi più blasonati e costosi.
Per le gomme in lattice ti consiglio Ride XR o Ride R1 sia per il grip che per la "bellezza".

Su carrozze e alettoni valuterei sempre e solo Tamiya.

Come sito da cui acquistare consiglio il tedesco Modellbau-Seidel: di Tamiya ha tutto ma proprio tutto, a prezzi ragionevoli e velocissimi nell'evasione dell'ordine (DHL).

P.S. io avevo un F104 Pro che ho "quasi" trasformato in F104X1 acquistando il P/N 54331 (short upper deck con smorzatore).
Grazie! Scusate l'assenza dal forum.

In rete c'è un elenco di tutte le carrozzerie adatte alla Tamiya F104?

Sul sito Modellbau-Seidel ho visto questa Ferrari Tamiya - 84194 Ferrari 643 1991 F104W 1/10 - Modellbau-Seidel però il telaio è il tipo F104W, cosa cambia dal F104 "normale"?

Qual è la differenza fra un modello con gomme in spugna e un modello con gomme in lattice?

Acquistando questo modello, devo acquistare: radiocomando e servo, Esc, batteria e caricabatteria, quali mi consigliate di acquistare? Il modello finito, quanto costerà complessivamente?

Le carrozzerie per F104 sono uguali a quelle per F104W?

Ultima modifica di Modellistamax : 10 novembre 15 alle ore 19:20
Modellistamax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 15, 11:13   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
aspetta, facciamo chiarezza...
tutte le carrozze F104W vanno bene su F104 e viceversa in quanto i body mount son gli stessi ma dipende da quale risultato estetico ottieni

Allora, i formulini dopo il mitico F103 sono cambiati con l'avvento delle F104, con cui Tamiya ha voluto riprodurre le F1 moderne.

Quindi:
F103: F1 anni 80: carrozza larga, carreggiata larga, passo corto.
F104: F1 da metà anni '90 in poi: carrozza stretta, carreggiata stretta, passo lungo

La F103 nasceva quindi con carreggiata 200mm e gomme in spugna.
La F104 nasceva per carreggiata 180mm e gomme lattice.

Il mondo dei Formulini si è dunque spostato verso lo standard "imposto" dalla F104 (vedasi Xray, Yokomo, WRC, VBC, CRC e tanti altri)

in tanti però, insoddisfatti delle prestazioni dei telai simil F104 (nature sottosterzante e meno stabilità, quindi meno veloci) hanno "chiesto" un ritorno al passato.
E qui tamiya si è inventata la F104W,
ossia una F104 con avantreno F103 (largo) e gomme in spugna.
Occhio, perchè la F104W ha comunque passo lungo, quindi paga ancora qualcosina (sebbene trascurabile) in termini di performances assolute alle migliori F103.

la F104W non è mai stata utilizzata per le gare ETS, lo standard è verso il lattice/F1 moderne, ma sicuramente è una cosa bella per gli appassionati.

La Ferrari 643 che dici se la monti su un F104 in lattice e carreggiata stretta ti assicuro che è bruttissima !
Allo stesso modo ottieni un risultato esteticametne pessimo se monti una carrozza tipo la moderna Ferrari F60 su una F103/F104W con gomme in spugna e carreggiata larga.

Importante: non montare le gomme spugna (che sono piu large e basse) con avantreni stretti moderni e non mettere allo stesso modo le gomme lattice su avantreni "wide", in quanto poi avrai carreggiata diversa tra avantreno e retrotreno.

Dopo tutto questo popò di roba che ho scritto, al solito le foto valgono più di mille parole

Guarda sto link illustrato, ti chiarirà tutto ==> Tamiya F1 RC Cars - F104, F103 Radio Control Formula One Guide

P.S. io ho provato la F104 in entrambe le config. nella versione Wide sembrava molto più simile alla pancar, molto piu veloce in curva, più stabile in generale. il problema è che nessuno ha ormai le Wide in pista... perchè farla Wide allora ? magari per divertircisi e per spirito "riproduzionistico" delle vecchie glorie

PS.2 : il modello da te indicato non vale quello che costa... in quanto è la versione che non ha manco l'ammortizzatore ad olio (upgrade costa 24 euro mi pare)...mi orienterei su altro più che altro perchè niente gare con quella eh !!!! Se poi il tuo intento è solo divertirti... mi diresti cosa ti aspetti dal formulino ? così potrò consigliarti al meglio

Ultima modifica di coderzone77 : 11 novembre 15 alle ore 11:20
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 15, 22:04   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
aspetta, facciamo chiarezza...
tutte le carrozze F104W vanno bene su F104 e viceversa in quanto i body mount son gli stessi ma dipende da quale risultato estetico ottieni

Allora, i formulini dopo il mitico F103 sono cambiati con l'avvento delle F104, con cui Tamiya ha voluto riprodurre le F1 moderne.

