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Vecchio 21 gennaio 15, 14:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di dymanet
 
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Pignone/corona/rapporto interno

Ciao a tutti. Riprovo in questa sezione (in quella off mi è andata male).
Vorrei capire come scegliere in modo corretto il pignone da utilizzare su un brushless 13.5T installato sulla sakura s zero (che monta la corona originale 48P 80T).
Ho reperito in rete la scheda con i rapporti tra corona e pignone della sakura.....vorrei capire come leggerla in funziona anche del motore.
Grazie.
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Tipo file: pdf gear ratio_p1.pdf‎ (1,00 MB, 237 visite)
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Vecchio 21 gennaio 15, 16:02   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di hellfire46
 
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io solitamente mi baso sulla tabella del manuale dei motori speedpassion competiton v3, che indica un range di rapporti consigliato per ogni tipo di motore, nel caso di un 13,5t si parla di un rapporto tra 4,8:1(lungo) e 5,8(se non ricordo male):1(corto), ma dipende anche da esperienza, temperature e regolamenti... ad esempio ad un campionato locale il limite massimo regolamentare per un 13,5t era 4,5:1 indipendentemente dalla marca del motore, in modalità no timing, leggere la gear chart è facile, segui la colonna della corona a tua disposizione e cerchi il rapporto finale, la riga corrisponde al pignone che ci vuole... se devi allungare il rapporto o pignone più grande o corona più piccola, se devi accorciare, o corona più grande o pignone più piccolo
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Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
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Vecchio 21 gennaio 15, 17:07   #3 (permalink)  Top
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Ok, quindi, considernado il motore 13.5t della SP, Motore brushless Speed Passion 13.5R Comp. Version 3.0 [SP138135V3] - 42.00EUR : FABO, Modellismo dalla tabella delle caratteristiche si legge che il rapporto ottimale varia da 4,8 a 6. Quindi in parole terra terra, se non voglio sforzare il motore devo stare più verso il 4,8 o il 6? Considerando poi la corona originale 48P 80T della macchina per stare sul rapporto ottimale del motore userò, o un pignone 31T (4,90), o un pignone 26T (5,85). E' corretto?
Allo stesso modo poi si procede con il motore 7.5 di cui parlavo in altra disussione.
Ciao grazie.
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Ultima modifica di dymanet : 21 gennaio 15 alle ore 17:14
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Vecchio 22 gennaio 15, 14:57   #4 (permalink)  Top
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esattamente !
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Vecchio 23 gennaio 15, 08:28   #5 (permalink)  Top
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Quindi in parole terra terra, se non voglio sforzare il motore devo stare più verso il 4,8 o il 6?
Dovresti stare più verso il 6 (rapporto più corto).
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Vecchio 23 gennaio 15, 18:56   #6 (permalink)  Top
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Dovresti stare più verso il 6 (rapporto più corto).
Grazie....in effetti mi era rimasto il dubbio.
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Vecchio 24 gennaio 15, 17:31   #7 (permalink)  Top
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sul rapporto più corto ci sto sempre se uso il firmware stock con tutti i boost (ci pensano loro a recuperare velocità di punta) da quando uso il firmware stock notiming mi trovo meglio con quello più lungo... ma dipende sempre dalla pista ;)
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