20 settembre 06, 22:06 | #2 (permalink) Top |
User |
bella!!! forse sei il primo mini 4wdista su questo forum... per esperienza ti dico che la cosa fondamentale per vincere è il telaio:il super-x,a parità degli altri fattori,è superiore perchè meglio bilanciato e soprattutto più largo,quindi più stabile. Per piste di piccole dimensioni(quelle che si vedono solitamente nelle gare organizzate da piccoli club o negozi)ci vogliono: -paraurti post e ant in carbonio più supporti esterni per rotelle;dischi da 19 mm con cuscinetto.Se sei un po' bravo a tagliuzzare puoi farti dei supporti esterni tagliando altre due piastre di rinforzo in carbonio,usando un seghetto,così hai il doppio della rigidità alla metà del peso.Lascia perdere i vari alettoni ammortizzati,fanno perdere stabilità alla macchina -cuscinetti a sfere su assali e ingranaggio principale -pignone in metallo sul motore(Plasma per gare a tempo,Ultra per le altre,meglio se con una goccia di lubrificante sulle bronzine e sul commutatore),per evitare che il grasso degli ingranaggi si introduca tra alberino motore e pignone) -gomme di spugna appena rodate.Monta un motorino base sulla macchina,accendila e appoggia DELIUCATAMENTE una carta vetrata media sui copertoni,non so perchè ma così hanno più grip -cerchi:differenziali se la pista ha parecchie curve(spesso è così)altrimenti usa i cerchi stock così risparmi peso...se devi prendere i differenziaòli prendi quelli per super-x che insieme ti danno dei distanziali per allargare la carreggiata BATTERIE:ovviamente ricaricabili:se non sbaglio le NiCd hanno un voltaggio di 1,5V,rispetto al 1,2V delle NiMh.Procurati un tester per fare la ricarica bene,poichè con le NiCd ci vuole un po' più di pazienza.Occhio che se usi il plasma devi avere un paio di batterie per ogni una-due gare,perchè quel motore ciuccia parecchio,e dà troppi rischi di salto sul ponte Se puoi procurati una pista ,anche a due corsie(magari 2 piste a 2 corsie),così puoi sperimentare vari assetti,motori,ecc... Non so cosa dirti sulle nuove mini 4wd col motore centrale
__________________ C'è del tamarro in ognuno di noi... Ultima modifica di jollyboss : 20 settembre 06 alle ore 22:10 |
22 settembre 06, 20:27 | #5 (permalink) Top |
User |
le care vecchie mini-z.. Io avevo una blitzer sonic con telaio VS (un telaio molto robusto e performante) Comunque senza stare a riempire quella povera macchinetta con troppi fronzoli inutili: Cuscinetti Ruote differenziate Gomme di spugna E magari qualcosa sui paraurti. Un buon motore.....non so mettici un plasma dash...o il costosissimo top speed... Per il resto buon divertimento. Saluti Flà P.s. agli inizi avevo messo il plasma sulla macchinetta di serie senza gomme di spugna...alla prima salita sulla pista sono andato a riprendere la macchinetta a 10 metri dal raccordo anulare (a roma)......le mini 4wd...volano che è una meraviglia |
22 settembre 06, 20:30 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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Cerca con google e troverai dei forum con un sacco di suggerimenti e foto. Per i consigli...sono forse un po anacronistici. Per le gare in cui c'è almeno un ponte (per lo scambio corsie) si usa la monobarra e il freno (fatto con una gomma tagliata) è d'obbligo. Sconsiglio il pignone in metallo Usa il 3.5:1 con cuscinetto nell'ingranaggio Ruote piccole senza differenziali assali del super x (se quelli più stretti vai più veloce ma bisogna vedere se stai) telaio non super x assetto, molti usano l'assimetrico con rotelle cuscinettate da una parte e ciscinetti dall'altra ma...se guardi alcune foto è meglio. ps telaio irrigidito, ma non troppo e possibilmente alleggerito |
26 settembre 06, 23:37 | #10 (permalink) Top |
User |
scusa ma la seconda che hai postato non è statica??? comunque ascolta il mio consiglio(che riporto da altri articoli già letti...però nn ricordo dove):prendine una col telaio super-x(cerca tra le aero-mini e le mighty-mini)
__________________ C'è del tamarro in ognuno di noi... |
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