Quindi:
F103: F1 anni 80: carrozza larga, carreggiata larga, passo corto.
F104: F1 da metà anni '90 in poi: carrozza stretta, carreggiata stretta, passo lungo

La F103 nasceva quindi con carreggiata 200mm e gomme in spugna.
La F104 nasceva per carreggiata 180mm e gomme lattice.

Il mondo dei Formulini si è dunque spostato verso lo standard "imposto" dalla F104 (vedasi Xray, Yokomo, WRC, VBC, CRC e tanti altri)

in tanti però, insoddisfatti delle prestazioni dei telai simil F104 (nature sottosterzante e meno stabilità, quindi meno veloci) hanno "chiesto" un ritorno al passato.
E qui tamiya si è inventata la F104W,
ossia una F104 con avantreno F103 (largo) e gomme in spugna.
Occhio, perchè la F104W ha comunque passo lungo, quindi paga ancora qualcosina (sebbene trascurabile) in termini di performances assolute alle migliori F103.

la F104W non è mai stata utilizzata per le gare ETS, lo standard è verso il lattice/F1 moderne, ma sicuramente è una cosa bella per gli appassionati.

La Ferrari 643 che dici se la monti su un F104 in lattice e carreggiata stretta ti assicuro che è bruttissima !
Allo stesso modo ottieni un risultato esteticametne pessimo se monti una carrozza tipo la moderna Ferrari F60 su una F103/F104W con gomme in spugna e carreggiata larga.

Importante: non montare le gomme spugna (che sono piu large e basse) con avantreni stretti moderni e non mettere allo stesso modo le gomme lattice su avantreni "wide", in quanto poi avrai carreggiata diversa tra avantreno e retrotreno.

Dopo tutto questo popò di roba che ho scritto, al solito le foto valgono più di mille parole

Guarda sto link illustrato, ti chiarirà tutto ==> Tamiya F1 RC Cars - F104, F103 Radio Control Formula One Guide

P.S. io ho provato la F104 in entrambe le config. nella versione Wide sembrava molto più simile alla pancar, molto piu veloce in curva, più stabile in generale. il problema è che nessuno ha ormai le Wide in pista... perchè farla Wide allora ? magari per divertircisi e per spirito "riproduzionistico" delle vecchie glorie

PS.2 : il modello da te indicato non vale quello che costa... in quanto è la versione che non ha manco l'ammortizzatore ad olio (upgrade costa 24 euro mi pare)...mi orienterei su altro più che altro perchè niente gare con quella eh !!!! Se poi il tuo intento è solo divertirti... mi diresti cosa ti aspetti dal formulino ? così potrò consigliarti al meglio
Ciao, grazie dei chiarimenti!

Il mio intento, come scritto ad inizio post, è questo "Per la maggior parte del tempo rimarrà su una mensola, lo utilizzerò si e no 4-5 volte l'anno. Per questo mi interessa che la carrozzeria sia bella esteticamente.
Sapete se esistono modelli formula 1 rtr? Ci sono in vendita carrozzerie già verniciate?"

Non mi interessano le prestazioni, mi interessa un modello bello esteticamente, da utilizzare ogni tanto.

Sai se in rete c'è un elenco di tutte le carrozzerie adatte alla Tamiya F104?

Qual è la differenza fra un modello con gomme in spugna e un modello con gomme in lattice?

Acquistando questo modello, devo acquistare: radiocomando e servo, Esc, batteria e caricabatteria, quali mi consigliate di acquistare? Il modello finito, quanto costerà complessivamente?

Sai se esiste un modello F1 Rtr pronto all'uso?

Mi sai indicare un sito dove vendono modelli Tamiya sopracitati?

Grazie!
Vecchio 12 novembre 15, 10:05   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Citazione:
Originalmente inviato da Modellistamax Visualizza messaggio
Ciao, grazie dei chiarimenti!

Il mio intento, come scritto ad inizio post, è questo "Per la maggior parte del tempo rimarrà su una mensola, lo utilizzerò si e no 4-5 volte l'anno. Per questo mi interessa che la carrozzeria sia bella esteticamente.
Sapete se esistono modelli formula 1 rtr? Ci sono in vendita carrozzerie già verniciate?"

Non mi interessano le prestazioni, mi interessa un modello bello esteticamente, da utilizzare ogni tanto.

Sai se in rete c'è un elenco di tutte le carrozzerie adatte alla Tamiya F104?

Sai se esiste un modello F1 Rtr pronto all'uso?

Mi sai indicare un sito dove vendono modelli Tamiya sopracitati?

Grazie!

