04 novembre 15, 10:42 | #11 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.506
|
Sto leggendo moltissimo da quando è apparsa (da poco) la TRF102. E pare che, su asfalto e lattice, vada veramente fortissimo. Quando deciderò di cambiare la mia F104X1 credo che non avrò dubbi sulla sua "erede". Io però sono Tamiyista, forse ancora più dell'amico "quaglia"
__________________ Oxy 5, Logo 600SX |
05 novembre 15, 01:32 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-10-2015 Residenza: Perugia
Messaggi: 214
| Citazione:
| |
05 novembre 15, 13:05 | #13 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.506
| Citazione:
un Trackstar 80A (settato in Blinky Mode, no timing, no turbo) e un Trackstart 21.5T. Corona 93, pignone 32, quindi FDR impostato a 2.9. Monto gomme RIDE R1 al momento, vanno abbastanza bene. la Trf102 è una gran macchina come tempi sul giro ma c'è una sola cosa che non mi piace: il vano batteria, da tempo tallone d'achille dei F1 moderni tamiya non ha un posto apposito per le shorty con fermi di bloccaggio (come Xray X1 ad esempio, o Serpent SF2), quindi torniamo sulle batterie normali, e pare si usi il nastro per fissarla, tra l'altro sospesa. Guarda : il motivo è presto detto, basta studiarci un pò: Nuovo telaio da 2.5mm anzichè da 3.2mm come la vecchia, aggiungici la batteria sospesa e la macchina acquista molta ma molta più flessibilità. Perchè questo ? perchè è studiata per girare su asfalto. Ho letto molto in forum stranieri e infatti tutti confermano le grandi doti su asfalto, ma allo stesso tempo prestazioni tutt'altro che eccelse su moquette Sul fatto dell'installazione batteria, secondo me col tempo ci si abitua. Occhio nel caso alle "mensoline" laterali per installare l'elettronica: preferirei un ESC il più piccolo possibile, senza ventola (tanto con gli assorbimenti irrisori del Formula..) e quindi montato chiaramente in verticale. Sui formulini, che studio ormai da quasi un paio d'anni con insistenza, sono importanti gli spazi: cavi motore il più sottili e flessibili possibili, tipo 14AWG, forse anche con 16 ci stai dentro eh... regolatore piccolo e leggero, idem la ricevente. Sui Formula gli spazi non bastano mai. e lo vedrai anche quando monterai le carrozze: spesso i cavi interferiscono con la carrozza, con il risultato di un basculino non perfettamente fluido. Quindi una volta assemblata la macchina, fermati almeno 1 ora a guardarla per capire dove e come installare elettronica. Sarà fondamentale. Come carrozza io consiglio la Protoform FOURTEEN, in quanto le paratie laterali "non stringono" a chiudere sul posteriore come nelle altrre. Sebbene sembri meno realistica a livello estetico, risulta una manna dal cielo per i fili del motore (i 3 brushless e quello dei sensori). E il comportamento in pista l'ho trovato veramente ottimo. P.S. il fatto che però la TRF102 non è concepita per Shorty, paradossalmente è un bene. A parità di capacità, una lipo tradizionale costa la metà, e la riusi anche altrove, esempio pancar 1:10. Anche io un domani comprerò la TRF102. per quanto riguarda l'ESC prenderò un Hobbywing Justock, molto piccolo e leggero, e vedo che moltissimi usano quello. Peraltro anche il prezzo non è proibitivo Scusami se mi sono dilungato
__________________ Oxy 5, Logo 600SX | |
05 novembre 15, 16:11 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-10-2015 Residenza: Perugia
Messaggi: 214
| Citazione:
| |
05 novembre 15, 18:01 | #16 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.506
|
un link semplice e molto utile: A-Z of Gearing with Blinky ESC's (per il gearing). Comunque consiglio da appassionato di farci sempre una capatina su quel sito, veramente utile e informativo. Guarda cosa ho trovato: il tipo ha usato i buchi di fianco per avviatare degli holder... Così blocca la shorty, se utilizzata Interessante
__________________ Oxy 5, Logo 600SX Ultima modifica di coderzone77 : 05 novembre 15 alle ore 18:05 |
06 novembre 15, 12:14 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-10-2015 Residenza: Perugia
Messaggi: 214
| Citazione:
Favoloso questo sito che mi hai linkato!!! L'idea per ancorare le shorty è veramente furba..! Ma le hard case 2S da touring 1/10 ci vanno in questi formulini o sono troppo grosse e pesanti? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk | |
06 novembre 15, 13:23 | #18 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.506
| Citazione:
come dimensioni ci dovrebbero stare, ma come peso ? Voglio dire, io su un formulino non vado oltre i 4200/4400 Mah, altrrimenti risente del peso.
__________________ Oxy 5, Logo 600SX | |
06 novembre 15, 16:13 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-10-2015 Residenza: Perugia
Messaggi: 214
| Modello Formula 1 Citazione:
Infatti quello che mi preoccupa è il peso.. Però uno ci prova sempre a fare il tirchio e a non comprare altre batterie..! Anche se questo non è proprio l'hobby adatto per farlo! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk | |
08 novembre 15, 14:42 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
| Citazione:
ti metto in guardia io ho consumato gli occhi sui cataloghi della T
__________________ utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia soggettivita' | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Goblin 700 Hps + Gaui X7 Formula + Gaui X2 Formula | Giulio88 | Merc. Elimodellismo | 0 | 07 ottobre 13 20:06 |
formula | albatross | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 22 ottobre 08 11:44 |
Un modello formula DEDALO | favonio | Aeromodellismo Alianti | 19 | 31 maggio 07 19:24 |