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Vecchio 13 aprile 15, 21:56   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di giuliog
 
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Perdita segnale

Ciao a tutti ragazzi! Dopo un inverno di pausa ho messo in pista una xray t4 con Esc X-car 120a e motore Speed Passion 13.5 r. Il problema si é presentato quasi subito: in pratica effettuando qualche gira di pista mi sono accorto del presentarsi di vari cali di segnale da parte del radiocomando...mi spiego meglio....mentre accelero o anche durante le fasi di rilascio ed ingresso/uscita di curva il modello non risponde più ai comandi andando via dritto senza accelerare per poi riprendere improvvisamente a rispondere ai comandi. Per alcuni secondi posso chiaramente percepire la lentezza nel rispondere ai comandi che invio con la radio o incredibilmente vedere il modello che accenna a curvare senza motivo. A volte capita che vado per accelerare ed il modello "affonda" fino a fermarsi e riprendere ad accelerare molti secondi dopo. All'inizio pensavo che i vari ripetitori vicino alla pista potessero influire allora sono andato a correre da un'altra parte ed il fenomeno si è ripetuto. Ho provato a cambiare il motore visto il problema su un paio di connettori che non avevano una solida presa ma niente il fenomeno si ripete. Mi viene da pensare che la radio o meglio la ricevente mi stia salutando anche perché ho notato che i problemi si iniziano a presentare quando il modello inizia ad allontanarsi da dove sono io. Alla fine sono quasi 3 anni che uso un radiocomando Entry level della Lrp ed inoltre la ricevente avendo fatto anche un anno di off road ha preso parecchie botte. Cosa mi consigliate di fare? Non avendo altre radio da utilizzare mi verrebbe da ordinare da hobbyking un radiocomando a pochi soldi per vedere se effettivamente é quello il problema per poi prenderne uno serio magari il mese prossimo. A casa ho anche un radiocomando 5 canali che usavo per gli aerei ma non credo si possa usare. Ditemi voi ciao e grazie!!
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Vecchio 13 aprile 15, 22:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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Hai provato (a meno che non lo hai già) a mettere l'antenna fuori dalla carrozzeria con il tubicino?

Se si e hai ancora problemi, le ipotesi più probabili sono:

- ricevente che sta per salutarti
- bec del regolatore che fa le bizze (ogni tanto non da corrente all'elettronica)
- radio che ha problemi
- servo troppo esigente di corrente che manda in crisi il BEC


Prima di spendere soldi, io proverei:

- mettere l'antenna fuori della carrozzeria

- prendere un SBEC/UBEC esterno ed alimentare ricevente e servo direttamente dalla batteria

Se entrambe le soluzioni non danno esiti positivi, prova a farti prestare una radio da un amico, almeno sei sicuro di cosa sia.
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Vecchio 14 aprile 15, 00:15   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Hai provato (a meno che non lo hai già) a mettere l'antenna fuori dalla carrozzeria con il tubicino?

Se si e hai ancora problemi, le ipotesi più probabili sono:

- ricevente che sta per salutarti
- bec del regolatore che fa le bizze (ogni tanto non da corrente all'elettronica)
- radio che ha problemi
- servo troppo esigente di corrente che manda in crisi il BEC


Prima di spendere soldi, io proverei:

- mettere l'antenna fuori della carrozzeria

- prendere un SBEC/UBEC esterno ed alimentare ricevente e servo direttamente dalla batteria

Se entrambe le soluzioni non danno esiti positivi, prova a farti prestare una radio da un amico, almeno sei sicuro di cosa sia.
Proverò a mettere l'antenna fuori però devo procurarmi il tubicino perché non ce l'ho
Per quanto riguarda il servo non credo sia quello il problema perché lo stesso accoppiamento l'avevo provato sul buggy e non avevo mai avuto problemi...
Per quanto riguarda lo sbec/ubec sono piuttosto ignorante sull'argomento quale mi consiglieresti di acquistare?? Grazie mille per i consigli!!!
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giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 00:29   #4 (permalink)  Top
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Tra l'altro l'ultimo test l'ho fatto senza carrozzeria quindi forse pure il problema dell'antenna dovrebbe considerarsi superato no??
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Vecchio 14 aprile 15, 01:47   #5 (permalink)  Top
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Ni... nel senso che se l'antenna la attorcigli o la fissi al telaio, potresti avere interferenze. Di tua l'antenna solo la parte scoperta è quella utile per il segnale, importante che non sia schermata.

