26 aprile 15, 11:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-04-2015 Residenza: palagiano
| modellino bycmo impazzito
salve ragazzi..ho trovato un modellino impolverato e ho deciso di metterlo a "nuovo".. è un modellino costruito con le uscite dell'edicola.. c'è qualcosa che non va.. collego la batteria e il motore inizia a girare e non si ferma più poi se cambio direzione accendendo il telecomando il motore gira ancora più forte.. ha molti anni questo modello..cosa potrebbe essere?
|
26 aprile 15, 12:12 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2006
|
Ciao. Hai ragione il modello è "anziano" tecnologicamente parlando Ad ogni modo, la prima cosa è che la radio si accende sempre per prima e si spegne sempre per ultima: accendi la radio e poi il modello - spegni il modello e poi la radio. Per il problema che hai esposto la prima cosa da fare è controllare che sulla ricevente il servo dello sterzo e quello del regolatore meccanico di velocità siano collegati correttamente con la ricevente. Una volta fatto questo controlla il centraggio dei servi; sgancia le squadrette e trova il centro mettendo a zero il canale dello sterzo e quello dell'acceleratore sulla radio. Una volta fatto questo ricolleghi le squadrette. Prova a riaccendere tutto e vedi se fa il suo lavoro. Facci sapere. |
26 aprile 15, 12:26 | #3 (permalink) Top |
|
ho già provatoo.. non capisco perchè appena metto la batteria o con il telecomando acceso o spento o sia con lo spinotto dello sterzo e dell'acceleratore staccato o riattaccato parte come una bestia |
26 aprile 15, 12:53 | #4 (permalink) Top |
|
ragazzi secondo me è l'ESC! perche ho scollegato il meno del motore dall'ESC e sia il servo sterzo e l'acceleratore funzionavano e ovviamente poi la macchina non è partita..poi ricollegando il meno del motore non è accaduto nulla..poi dopo un pò ha ripreso a girare all'impazzata |
26 aprile 15, 18:29 | #5 (permalink) Top |
|
ragazzi ritiro tutto ciò che ho detto.. facendo delle varie prove sono arrivato a dire che è la ricevente.. non arriva più segnale..ora trovo delle riceventi universali?? credo di si perchè il telecomando della bycmo funzionava con la ricevente cpr-01 di una tamiya..potete consigliarmi qualcosa?
|
27 aprile 15, 14:32 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Sei sicuro? Quella che si vede in foto è una ricevente normale... Altra cosa: l'ESC è elettromeccanico, perciò niente BEC. Non ci vuole nulla che la ricevente "dia i numeri" se alimentata con la tensione della batteria. Prima di spendere soldi nella radio io cambierei l'ESC: per quel modello basta e avanza quello da 10 dollari di Hobbyking. Ha il BEC integrato, supporta anche le LiPo. In ogni caso, radiocomando o non radiocomando, è una spesa utile se vuoi rimettere in sesto quel modello. |
27 aprile 15, 15:24 | #7 (permalink) Top |
|
Accelerava "all impazzata" perché il servo dell acceleratore stava messo in posizione che il modello accelerasse..allora ti dico tutto ciò perché ho messo un'altra ricevente é andava tutto ok..poi ho smontato l'Esc ed ho visto che funziona a sfregamento e che messo in pozione corretta (c erano due buchi di plastica)e da li la macchina non accelerava piu..poi spostandolo con le mani vedevo che la macchina andava normalmente..quindi é la ricevente..il problema è trovarne una che funziona con quel telecomando perché quella che ho provato, non andava bene con il e ho dovuto usare il telecomando della ricevente!
|
28 aprile 15, 12:03 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
|
posso dire forse una stupidaggine? Essendo l'esc elettromeccanico è possibile che il servo dell'acceleratore non sia con il trim a zero?
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella |
Bookmarks |
| |