06 giugno 15, 16:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2006
Messaggi: 194
| Motorizzare rigida 2wd wrc
Ciao a tutti Vorrei un consiglio Ho intenzione di acquistare una rigida elettrica wrc Di regola dovrebbe essere motorizzata con Esc e motore da 1/8 (motore da almeno 2400kv) e lipo 3s Per non acquistare due tre lipo 3s e sfruttare le 2s hard case che ho avevo pensato di prendere un motore 550 da shprt course da circa 4000kv A che inconvenienti andrei incontro?? Grazie |
08 giugno 15, 13:17 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2012
Messaggi: 538
|
Ciao, a 2s non farei mai girare un modello in scala 1/8 (anche se semplice come una rigida); gli assorbimenti andrebbero alle stelle e rischieresti di cuocere tutto in un attimo. Piuttosto cerca di farci stare 2lipo 2s e gira a 4s con un motore adeguato. Ho visto girare un paio di volte a Fossano sia le 1/8 4wd che le rigide e le 4wd erano tutte alimentate a 6s, mentre le rigide mi pare andassero a 4s ma non ne sono sicuro..
__________________ Losi 22: RS Gen2, Tekin 10.5, Sanwa, Savox 1257 - Schumacher KF: HW V3, Trinity 10.5, Sanwa, Futaba 451 Predator X11: Dualsky 870, Dualsky 7.5, Sanwa, Savox 1257 - Tekno EB48: RX8, Tekin 1400kv, Sanwa, Hitec 7955 |
08 giugno 15, 18:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
|
quoto, se vuoi un surplus di potenza vai a 6s con un 2000 massimo 2200, se ti vuoi divertire diciamo benone ma non a livello precedente con 4s potresti usare al massimo un 2600/ 2700 , e ti diverti, ovviamente il tutto sempre restando abbondantemente nei limiti.ovvio che nessuno impedisce di usare un 4000, ma appunto dato gli elevati assorbimenti durerebbe poco sia il motore che l'esc
|
08 giugno 15, 19:34 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2006
Messaggi: 194
|
Pensavo a quei motori solo per che smuovono gli short course che pesano quasi come un buggy 1/8 Per andare sul sicuro rimarrò con una bella combo 1/8, mandando tutto a 4s magari rapportato corto Grazie a tutti dei consigli!! |
11 giugno 15, 20:41 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.140
| Citazione:
Io ho tirato su una (pseudo)buggy - losi 810 convertita - cercando di limitare al max il peso, son rimasto sotto i 2.5 kg con un motore medusa da 4800 girixvolt e buone lipo 2s. Rapportata corta (sui 50-55 max) e con ventolozze ma 10-12 minuti in pista li facevo comodi, certo assettare decentemente una off così leggera poi è un impresa.......
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
12 giugno 15, 10:33 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
|
ciao ,credo di servire a qualche cosa in questa discussione per aver provato ogni possibile soluzione sulle motorizzazioni di una 2wd rigida. non è il mio campo l'on road ,però ho la pista di rivoli (affi verona) vicino casa e cmq posso dire la mia. con un 36/60 da circa 3000kv a 3s non si va da nessuna parte, manca palesemente potenza ,se si accorcia non si ha più un briciolo di allungo ,se si allunga la macchinetta non si riprende più. 4s con motori 550 non tengono botta, cioè se gli si spinge dentro ,diventano palle di fuoco in 5 minuti. anche se la macchina è leggerissima e verrebbe da pensare che un piccolo motorello 550 da short possa farcela tranquillamente è giusto l'opposto nella pratica. ho provato un bel neu castle 2200 e 2650 a 4s rapportando il tutto giusto per la pista è li ci siamo come prestazioni ,non servono le 6s per una 2wd a meno che non si abbia veramente tanto dito .cmq nella pista di rivoli ad esempio un 2200 a 4s è perfetto con un rapporto bello lungo. poi ho montato un bestione di neu originale 40/80 e lì sono arrivato penso al top per via di prestazioni ,un missile con le 4s con soli 1800kv che però non scaldava e che non mi dava alcun problema di temperatura. un piacere da guidare. se uno volesse proprio il top su piste lunghe penso che la scelta delle 5s sia perfetta con motori da circa 2000kv a cassa lunga.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
12 giugno 15, 16:53 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.140
| Citazione:
Per la configurazione ideale credo dipenda dalla pista, nelle ultime due gare c'erano pure le 1:8 on sia scoppio che elettriche e mi son guardato e studiato tutti i modelli andando a toccare tutti i motori e le elettroniche e per le 4wd tutti andavano a 4s con motori variegati ( e giravano solo un filino piu lente delle scoppio) quindi per piste senza rettifili autostradali le 4s sono sicuramente perfette. Su piste piu grandi magari meglio le 6s, piu piccole magari le 3s, per giracchiare senza spendere anche le 2s. Comunque sia, contento di rileggerti
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
12 giugno 15, 19:29 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
|
ciao ,si più che altro con un 550 e le 3s già alla prima scarica capisci che hai gap di potenza troppo esagerati . hai presente il robitronic 3300kv che dovrebbe essere un 3300kv 36/60 ,ecco con quello vai a mettergli magari un rapporto lungo per almeno avere un pelo di velocità ,ma scopri che poi è talmente lento nel ripartire che vai ad accorciare.cmq ne vuoi di più già alla primissima scarica diciamo così. insomma non vanno bene per avere prestazioni già solo considerabili decenti. con un 2000kv 40/70 riesci ad avere più o meno delle prestazioni buone su una 2wd rigida. con il mio neu per dirti ho trovato proprio il massimo ,visto l'enorme potenza ,quindi riuscivo a tirare anche rapporti ben più lunghi avendo cmq più coppia del 2200 neu castle rapportato più corto. se la pista fosse lunga (non ho mai provato) penso che il top della vita siano le 5s e motori da 2000kv a cassa lunga e diametro 40. certo che poi tenerla dovrebbe essere un altro paio di maniche. ma visto che non è proprio il mio campo posso ,dirti solo queste cose che ho provato giusto per sfizio ,non ne so veramente nulla ,quindi non c'è niente di certo o scontato in questo che ho detto.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
(VI) Wrc 1/8 rigida elettrica Combo hobbywing 1/8 | alessandrobiso | Merc. Automodellismo e Moto | 1 | 22 ottobre 12 19:53 |
vendo motonica 2wd rigida | i2701 | Merc. Automodellismo e Moto | 1 | 12 ottobre 12 19:14 |
WRC Racing 1/8 2WD ON ROAD | HYCRYPOTES | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 6 | 12 maggio 10 14:50 |
Rigida 2wd | 916f87 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 5 | 12 novembre 08 02:29 |
rigida 2WD qual 'è la migliore | stepp | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 29 | 01 ottobre 08 14:03 |