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Vecchio 27 agosto 15, 13:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo.gilardi
 
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Bloccare il differenziale

Buongiorno a tutti,

essendo nuovo tra le varie cose che mi dicono di fare sul mio modello c'è di bloccare il differenziale.

Qualcuno di voi mi può dare qualche dritta?

Con cosa lo blocco?

Grazie mille a tutti
Paolo.gilardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 15, 13:53   #2 (permalink)  Top
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Che modello e'?
Se hai il differenziale a satelliti puoi usare molte cose
Dallo stucco alla colla a caldo al pongo aldido ,ho visto usare anche le viti
Incastrate alla interno
Personalmente nonni piaceva completamente bloccato (non facendo drift)
Io lorallentavo col grasso nautico dellacfc è blu e appiccicoso
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quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 15, 16:04   #3 (permalink)  Top
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Il mio modello è un clone del TL01 e ho il differenziale coi satelliti..quindi basta solo "rallentarlo"?

Ho sentito anch'io di gente che ci mette le viti ma non saprei come fare..nel senso le butto dentro e basta?
Paolo.gilardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 15, 16:25   #4 (permalink)  Top
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Procurati del "rodico" oppure l'UHU patafix e mettici quello , è una pasta che non blocca il differenziale ma lo indurisce molto .....

Il differenziale lo vuoi bloccare per fare drift ? in questo caso li blocchi tutti e due e ti ci vogliono comunque le gomme adatte

Il differenziale lo vuoi bloccare ma utilizzerai la macchina si asfalto normale ? allora solo l'anteriore

PS : anche la gommapane va bene
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Vecchio 27 agosto 15, 16:55   #5 (permalink)  Top
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...oppure, ti prendi il palo rigido per l'anteriore...
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Vecchio 27 agosto 15, 16:57   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paolo.gilardi Visualizza messaggio
Il mio modello è un clone del TL01 e ho il differenziale coi satelliti..quindi basta solo "rallentarlo"?

Ho sentito anch'io di gente che ci mette le viti ma non saprei come fare..nel senso le butto dentro e basta?

ma ci devi fare drift??????
perche non sempre e' utile bloccarlo
il differenziale permette alle ruote motrici di avere differenti giri pur mantenendo
la trazione in quanto la ruota interna alla curva percorre meno giri rispetto a quella
esterna per cui in teoria non sarebbe da bloccare

tuttavia prova come e' giusto.... e poi decidi come va meglio
una volta usai 3 viti autofilettanti tra i satelliti me lo bloccarono senza sporcare
niente e senza prodotti chimici ,erano parallele all'asse ,ma devi trovarle delle giuste dimensioni e devon stare ferme all'interno se no rovini i satelliti

tieni presente pero che perderai molta velocita e il motore sforzera'
il doppio in percorrenza di curva
(sempreche tu non voglia fare drift ma li ci vogliono anche le gomme apposta)

a me non piaceva bloccarli,(non facevo drift)
e usavo appunto il grasso nautico blu della cfc(te l'avevo gia detto)
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quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 15, 17:09   #7 (permalink)  Top
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Ciao Maxks e Quaglia..mi avevano detto che bloccando il differenziale guadagno velocità..addirittura mi han detto "come mettere un motore più potente"..
è sbagliato quindi?
Per ora non farò drift, era solo per aumentare le prestazioni del mio modello..
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Vecchio 27 agosto 15, 17:51   #8 (permalink)  Top
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Ciao Maxks e Quaglia..mi avevano detto che bloccando il differenziale guadagno velocità..addirittura mi han detto "come mettere un motore più potente"..
è sbagliato quindi?
Per ora non farò drift, era solo per aumentare le prestazioni del mio modello..
Bloccando il differenziale anteriore hai:
- maggiore stabilità in frenata
- ingresso/uscita di curva veloce
- percorrenza curva più lenta (hai l'anteriore che tende a tirarti fuori)

Diciamo, comunque, che ormai è diventato standard su tutti i modelli touring 1/10 (il diff anteriore è un optional), però è anche vero che non basta solo bloccare l'asse, ma anche la macchina deve essere predisposta per questo.

L'asse anteriore bloccato, oltre a mettere più sotto sforzo il motore (come ti è stato detto), mette sotto sforzo tutto l'asse anteriore che tende a surriscaldarsi (puoi superare i 100 gradi e fondere i cerchioni delle ruote), oltre che al servo che deve essere ottimo e con una discreta forza (o prima o poi cede).

Se ti informi un po' in giro, vedrai che tutti quelli che usano il palo rigido anteriore montano anche gli ECS a doppio snodo, questo perché sono più robusti e aiutano a dissipare meglio il calore.

Io prima ho detto "metti il palo rigido", però valuta se davvero ne vale la pena sul tuo modello. Inizia, intanto, con rallentare il differenziale che hai così vedi come si comporta l'auto e se strutturalmente tiene botta... poi eventualmente compri il palo rigido.
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Vecchio 27 agosto 15, 19:37   #9 (permalink)  Top
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Ciao Maxks e Quaglia..mi avevano detto che bloccando il differenziale guadagno velocità..addirittura mi han detto "come mettere un motore più potente"..
è sbagliato quindi?
Per ora non farò drift, era solo per aumentare le prestazioni del mio modello..
Non potevi dirlo subito
Non so cosa ti hanno detto,sicuramente bloccare ildiff non aumenta la velocità
Se lo blocchi in rettilineo va uguale,in curva perde parecchio più la curva è secca
Più Rallenta e sforza.......
Mi sembra ingenuo credere che possa andare il doppio,non è che ti stavano perculando?
Nel modellismo ci sta
Ma non puoi fare un video di come va sto modello?
Il tlo1 cuscinettato fila........se il tuo no ha problemi altrove
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Vecchio 27 agosto 15, 19:53   #10 (permalink)  Top
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Quaglia il suo è il clone fatto male , pieno di giochi e con il telaio che spesso era anche storto
Se indurisce , senza bloccare , il differenziale anteriore non potrà che guidarla meglio


Io tutti questi problemi col palo anteriore non li ho mai avuti ..... e la mia Spec R non va malaccio anche senza i doppi snodi : se devi arrivare a sterzare tutto in un curvone veloce forse hai un problema di assetto più che di snodo
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