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Vecchio 13 gennaio 15, 23:20   #1 (permalink)  Top
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Domandina

Salve!
Ho avuto una discussione con un amico che sostiene che avendo un rapporto corto su un combo brushless si rischia di fottere il motore perchè a detta sua al massimo dei giri si ha l'assorbimento massimo.
Ora io sostengo che l'assorbimento si ha quando si mette sotto sforzo il motore, sicchè se uso un rapporto troppo lungo e sovraccarico di lavoro il motore rischio di alzare la temperatura con la possibilità di mandare in corto gli avvolgimenti. Al contrario se metto un rapporto corto gli assorbimenti rimangono nella norma.
Voi cosa ne pensate?
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Vecchio 13 gennaio 15, 23:22   #2 (permalink)  Top
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Secondo lui se facessi girare il motore al massimo dei giri anche senza carico rischierei di rovinare il motore....
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Vecchio 15 gennaio 15, 14:46   #3 (permalink)  Top
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Cavolo!!!
Di tutti voi elettrificati nessuno sa dire la propria?
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Vecchio 15 gennaio 15, 16:32   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di hellfire46
 
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poche parole... hai ragione tu u.u in ogni caso, più alto il numero di T del motore, più coppia ed accelerazione, puoi allungare il rapporto, più basso il numero di T, più allungo e potenza, devi accorciare il rapporto per non farlo affaticare ;)
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Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
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Vecchio 15 gennaio 15, 19:04   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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Qualsiasi cosa al numero massimo dei giri si sforza
questo significa che un motore nasce per fare un certo numero di giri mantenendo la propria affidabilità , se lo utilizzi "propriamente" non si sciupa ma sia nel caso di un rapporto eccessivamente corto che di uno eccessivamente lungo sarai al di fuori dei parametri consigliati .
Se devo scegliere tra corto o lungo preferisco il primo perchè il rischio di danneggiare il motore è minore e minore sarà lo stress sulle batterie
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
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Vecchio 17 gennaio 15, 12:47   #6 (permalink)  Top
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Qualsiasi cosa al numero massimo dei giri si sforza
questo significa che un motore nasce per fare un certo numero di giri mantenendo la propria affidabilità , se lo utilizzi "propriamente" non si sciupa ma sia nel caso di un rapporto eccessivamente corto che di uno eccessivamente lungo sarai al di fuori dei parametri consigliati .
Se devo scegliere tra corto o lungo preferisco il primo perchè il rischio di danneggiare il motore è minore e minore sarà lo stress sulle batterie
Sul rapporto siamo d'accordo ma se io mando un motore brushless al massimo dei giri quale sforzo ho? Il regolatore ha un limite e raggiunto quello mantiene il numero di giri massimo e basta, non credi?
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Vecchio 17 gennaio 15, 14:47   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di hellfire46
 
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Sul rapporto siamo d'accordo ma se io mando un motore brushless al massimo dei giri quale sforzo ho? Il regolatore ha un limite e raggiunto quello mantiene il numero di giri massimo e basta, non credi?
il massimo dei giri è solitamente indicato dal produttore e spesso non si supera se si usano le batterie indicate dal produttore... ad esempio, se un produttore dichiara un massimo di 50mila giri per i suoi motori, sappiamo che un 3000kv anche andando a 3s raggiunge i 33mila giri, mentre sapremo che un 6000kv a 3s sfonda ed il produttore stesso dichiara un massimo di 2s... prendo questo esempio perchè, anche se non ricordo di preciso quale motore, l'ho letto su un manuale... spesso il numero di giri massimo sopportato dal motore è molto superiore rispetto a quello che puoi ottenere con le celle lipo consigliate...
altro esempio? quelli da 1/8, tra i 2000 e i 2500kv, possono andare anche a 6s (22.2v) il 2000kv per un totale di 44mila giri, e 4s(14,8v) il 2500kv per un totale di 37mila giri...
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Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
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Vecchio 17 gennaio 15, 21:00   #8 (permalink)  Top
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il massimo dei giri è solitamente indicato dal produttore e spesso non si supera se si usano le batterie indicate dal produttore... ad esempio, se un produttore dichiara un massimo di 50mila giri per i suoi motori, sappiamo che un 3000kv anche andando a 3s raggiunge i 33mila giri, mentre sapremo che un 6000kv a 3s sfonda ed il produttore stesso dichiara un massimo di 2s... prendo questo esempio perchè, anche se non ricordo di preciso quale motore, l'ho letto su un manuale... spesso il numero di giri massimo sopportato dal motore è molto superiore rispetto a quello che puoi ottenere con le celle lipo consigliate...
altro esempio? quelli da 1/8, tra i 2000 e i 2500kv, possono andare anche a 6s (22.2v) il 2000kv per un totale di 44mila giri, e 4s(14,8v) il 2500kv per un totale di 37mila giri...
Nei motori il limite è indicato per numero di celle e non dal numero di giri massimo.
Il mio discorso è un altro e vale a dire che se prendo un motore es. 1000kv da 4s il suo limite di giri sarà, a vuoto, 1000x14,8= 14800giri e lo attacco ad un regolatore e lo faccio girare al 100% di gas io non ho il massimo assorbimento e non rischio nemmeno di friggere il motore.
Di contro questo mio amico invece sostiene il contrario!
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Vecchio 18 gennaio 15, 15:15   #9 (permalink)  Top
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Nei motori il limite è indicato per numero di celle e non dal numero di giri massimo.
Il mio discorso è un altro e vale a dire che se prendo un motore es. 1000kv da 4s il suo limite di giri sarà, a vuoto, 1000x14,8= 14800giri e lo attacco ad un regolatore e lo faccio girare al 100% di gas io non ho il massimo assorbimento e non rischio nemmeno di friggere il motore.
Di contro questo mio amico invece sostiene il contrario!
il numero massimo di giri del motore è il numero massimo di giri che puo' sopportare il rotore prima di rompersi (si spacca proprio). Fermo restando che i girixvolt di un motore sono una caratteristica propria del motore a prescindere dalla tensione di alimentazione va da se che il numero max di celle per alimentarlo (2s, 3s ecc) ne è una conseguenza.
Un motore ha 5000 giri x volt ed il rotore max 50.000 giri? bene max tensione 10V che per noi si traduce in 2s.

