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Vecchio 22 giugno 15, 20:27   #11 (permalink)  Top
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grazie a tutti per le info preziose!

Il termometro pensavo che con l'elettrico lo potevo lasciare a casa che era un lontano ricordo dei motori a benzina, così come credevo che visto che il regolatore scaldava molto più del motore e che dovrebbe andare in protezione a 105 gradi non correvo rischi di fondere il magnete del motore....

Intanto attendo notizie da chi me lo ha venduto, che forse a sua volta attende notizie da chissà chi visto che non si fa sentire

Ciao ciao
Joseph
Anche 105°C sull'elettronica ...... non è che sia una temperatura da sottovalutare

Ragazzi pensate sempre che in un'auto 1:1 le temperature è meglio che restino sotto i 90°C o insomma li vicino, la temperatura a cui la CPU di un nostro pc stacca è ben lungi da arrivara a 105°C a quella temperatura sarebbe già bella e che cotta !!!!

Ora vorrei capire perchè un ESC (o meglio la sua elettronica) dovrebbe lavorare a 105°C senza discutere, 85°C già sono un limite che sarebbe meglio non raggiungere , poi ........ "fate vobis"
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Vecchio 22 giugno 15, 21:56   #12 (permalink)  Top
Zef
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mi sa proprio che con il prossimo motore mi conviene ritoccare i parametri dell'ESC verso il basso e monitorare spesso la temperatura visto sopratutto che il caldo nelle prossime settimane sarà sempre più forte, non ho nessuna intenzione di distruggere un nuovo motore ogni due gare

Buona serata
Joseph
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Vecchio 23 giugno 15, 16:20   #13 (permalink)  Top
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mi sa proprio che con il prossimo motore mi conviene ritoccare i parametri dell'ESC verso il basso e monitorare spesso la temperatura visto sopratutto che il caldo nelle prossime settimane sarà sempre più forte, non ho nessuna intenzione di distruggere un nuovo motore ogni due gare

Buona serata
Joseph
ricorda che è importante anche fare parecchie pause fra un giro ed un altro...girare venti minuti di fila con un 5.5 a queste temperature può far fondere tutto anche se il rapporto è regolato bene..io personalmente più di dieci minuti consecutivi non giro...ed uso un 7.5...vedi te
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Vecchio 23 giugno 15, 20:13   #14 (permalink)  Top
Zef
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ricorda che è importante anche fare parecchie pause fra un giro ed un altro...girare venti minuti di fila con un 5.5 a queste temperature può far fondere tutto anche se il rapporto è regolato bene..io personalmente più di dieci minuti consecutivi non giro...ed uso un 7.5...vedi te
si di solito giro massimo 7 minuti e 30 secondi, ho impostato il timer sulla radio e mi avvisa... posso chiederti che auto, motore, regolatore e batteria usi?

Mettere uno di quei dissipatori con la ventolina che si vedono aiutano a tenere un po' più bassa la temperatura o aggiungono solo peso?

Joseph
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Vecchio 23 giugno 15, 23:12   #15 (permalink)  Top
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si di solito giro massimo 7 minuti e 30 secondi, ho impostato il timer sulla radio e mi avvisa... posso chiederti che auto, motore, regolatore e batteria usi?

Mettere uno di quei dissipatori con la ventolina che si vedono aiutano a tenere un po' più bassa la temperatura o aggiungono solo peso?

Joseph

Mettere una ventolina sicuramente aiuta (così come sicuramente aumenta il peso) io però son dell'avviso che la ventola deve ridurre la temperatura ma il mezzo "di suo" deve già essere con le temperature nella norma.
La ventola deve aiutare a non andare oltre le temperature consentite, anche in qualche momento di situazione critica; ma parer mio, "non può" e "non deve essere" il sistema per far rientrare le temperature nella norma.
Io ragiono pensando che, se la ventola avesse una défaillance mentre giro .... e non posso accorgemene, allora starei nuovamente a salutare l'elettronica, motore o ESC che sia.
Su molti ESC in effetti la ventola entra in esercizio solo a certe temperature e va a riposo quando le stesse si riabbassano, segno che anche più di qualche produttore ragiona con la stessa ottica (vedi Castle con la serie ESC dei Mamba)
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Vecchio 24 giugno 15, 00:42   #16 (permalink)  Top
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Nel mio ESC la ventolina si accende appena si accende l'ESC e gira sempre, è una ventola talmente piccola che non ho idea se sia utile o meno, per questo chiedevo su quelle per il motore, essendo molto piccole riescono davvero a dissipare un po' di calore o solo ritardare di qualche secondo il momento di fusione del nocciolo