Allora, su Tamiya son compatibili praticamente tutte le carrozzerie F1 esistenti, in quanto la F104 è il cosiddetto punto di riferimento per gli standard di gomme/alettoni/carrozze.
Sul sito che tu hai indicato esistono anche carrozzerie pronte, ma costano moltissimo (sui 90 euro).
Le gomme in spugna ti dovrebbero dare maggiori performances.
Quelle in lattice però hanno in genere i cerchi più belli ahahah
il sito europeo migliore dove acquistare prodotti Tamiya è proprio quello che hai linkato (modelbau seidel)
modelli RTR non saprei comunque...
acquistando batterie/caricabatterie/radio/servo/esc vanno via un bel pò di soldi, forse non bastano altri 200 euro. se il modello verrà usato poco e nulla, allora puoi scendere di qualità sull'elettronica e risparmiare
Senti ma il modello lo userai in pista o su piazzali ?
Vecchio 12 novembre 15, 12:56   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
Allora, su Tamiya son compatibili praticamente tutte le carrozzerie F1 esistenti, in quanto la F104 è il cosiddetto punto di riferimento per gli standard di gomme/alettoni/carrozze.
Sul sito che tu hai indicato esistono anche carrozzerie pronte, ma costano moltissimo (sui 90 euro).
Le gomme in spugna ti dovrebbero dare maggiori performances.
Quelle in lattice però hanno in genere i cerchi più belli ahahah
il sito europeo migliore dove acquistare prodotti Tamiya è proprio quello che hai linkato (modelbau seidel)
modelli RTR non saprei comunque...
acquistando batterie/caricabatterie/radio/servo/esc vanno via un bel pò di soldi, forse non bastano altri 200 euro. se il modello verrà usato poco e nulla, allora puoi scendere di qualità sull'elettronica e risparmiare
Senti ma il modello lo userai in pista o su piazzali ?
Ciao, grazie!

Il modello lo utilizzerò sul piazzale di un magazzino asfaltato di recente (asfalto liscio); ogni tanto all'interno del magazzino su cemento liscio.
Su asfalto sono più indicate le gomme in spugna o in lattice? Su cemento liscio e piastrelle sono più indicate le gomme in spugna o in lattice?

Mi indichi qualche sito dove posso acquistare batterie/caricabatterie/radio/servo/esc?
Come marca e prodotti quali acquistare?

Per le carrozzerie c'è qualche sito specializzato? (In particolare mi interessa la Ferrari F1 2015).

Per verniciare un carrozzeria tipo questa Tamiya - 84194 Ferrari 643 1991 F104W 1/10 - Modellbau-Seidel quanti colori sono necessari? Se non erro non forniscono la carrozzeria già verniciata?

In un post precedente mi hai detto che questo modello non vale quello che costa, quale modello mi consigli di acquistare?

Conosci altri siti dove vendono Tamiya F104? (Così confronto i prezzi) Oppure mi consiglia di acquistare in negozio fisico?

Grazie, scusa le tantissime domande!
Vecchio 12 novembre 15, 13:29   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Allora, non conosco al momento altri siti europei dove vendano la F104, che comunque è un modello fuori produzione.
il modello che tu dicevi lo sconsiglio come modello competitivo da pista, ma su un piazzale ci può stare, ma non ho idea di quali gomme possano andarci bene su un piazzale (io giro su pista ben gommata peraltro)
il motore che ti includono loro è a spazzole, quindi ci vuole un ESC adatto.
come radio mi orienterei su una economica FlySky visto che ci girerai su piazzale.
Come negozi online dove prendere l'elettronica, beh c'è l'imbarazzo della scelta, ma da Moderatore non mi va di scrivere i link diretti quantomeno per non far favori/torti a nessuno spero intervengano altri sui consigli per gli acquisti
Vecchio 12 novembre 15, 18:24   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fedexpi

Data registr.: 29-10-2015
Agli inizi delle mie ricerche ho avuto molte difficoltà a trovare la F104 essendo infatti fuori produzione.. Credo che ormai la trovi solo su Modellbau Seidel per quanto riguarda l'elettronica se la usi solo per divertimento sul piazzale andrei sull'economico guarda su Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking . Ti sfido a non trovare quello che cerchi! Se leggi qualche post indietro Coderzone ha scritto la sua configurazione, usa elettronica Trackstar che va benissimo e che trovi sul sito linkato. Se compri su Hobbyking mi raccomando a selezionare il magazzino europeo in alto. Eviterei il magazzino global e UK (si allungano i tempi, costi di spedizione e probabile dogana). Puoi fare un giro anche su Wartelle Modelisme che io amo come sito ma hai sempre 20€ di spese di spedizione fissi e non trovi roba economica come su Hobbyking. Infine se vuoi comprare in italia un ottimo sito secondo me è Electronic Dreams - Team Magic K-Factory Hard Racing Motonica
Fedexpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 18:28   #30 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Ciao fedexpi
tu alla fine hai acquistato la F104 ? se si, quale versione ?

Bookmarks