Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 15, 08:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MATTYMEY79
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: Pesaro
Messaggi: 140
Chiarimento sul rapporto di trasmissione

Ciao a tutti!!
ho da poco acquistato una sakura ultimate 2014, equipaggiata con esc bullistorm 60a (clone hobbywing) e motore 8,5t hobbywing sensored, ed uso lipo 2s da 4000mha 30c

Allora il manuale dell'esc, mi da come rapporto consigliato per un 8,5, da 6.0 a 7.0.

Il rapporto interno della sakura, è 2.0:1, e monta corona da 80 denti mod. 48 e pignone da 28 denti.

Ora facendo il calcolo, il mio attuale rapporto finale, è 5.71, quindi palesemente fuori dal range consigliato dal produttore dell'esc.

Premetto che non lo ancora messa in pista, per mancanza di tempo, quindi vorrei capire, se il mio rapporto finale attuale, quindi 5.71, è, corto o lungo, cioè l'esc consiglia di stare da 6.0 a 7.0, ma quale' quello lungo e quello corto, perché avendo come attuale rapporto 5.71, sono fuori dal range che consiglia l'esc, ma quindi sono più corto o piu lungo di quello consigliato?!!

E comunque, cosa rischio?!!

Visto che il precedente proprietario ci girava così, mi verrebbe da pensare, che comunque vada bene, ma vorrei esserne certo!! E soprattutto mi interessa capire bene e definitivamente il discorso rapportatura in generale!!

Qualcuno può darmi una mano per cortesia?!!
Grazie in anticipo!!


Inviato dal mio iPhone 6 plus utilizzando Tapatalk
MATTYMEY79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 12:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Il rapporto finale è una proporzione, quindi più sei sotto il valore consigliato, più lungo sei.
Per il motore che hai il pignone "consigliato" va da 23T a 26T.

Il problema che puoi incorrere è nel surriscaldamento dell'elettronica; infatti, quando si è troppo corti o troppo lunghi il motore e/o il regolatore posso surriscaldarsi velocemente inficiando le prestazioni, oltre che a rischiare di rovinarli.

Anche se il vecchio proprietario correva così, non è che per forza corresse con i rapporti ottimali.

La migliore cosa è sempre quella di avere un termometro ad infrarossi e verificare spesso (ogni 2 minuti), almeno le prime scariche, se le temperature rientrano nella fascia ottimale: esc entro i 60 gradi e motore entro i 70 gradi per una temperatura esterna attorno ai 25/27 gradi (che sull'asfalto significa circa 10 gradi in più con il sole). Più bassa è la temperatura esterna, più basse devono essere le temperature dell'elettronica (fino ad un certo limite, poi sono costanti).

Domenica con 24 gradi, avevo esc a 43 e motore a 51...
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 14:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MATTYMEY79
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: Pesaro
Messaggi: 140
Non potevi spiegarmelo meglio!!!
Grazie mille!!
Per cui quello che devo procurarmi, è un termometro ad infrarossi, ed ovviamente una serie di pignoni tipo 22/23/24/25 e 26, dopo di che è solo questione di prove, con l'intento di tenere le temperature di esc e mot. Più basse possibile!!
Ancora grazie mi hai tolto un enorme dubbio!!
E soprattutto ora ho capito chiaramente il senso del rapporto, cioè che più ti abbassi da quello ottimale, è più allunghi il rapporto, di conseguenza più sali, più accorci il rapporto!!!
Grazie davvero!!!


Inviato dal mio iPhone 6 plus utilizzando Tapatalk
MATTYMEY79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 16:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Certo, la prima cosa è proprio il termometro, indispensabile per essere sicuri di non friggere l'elettronica.

Poi il pignone da usare va in base a tante cose, oltre al rapporto interno/finale, conta molto anche il tipo di pista poiché devi cercare di far girare più possibile il motore in coppia.

In un circuito tecnico, quinti molti raccordi di curve e pochi allunghi, si predilige un rapporto più corto... il contrario, invece, in una pista veloce... il tutto per far stare il motore sempre nei regimi ottimali.

Quindi avere qualche pignone in più (visto che costano poco) è sempre una buona cosa... io facendo sia off che on, ho una serie completa da 15 a 27 (anche corone di misura diversa, poiché a volte è più preferibile cambiare corona che pignone - sempre per un discorso di rapporti), quelli che uso di più ne ho almeno 3 per misura (sono molto previdente e rimanere a piedi in gara per un pignone è una cosa che non ho mai provato).
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 19:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MATTYMEY79
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: Pesaro
Messaggi: 140
Approfitto per chiedere un'altra cosa già che ci sono,
Allora!!! come giustamente e gentilmente MAXKS mi ha spiegato, per stare nel rapporto ottimale consigliato dall'esc, dovrei scendere con i denti del pignone, ad esempio mettendo un 25, al posto di un 28, avrei un rapporto finale di 6.40, direi quindi che è ok!!! Visto che il consigliato è da 6.0 a 7.0, Però il pignone non c'è lo, ma ho una corona da 87 da montare al posto di quella da 80, ottenendo un rapporto di 6.21, quindi rimango comunque dentro il rapporto consigliato,
Per cui la domanda è:
Se per ottenere uno specifico rapporto, si cambia il pignone oppure la corona, fa differenza?!!
Cioè, per stare dentro il 6.0/7.0 consigliato, ho due possibilità, ho scendo di pignone, o salgo di corona, ma se si sceglie una soluzione piuttosto che l'altra, c'è qualche differenza?!!! Ovviamente senza considerare il fatto che sostituire un pignone è molto meno scomodo di una corona, ma al di là di questo, fa differenza?!!
Mi verrebbe da pensare di no!!!, ma molte cose ho dato per scontato in passato riguardo il modellismo, e spesso e volentieri, alla fine mi sbagliavo di brutto!!
Quindi chiedo gentilmente conferma a chi più esperto di me!!
Grazie!!


Inviato dal mio iPhone 6 plus utilizzando Tapatalk
MATTYMEY79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 19:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MATTYMEY79
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: Pesaro
Messaggi: 140
Per MAXKS:
Ho letto la tua ultima risposta solo dopo aver scritto il mio ultimo post!!!
Questo per dire che mi hai già risposto!!! E quindi ancora Grazie!!!
Praticamente se ho capito bene, si sceglie di raggiungere il rapporto scelto, andando a modificare il pignone piuttosto che la corona, o viceversa, per ottenere proprio uno specifico rapporto, perché nell'ipotesi che uno dovesse accorciare il rapporto, si può scendere di pignone o salire di corona, ma sicuramente agendo su uno piuttosto che sull'altra!!, si ottengono risultati diversi, avendo la possibilità di farsi un rapporto di fino!!! A doc per la situazione, pista ecc ecc giusto?!!



Inviato dal mio iPhone 6 plus utilizzando Tapatalk
MATTYMEY79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 01:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Esatto, il cambiate l'uno o l'altro è per ottenere il rapporto migliore possibile, oltre al fatto che hai anche il limite di scostamento del motore per fare l'accoppiamento.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rapporto trasmissione - Help alfettone77 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 19 novembre 14 17:02
Rapporto di trasmissione mrbean71 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 17 16 giugno 09 14:15
Rapporto di trasmissione Off Road HELP ! dade28 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 16 aprile 09 09:33
Calcolo rapporto di trasmissione skrycchio Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 10 11 aprile 08 09:18
Rapporto trasmissione marcomesuraca Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 23 ottobre 07 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002