Su hk trovi uve e sbec, basta prenderne uno da 6 volt e almeno 4/5 ampere. .. poi il collegamento è una cavolata.
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maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 01:57   #6 (permalink)  Top
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Io ho avuto problemi di segnale in passato , ma ho risolto con questi accorgimenti

1 batteria del radiocamando sempre al max

2 antenna della ricevente lontana dai fili di corrente ( magnetismo in genere )

3 Verificare la batteria della macchina , talvolta una cella si rompe , la carica sembra apposto e il regolatore segna ancora piena ed invece le celle si sono sbilanciate e questo da' problemi all'esc e quindi al bec

4 il servo si ciuccia troppi ampere ( servo guasto ) o anche servi troppo potenti a cui il bec non riesce a far fronte ( vedi sevi fuori strada )

5 l'esc ha problemi verificare

prova , prova , prova .... io ho il radiocomando economico della turnegy il GTX3 , non sarà un grande radiocomando ma con gli accorgimenti sopra citati non ho avuto piu' problemi
luca366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 11:54   #7 (permalink)  Top
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PS

anche il settaggio sull'esc può influenzare , tipo il livello di accellerazione detto anche punch , se settato troppo basso può causare in alcuni casi un notevole ritardo nell'accellerazione che assomiglia ad un lag di qualche secondo
luca366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 12:56   #8 (permalink)  Top
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allora intanto ringrazio tutti per l'interessamento....

per quanto riguarda la programmazione dell'esc mi sento di escluderlo perchè ho provato diverse programmature ( sia stock che turbo che zero timing ) e diversi livelli di punch e ha presentato sempre lo stesso problema....inoltre non sarebbe normale il fatto che su 10 partenze 6 siano scattanti e 4 mi resta piantata li...

mi sento di escludere almeno inizialmente anche il servo assetato di corrente proprio perchè questa accoppiata l'avevo già montata l'anno scorso su un altro modello e non avevo problemi...

per prima cosa provo a vedere se montando la ricevente del radiocomando che usavo per li aerei riesco a fare qualche test in caso contrario comprerò una radio da hk (22 euro solo per provare ). Ovviamente se devo acquistare la radio prima proverò a fare come mi avete consigliato ossia mettere l'antenna sul tubicino e farla uscire dalla carrozzeria.

In caso di esiti negativi proverò a montare un ubec appena capito a cosa serve e come funziona e proverò a riprogrammare l'esc o cambiare servo in estremis...

Male che vada mi posso sempre affidare alle preghiere no?
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giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 13:47   #9 (permalink)  Top
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Un ubec è un riduttore di tensione, che fornisce sia tensione che correnti costanti. La batteria è da 7.4 volt, un ubec la porta a 6 e fornisce corrente costante per l'elettronica. Puoi usarlo Pet alimentare solo il servo, inizialmente, così vedi se hai ancora problemi. Poi eventualmente alimenti sia servo che ricevente così da escludere il bec interno del regolatore.
Sono tutte prove da fare per capire dove possa essere il problema.
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Vecchio 14 aprile 15, 14:18   #10 (permalink)  Top
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allora acquisterò questo ad esempio:

Turnigy 5A (8-40v) SBEC for Lipo (EU warehouse)

può andare bene?? Per i collegamenti?? Ho visto che di solito c'è un cavo rosso da collegare alla batteria ( non ho ben capito come ) e poi c'è un altro cavo a volte a y o singolo da collegare come?? posto una foto di un altro sbec/ubec giusto per far vedere i cavi che ci sono di solito...
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