25 ottobre 14, 22:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2013 Residenza: Rosolini
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| pancar 1:10
AIUTO!!!! ciao ragazzi la scorsa settimana ho acquistato una pancar 1:10 una xray x10 2015...volevo sapere alcune cose, spero in un vostro aiuto...ho problermi d trazione..m spiego..monta un motore 13,5 e regolatore v2.1 hw...pignone 19 e corona originale 96..la makkina mi sculetta sempre, non posso nemeno accelerare in curva, nel rettilineo m sculetta pure, e anke in frenata si scompone..sto uscendo pazzo..ho provato additivo, regolazioni no timing e timing cn poco turbo...ma nulla....ke m sapete dire al riguardo?sn nuovo d questa categoria...aspetto vostre notizie..grazie... saluti alberto |
26 ottobre 14, 17:24 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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Complimenti per l'acquisto , la Xray è sinonimo di qualità e precisione , doti necessarie anche per spremere le prestazioni assolute per le quali è progettata . Sicuramente nel libretto di istruzioni c'è indicata la configurazione migliore per il tuo tipo di motore , per una 2 WD è già una buona cavalleria ma per scaricarla a terra ci sono delle accortezze da rispettare. Tutte le 2WD vogliono una guida molto pulita e precisa , niente On Off col gas , niente colpetti ma un'azione proporzionale e morbida . In curva si comportano molto diversamente da una touring , si rallenta lasciando il gas ( frenare solo nei punti indispensabili e mai nel misto ) ed inserendo delicatamente solo dopo avere ridato un minimo di trazione ( gas ) al modello che a quel punto inizierà a voltare . A questo punto col gas si controlla quanto farla girare , se esageri ti giri , se non ne dai abbastanza vai largo . E' questione di sensibilità e se all'inizio può sembrare frustrante poi diventa divertentissimo ed aiuta anche nella altre categorie che richiedono meno padronanza dei comandi per girare .....ma fare i tempi è un'altra cosa . I moderni ESC consentono di regolare tanti parametri , ti consiglio però di allenarti senza ritardi sul gas o turbo , puoi gestire un minimo di ABS ma sappi che come toccherai lo sterzo in frenata la macchina perderà l'assetto . Ci vuole anche una pista molto piatta e gomme dure all'avantreno , parti da un set up consigliato e segui la regola che si "ammorbidisce" dove necessita tenuta , se non si può amorbidire si può sempre indurire l'altro treno
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
26 ottobre 14, 19:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2013 Residenza: Rosolini
Messaggi: 9
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Grazie Peppa..molto gentile...in pratica hai confermato il vero problema ke ho..ma quale consiglio in più?certo,si gira in modo diverso dalle touring..ma nn ho Cpr ancora il vero problema..come scaricare la potenza atterra..hai quale regolazione tu?parametri del regolatore, caster, cambierà..insomma quale TUa dritta..considera ke giriamo in un pista con guana passata all'esterno....felice dei tuoi consigli....aspetterò tue risp..
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26 ottobre 14, 21:35 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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Di solito noi Moderatori smettiamo di rispondere a chi non scrive correttamente , più che altro per una questione di educazione e rispetto nei confronti di chi legge essendo questo un forum abbastanza frequentato Tralasciando anche che sono PAppa e non pEppa ( la maiala ) potrei consigliarti di settare bene il differenziale , dovrebbe slittare per i primi 50 cm e poi smettere , questo partendo da fermo . per i parametri dell'ESC posso solo confermarti quello che ho scritto , nello specifico metterei l'anticipo al massimo , leverei il turbo e darei un pò di esponenziale al comando del gas dalla radio , esponenziale Negativo ( -25/30 % ) per Futaba , le altre radio non le conosco Questo ti darebbe la possibilità di avere più progressione nei piccoli spostamenti del grilletto/stick . Se la macchina ha troppo anteriore allora devi procedere di Caster e Camber aumentandoli progressivamente , la regola è che meno una gomma tocca terra e meno direzionabilità darà Il fatto che la macchina scodi in rettilineo mi fa pensare ad un differenziale che non lavora bene oppure ad un tweak fatto male anche se in una pancar è quasi impossibile sbagliare ....controlla bene le sospensioni anteriori che scorrano ed abbiano la medesima altezza da terra a ruote smontate con uno spessore di circa 5/6 mm messo al centro del telaio .....e fammi sapere
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26 ottobre 14, 21:58 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2013 Residenza: Rosolini
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Grazie pappa..scusa ancora x come ho scritto...provero i tuoi consigli e t farò sapere..ke gomme consigli?ho comunque una sanwa mt-4...e quelle cose ke dici tu gia le ho viste...grazie ancora e vediamo cosa succede
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27 ottobre 14, 19:47 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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| Citazione:
Bilanciamento dei pesi (dx sx tweek) Differenziale ben settato gomme ben additivate e tornite altezza da terra, campanatura convergenza (o meglio divergenza) perfetti ditino leggero. Ma fondamentale è il grip, quindi dipende molto dalle condizioni del fondo su cui giri. SE giri su moquette le pancar ben settate vanno forte piu delle touring e non perdi il posteriore manco a morire, su asfalto sporco non c'è tanto da fare.
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
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