25 giugno 15, 11:45 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2015 Residenza: Lecco (LC)
Messaggi: 40
|
Scusate l'ignoranza (sono nuovo) e l'intromissione. Sto seguendo la discussione in quanto interessato a capirci meglio sui vari modelli (soprattutto tamiya) per girare degnamente nei parchieggi. I prezzi che vedo nel link della TT02 sono solo per il telaio o c'è anche l'elettronica? Con un modello del genere fino a che livello di elaborazione ci si potrebbe spingere?Tipo Brushless ecc? grazie |
25 giugno 15, 12:41 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2015
Messaggi: 84
|
Ok, per i ricambi fra Carisma, Tamiya, Lrp e Rallylegend, quali sono i più facili da reperire? Citazione: La carrozzeria non è verniciata, è difficile verniciarla? Ad esempio questo modello Tamiya - 58582 LaFerrari TT-02 4WD 1/10 - Modellbau-Seidel per essere verinciato richiede 6 colori diversi? | |
25 giugno 15, 13:07 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
| E comunque ragazzi detta così fuori dai denti...girare nei piazzali con l'elettrico ci si stanca dopo due volte che si gira...ci sono passato e ve lo posso confermare...girare nel piazzale con uno scoppio a mio parere ha un pò più di senso solamente per il discorso di esercitarsi nella carburazione...sinceramente il prendere modelli elettrici per girare unicamente nel piazzale è una perdita di soldi e/o di tempo, quindi fossi in voi mi orienterei comunque in un possibile passaggio alla pista... Io ad esempio se dovessi prendere un modello per girare in piazzali o "luoghi" improvvisati sicuramente non punterei al touring 1/10 elettrico, ma mi butterei sui rally game, i monster truck, i truggy e chi più ne ha più ne metta...
__________________ |
25 giugno 15, 13:13 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
|
per quanto riguarda il tt02, costa meno ma è un telaio nettamente inferiore, puoi avvicinarti come elettronica montando una combo brushless, ma come sospensioni, trasmissione e regolazioni sei molto limitato e richiederebbe una quantità di optional, ingegno e pazienza che alla fine ti converrebbe sempre prendere la lrp... come esempio banale, la lrp ha albero di trasmissione in alu, coppie coniche in acciaio, semiassi posteriori, bicchierini posteriori e anteriori, mozzi posteriori ed omocinetici anteriori in acciaio, ed è completamente cuscinettata, nella tt02 è tutto optional; come sospensioni, la lrp ha ammo idraulici con ghiera del precarico, nella tt02 sono a frizione, la lrp ha tiranti regolabili, fori di regolazione della posizione dei tiranti che la tt02 non ha, idem le barre antirollio... per avere un modello simile alla lrp, dovresti puntare su una tamiya tb 04...
__________________ Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD |
25 giugno 15, 13:15 | #16 (permalink) Top | ||
Sospeso | Citazione:
solo telaio, motore brushed base (lento), regolatore per motore base. In alcuni kit trovi un regolatore quasi decente che regge un brushed più spinto (non molto) e che può reggere anche brushless sensored. Un telaio del genere è un entry level , per cui oltre ai cuscinetti ed ammo ad olio non andrei, spendi soldi per avere praticamente le stesse prestazioni. Magari una combo brushless non troppo spinta, riutilizzabile su di un eventuale modello più prestazionale. Prendendo quei modelli e comprando il resto magari da hobbyking(radio+ricevente+servo+batterie+caricabat terie) rischi di restare intorno ai 230/250 Oppure ti orienti su di un buon usato anche di altre marche. Citazione:
Per i costi vedi sopra. Le carrozzerie generalmente sono da verniciare per tutti i kit e verniciate per le versioni rtr (ready to run : pronte a girare). La verniciatura se fatta bene è un'arte, ma volendo la puoi fare anche con semplice bomboletta adatta al lexan. Le carrozzerie tamiya sono tra le migliori per definizione e livello di riproduzione, se vuoi farle "bene" dovresti seguire le istruzioni e verniciarle con tutti quei colori per avere una carrozzeria veramente bella. Oppure come fanno tanti ci metti due colori al massimo sapendo che il marciapiede, il tombino e il palo della luce dopo poco fanno sembrare tutte le carrozzerie fatte allo stesso modo. questi modelli tamiya non si prendono per le prestazioni assolute, ma perché sono buoni modelli entry level e hanno tutto sommato prezzi contenuti permettendo di girare con un mezzo soprattutto bello esteticamente. Se uno è già indirizzato per le competizioni (quindi non piazzale) meglio lasciar perdere ed andare direttamente su altro. | ||
25 giugno 15, 17:04 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
| Il modello con cui ho inziato...una sakura zero s/ultimate...però è in kit...rapporto qualità/prezzo eccezionale...ah è a cinghia però, non il top per andare nei piazzali...io l'ho comprata per farci quell'uso li e dopo due pomeriggi mi sono iscritto in pista
__________________ |
26 giugno 15, 16:27 | #18 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 26-04-2015
Messaggi: 84
| Citazione:
Citazione:
Per questo utilizzo, penso che non serva un telaio con infinite regolazioni, credo che le prestazioni della Tamiya e del motore brushed seppur limitate siano superiori a quelle di un modello da supermercato? Utilizzando il modello raramente 5-10 volte l'anno al massimo, le Lipo si rovineranno facilmente? Con il motore originale Tamiya sono sufficienti le Nimh? | ||
26 giugno 15, 16:42 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
| Citazione:
2) Le lipo non si rovinano se sai "trattarle", non si rovinano a persone che le usano tutte le settimane perchè dovrebbero rovinarsi se le usi meno?? 3)Non ti sò rispondere se le Nimh sono sufficienti ma credo proprio di si se il modello è stato progettato per utilizzarle, però ripeto usa le lipo
__________________ | |
26 giugno 15, 17:42 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
|
sono un po superiri ma magari ti annoierai in fretta XD usa lipo, sono più leggere e offrono più spunto delle nimh di pari mah, non soffrono di effetto memoria quindi si guasteranno meno facilmente, e "trattale" in maniera corretta: 1) non vanno scaricate sotto i 3v/cella, quindi magari con una tt02 (credo che nessun regolatore della serie "teu" abbia il cut off) usa un lipo alarm con lo schermino tester, ti dirà il voltaggio di ogni singola cella e squillerà quando ti avvicini alla soglia di scarica limite; lo biadesivi alla macchina e ci colleghi la spinetta di bilanciamento della lipo (che di solito ha tre fili più sottili dei due fili del connettore di potenza); 2) con un caricabatterie per lipo professionale (considerato che la userai su piazzale, meglio quelli a doppia alimentazione 12/220v (la spina da casa per capirci) avrai la modalità di carica "storage", necessaria se non usi le lipo per molto tempo... per capirci, la prima cosa che faccio quando torno dalla pista è caricare le lipo in storage, non essendo sicuro di quando potrò tornare in pista 3)invece quando carichi e basta le lipo, io carico sempre in "balance", per evitare che le celle subiscano sbilanciamenti di voltaggio in carica, dannosi a lungo andare per la lipo; in entrambi i tipi di carica, serve il connettore di bilanciamento collegato all'apposita presa nel caricabatterie queste sono le condizioni per conservare per bene le lipo
__________________ Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Consilgio cambio motore f6f | col.and | Aeromodellismo Principianti | 1 | 02 settembre 12 00:47 |
Consilgio per elica su motore cinesissimo | Fithos | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 18 maggio 09 22:57 |