Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 15, 00:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Aumentare sterzata ingresso curva

Ciao a tutti...
Dopo una paio di regolazioni (downstop,campanatura,toe, differenziale post.) sono riuscito ad ottenere una buona stabilità in uscita di curva e in rettilineo...l'unica cosa che non riesco bene a migliorare é l'angolo di sterzata in ingresso curva, sopratutto lungo le curve veloci. Dovrei agire sugli ammortizzatori?(viscosità e molle) o devo modificare altro? Come olio monto 350 davanti e dietro, ho palo rigido all'anteriore e 3000 al posteriore...campanatura -2 davanti e dietro....

Datemi una mano ragazzi...grazie!
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 15, 09:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.134
Citazione:
Originalmente inviato da giuliog Visualizza messaggio
Ciao a tutti...
Dopo una paio di regolazioni (downstop,campanatura,toe, differenziale post.) sono riuscito ad ottenere una buona stabilità in uscita di curva e in rettilineo...l'unica cosa che non riesco bene a migliorare é l'angolo di sterzata in ingresso curva, sopratutto lungo le curve veloci. Dovrei agire sugli ammortizzatori?(viscosità e molle) o devo modificare altro? Come olio monto 350 davanti e dietro, ho palo rigido all'anteriore e 3000 al posteriore...campanatura -2 davanti e dietro....

Datemi una mano ragazzi...grazie!
hai provato (se puoi) a ridurre un po il caster?? Potresti anche lavorare sui centri di rollio, abbassandolo all'anteriore per avere un maggior braccio e quindi rollio.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 15, 10:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
hai provato (se puoi) a ridurre un po il caster?? Potresti anche lavorare sui centri di rollio, abbassandolo all'anteriore per avere un maggior braccio e quindi rollio.
ho una t4 quindi potrei cambiare il barilotto per modificare l'inclinazione del caster...per i centri di rollio invece come bisogna agire??
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 15, 11:26   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Queste curve veloci di cui parli come le percorri ?
Cioè le fai in accelerazione o a velocità costante ?

Giusto per capire in che condizione è il telaio nel momento che devi correggere , potrebbe essere questione di semplice trasferimento di carico
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 15, 13:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Queste curve veloci di cui parli come le percorri ?
Cioè le fai in accelerazione o a velocità costante ?

Giusto per capire in che condizione è il telaio nel momento che devi correggere , potrebbe essere questione di semplice trasferimento di carico
Alcune in accelerazione alcune a velocità costante...il tracciato alterna curve molto lente a curve veloci (ad esempio il curvone lungo dopo la esse veloce viene fatto in accelerazione piena perchè immette direttamente nel rettilineo mentre la esse nel tratto misto viene fatta quasi in rilascio visto che subito dopo c'è una curva a novanta gradi)...
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 15, 13:44   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Quindi ti manca inserimento in generale non solo in progressione , hai le barre montate ?

La regola generica ( mai letta in nessun manuale ) di quando correvo io è che si ammorbidisce per avere aderenza , si indurisce per togliere aderenza , ma prima di toccare ammo e molle proverei a modificare il Caster , io ho sempre usato 4 gradi su un pò tutti i telai , con la vecchia Associated , trovato il bilanciamento a me comodo , bastava avanzare o arretrare il pacco batterie per avere più o meno inserimento .

Con la Spec che uso ora ho diminuito la convergenza posteriore da -3 a meno 2 ed abbassato l'anteriore di 1 mm rispetto al posteriore .

Devo provarla con gli spessori sui supporti dei braccetti , cioè col centro di rollio variato all'anteriore per verificare se effettivamente volta di più ......in estate uso il 5000 nel differenziale ma non so se quello Spec ha le medesime tolleranze di quello Hudy
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 15, 16:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Quindi ti manca inserimento in generale non solo in progressione , hai le barre montate ?

La regola generica ( mai letta in nessun manuale ) di quando correvo io è che si ammorbidisce per avere aderenza , si indurisce per togliere aderenza , ma prima di toccare ammo e molle proverei a modificare il Caster , io ho sempre usato 4 gradi su un pò tutti i telai , con la vecchia Associated , trovato il bilanciamento a me comodo , bastava avanzare o arretrare il pacco batterie per avere più o meno inserimento .

Con la Spec che uso ora ho diminuito la convergenza posteriore da -3 a meno 2 ed abbassato l'anteriore di 1 mm rispetto al posteriore .

Devo provarla con gli spessori sui supporti dei braccetti , cioè col centro di rollio variato all'anteriore per verificare se effettivamente volta di più ......in estate uso il 5000 nel differenziale ma non so se quello Spec ha le medesime tolleranze di quello Hudy
domanda...la mia xray l'ho presa usata quindi non conosco il grado della c-hub del barilotto...se la smonto c'è scritto nella plastica il valore oppure non è segnato da nessuna parte??
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 15, 16:38   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Non lo so , la mia Xray ha le "palle" è una T1

Hudy è uno preciso l'avrà di sicuro segnato da qualche parte
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 15, 17:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Non lo so , la mia Xray ha le "palle" è una T1

Hudy è uno preciso l'avrà di sicuro segnato da qualche parte
Faccio prima a smontare e vedere...nel week end guardo sono proprio curioso
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 15, 17:41   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Prima di smontare fai qualche prova con il precarico/altezza posteriore oppure diminuisci la barra anteriore , oppure qualche piccola variazione di Camber
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli per aumentare sterzata savage flux general lee Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 14 ottobre 12 14:52
curva gas curva passo elettrico maxpiazzoni Elimodellismo in Generale 15 09 agosto 11 20:23
Aumentare la sterzata Bojak_x3 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 7 27 novembre 10 21:30
curva gas\curva passo panzerfausto Elimodellismo Principianti 3 02 settembre 07 12:27
curva passo - curva gas taxi_driver Elimodellismo Principianti 3 08 luglio 06 22:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002