Buona serata
Joseph
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Vecchio 24 giugno 15, 09:54   #17 (permalink)  Top
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Riesci a ridurre di 10/15 gradi la temperatura, dipende anche dalla temperatura esterna.

Comunque, come ti è stato detto, anche io sono sempre stato dell'idea che se corri con il giusto rapporto le temperature restano nella norma.
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Vecchio 24 giugno 15, 16:30   #18 (permalink)  Top
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si ma come si fa a sapere il giusto rapporto per un tipo di motore? Esiste qualche formula per fare il calcolo esatto, o almeno per avere un idea. Quando ho iniziato con l'elettrico non sapevo nemmeno cosa stessero a significare i numeri con le sigle KV e T, adesso almeno quelli le ho capiti, il primo indica i giri del motore per ogni volt, mentre il secondo le spire dell'avvolgimento, ma da qui a capire il rapporto corretto da usare non so come arrivarci.

Da non credere che ancora non ho notizie dal rivenditore del motore, ha il cel spento ed è praticamente irragiungibile, non so nemmeno se ha o meno un nuovo motore per la prossima gara che sarà domenica 28!!!

Joseph
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Vecchio 24 giugno 15, 18:12   #19 (permalink)  Top
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Tutti i programmi che, IN VIA DEL TUTTO TEORICA, possono fornirti il rapporto finale, sono da prendere come base per la messa a terra del modello, poiché poi influiscono molti altri fattori che non vengono calcolati dal programma: temperatura ambientale, tipo di pista (tecnica/veloce), tipo di gomme, attrito della meccanica, anticipi elettronici del motore (Turbo e Boost degli ESC).

La cosa migliore è sempre quella di verificare le temperature di esercizio con un termometro, poiché tramite questo strumento sai se sei a posto o no.

Di norma si parte da un rapporto standard (in base al motore che monti, molti produttori forniscono tabelle del rapporto consigliato), si inizia a correre e dopo 2 minuti ci si ferma e si controllano le temperature (sia ESC che motore); se è tutto a posto si riparte e si corre per altri 2 minuti e si verifica... via così per tutta la prima scarica (in totale saranno circa 8/10 minuti).

Se il regolatore ha una temperatura costante e il motore tende a scaldare molto, è probabile che il rapporto sia corto, quindi si aumenta il pignone (o si riduce la corona, tenendo presente che un 1 dente in meno di corona sono circa 2 denti in più di pignone) 1 dente alla volta.

Se, al contrario, sia ESC che motore tendono a scaldare molto, allora sei lungo di rapporto e devi accorciare (diminuendo pignone o aumentando corona).

Considera che con 25/27 gradi dell'aria (35/40 asfalto), un giusto rapporto porta il regolatore sui 50/55 gradi ed il motore a 60/65 gradi, dopo una scarica continua di circa 10 minuti (il motore scalda sempre un po' più del regolatore).

Ci sta che se le temperature dell'aria aumentano anche l'elettronica aumenta la temperatura, quindi una ventolina riporta le temperature su quelle ottimali.
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Vecchio 26 giugno 15, 02:12   #20 (permalink)  Top
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Bene, grazie per le nozioni di base, domenica farò proprio così, imposto il regolatore con parametri più tranquilli e dopo ogni sessione tengo sotto controllo la temperatura e vedrò cosa modificare per avere un buon compromesso tra prestazione e temperatura.

Comunque sempre domenica mi porta il motore nuovo direttamente in pista e si prende il mio "esploso" per spedirlo al suo fornitore per vedere se è passabile in garanzia o meno...

Joseph
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