Per quanto riguarda il rapporto ci sono due spiegazioni.

La prima è che il rapporto è un moltiplicatore di coppia, ovvero a parita di coppia ESPRESSA ALLE RUOTE con un rapporto corto il motore dovrà erogare meno coppia, viceversa con un rapporto lungo il motore dovrà erogare di piu e conseguentemente dovrà assorbire piu ampere (la coppia sviluppata per uno stesso motore è proporzionale alla corrente assorbita)

La seconda è una caratteristica propria del motore elettrico, ovvero' , A PARITA DI CARICO, maggiori sono i giri raggiunti dal motore e minore sarà la corrente assorbita.
Il fatto che alcuni motori scaldano di piu con rapporti corti e raggiungendo piu giri deriva in primis dai cuscinetti, se non sono efficienti scaldano di brutto.
Ed in second luogo dipende dall'esc che magari ha programmi spinti sull'anticipo e con rapporti corti il motore raggunge certi giri dove interviene l'ancipo elettronico dll'esc.

SEMPRE meglio avere un modello rapportato corto, si allunga in base al rettilineo in modo che il motore prenda il massimo dei giri a fine rettilineo (occhio che dopo c'è la curva ), in tutto il resto del circuito un motore rapportato corto assorbirà e scalderà meno di uno rapportato lungo.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 23:47   #10 (permalink)  Top
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il numero massimo di giri del motore è il numero massimo di giri che puo' sopportare il rotore prima di rompersi (si spacca proprio). Fermo restando che i girixvolt di un motore sono una caratteristica propria del motore a prescindere dalla tensione di alimentazione va da se che il numero max di celle per alimentarlo (2s, 3s ecc) ne è una conseguenza.
Un motore ha 5000 giri x volt ed il rotore max 50.000 giri? bene max tensione 10V che per noi si traduce in 2s.

Per quanto riguarda il rapporto ci sono due spiegazioni.

La prima è che il rapporto è un moltiplicatore di coppia, ovvero a parita di coppia ESPRESSA ALLE RUOTE con un rapporto corto il motore dovrà erogare meno coppia, viceversa con un rapporto lungo il motore dovrà erogare di piu e conseguentemente dovrà assorbire piu ampere (la coppia sviluppata per uno stesso motore è proporzionale alla corrente assorbita)

La seconda è una caratteristica propria del motore elettrico, ovvero' , A PARITA DI CARICO, maggiori sono i giri raggiunti dal motore e minore sarà la corrente assorbita.
Il fatto che alcuni motori scaldano di piu con rapporti corti e raggiungendo piu giri deriva in primis dai cuscinetti, se non sono efficienti scaldano di brutto.
Ed in second luogo dipende dall'esc che magari ha programmi spinti sull'anticipo e con rapporti corti il motore raggunge certi giri dove interviene l'ancipo elettronico dll'esc.

SEMPRE meglio avere un modello rapportato corto, si allunga in base al rettilineo in modo che il motore prenda il massimo dei giri a fine rettilineo (occhio che dopo c'è la curva ), in tutto il resto del circuito un motore rapportato corto assorbirà e scalderà meno di uno rapportato lungo.
Su questo siamo d'accordo!
E' naturale che se il produttore invece di darmi il limite di celle lipo da usare, questo criterio si trova facilmente nelle caratteristiche dei motori usati nei multirotori o aerei ecc ecc, mi da il limite massimo di giri insieme ai giri per volt lo deduco senza problemi.
Però la mia considerazione che ho fatto all'inizio era che se un motore si porta al suo numero di giri massimo , senza carico o con un rapporto corto rispetto alle caratteristiche del combo, non ha l'assorbimento massimo....come invece sostiene il mio amico.
Ricapitolando lui sostiene che con un rapporto troppo lungo si rischia di friggere il motore....e questo è chiaro per tutti!
Ma poi dice che ,con un rapporto corto o senza carico , facendolo girare al massimo dei giri possibili si rovina cmq il motore se non addirittura fonderlo!.....e questa per me è una cazzzz.....ata!
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