13 gennaio 15, 23:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
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| Domandina
Salve! Ho avuto una discussione con un amico che sostiene che avendo un rapporto corto su un combo brushless si rischia di fottere il motore perchè a detta sua al massimo dei giri si ha l'assorbimento massimo. Ora io sostengo che l'assorbimento si ha quando si mette sotto sforzo il motore, sicchè se uso un rapporto troppo lungo e sovraccarico di lavoro il motore rischio di alzare la temperatura con la possibilità di mandare in corto gli avvolgimenti. Al contrario se metto un rapporto corto gli assorbimenti rimangono nella norma. Voi cosa ne pensate? |
15 gennaio 15, 16:32 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
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poche parole... hai ragione tu u.u in ogni caso, più alto il numero di T del motore, più coppia ed accelerazione, puoi allungare il rapporto, più basso il numero di T, più allungo e potenza, devi accorciare il rapporto per non farlo affaticare ;)
__________________ Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD |
15 gennaio 15, 19:04 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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Qualsiasi cosa al numero massimo dei giri si sforza questo significa che un motore nasce per fare un certo numero di giri mantenendo la propria affidabilità , se lo utilizzi "propriamente" non si sciupa ma sia nel caso di un rapporto eccessivamente corto che di uno eccessivamente lungo sarai al di fuori dei parametri consigliati . Se devo scegliere tra corto o lungo preferisco il primo perchè il rischio di danneggiare il motore è minore e minore sarà lo stress sulle batterie
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
17 gennaio 15, 12:47 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
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| Citazione:
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17 gennaio 15, 14:47 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Siracusa
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| Citazione:
altro esempio? quelli da 1/8, tra i 2000 e i 2500kv, possono andare anche a 6s (22.2v) il 2000kv per un totale di 44mila giri, e 4s(14,8v) il 2500kv per un totale di 37mila giri...
__________________ Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD | |
17 gennaio 15, 21:00 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
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| Citazione:
Il mio discorso è un altro e vale a dire che se prendo un motore es. 1000kv da 4s il suo limite di giri sarà, a vuoto, 1000x14,8= 14800giri e lo attacco ad un regolatore e lo faccio girare al 100% di gas io non ho il massimo assorbimento e non rischio nemmeno di friggere il motore. Di contro questo mio amico invece sostiene il contrario! | |
18 gennaio 15, 15:15 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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| Citazione:
Un motore ha 5000 giri x volt ed il rotore max 50.000 giri? bene max tensione 10V che per noi si traduce in 2s. Per quanto riguarda il rapporto ci sono due spiegazioni. La prima è che il rapporto è un moltiplicatore di coppia, ovvero a parita di coppia ESPRESSA ALLE RUOTE con un rapporto corto il motore dovrà erogare meno coppia, viceversa con un rapporto lungo il motore dovrà erogare di piu e conseguentemente dovrà assorbire piu ampere (la coppia sviluppata per uno stesso motore è proporzionale alla corrente assorbita) La seconda è una caratteristica propria del motore elettrico, ovvero' , A PARITA DI CARICO, maggiori sono i giri raggiunti dal motore e minore sarà la corrente assorbita. Il fatto che alcuni motori scaldano di piu con rapporti corti e raggiungendo piu giri deriva in primis dai cuscinetti, se non sono efficienti scaldano di brutto. Ed in second luogo dipende dall'esc che magari ha programmi spinti sull'anticipo e con rapporti corti il motore raggunge certi giri dove interviene l'ancipo elettronico dll'esc. SEMPRE meglio avere un modello rapportato corto, si allunga in base al rettilineo in modo che il motore prenda il massimo dei giri a fine rettilineo (occhio che dopo c'è la curva ), in tutto il resto del circuito un motore rapportato corto assorbirà e scalderà meno di uno rapportato lungo.
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
18 gennaio 15, 23:47 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
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| Citazione:
E' naturale che se il produttore invece di darmi il limite di celle lipo da usare, questo criterio si trova facilmente nelle caratteristiche dei motori usati nei multirotori o aerei ecc ecc, mi da il limite massimo di giri insieme ai giri per volt lo deduco senza problemi. Però la mia considerazione che ho fatto all'inizio era che se un motore si porta al suo numero di giri massimo , senza carico o con un rapporto corto rispetto alle caratteristiche del combo, non ha l'assorbimento massimo....come invece sostiene il mio amico. Ricapitolando lui sostiene che con un rapporto troppo lungo si rischia di friggere il motore....e questo è chiaro per tutti! Ma poi dice che ,con un rapporto corto o senza carico , facendolo girare al massimo dei giri possibili si rovina cmq il motore se non addirittura fonderlo!.....e questa per me è una cazzzz.....ata! | |
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