30 ottobre 14, 13:57 | #21 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Io preferisco sempre stare sotto gli rpm max. Il discorso del pignone lo trovo ininfluente in questi termini per i giri max perché il motore fa comunque i giri in base alle celle ed ai kv, col diverso pignone saranno diversi solo i giri alle ruote.
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30 ottobre 14, 22:52 | #23 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Verissimo, e soprattutto nell'ON ROAD, ma non è detto che per momento di perdita di aderenza per pattinamento, salto su un cordolo, ecc il motore non faccia tutti i giri. Perchè rischiare? (solo per giocare ... se poi si va in gara si rischia pure l'imprevisto )
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31 ottobre 14, 13:12 | #24 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
|
Mmmmh... Ci si è sempre preoccupati poco di questo aspetto, anche perché sotto carico è difficile avere le pile che erogano la tensione massima, ma giustamente come dici tu è giusto restare sotto i valori dichiarati dal costruttore |
31 ottobre 14, 13:21 | #25 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
forse sarà perché vengo dalle barche e li essendo molto più soggetti a cotture e rotture si prova a prevenirle tutte, p.es. quando la barca salta su un'onda non sempre si fa in tempo o si pensa a togliere il gas e li se vai over-rpm so' ca**i.
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31 ottobre 14, 15:00 | #27 (permalink) Top |
User |
Beh, fuori giri senza carico può scoppiare l'indotto. Comunque credo che il limite vero e proprio sia dato dal regolatore ed ha a che fare con la frequenza massima di commutazione dei mos. Sono situazioni al limite, è difficile, anche volendo farlo di proposito, arrivare a tanto. |
31 ottobre 14, 16:10 | #28 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Di solito quando i motori "sparano" i magneti la causa è aver superato i giri max sopportabili o per aver scaldato troppo e la colla che tiene i magneti cede.
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04 novembre 14, 21:18 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.140
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i problemi potrebbero aversi se si usano anticipi spinti su esc e motore, in quel caso il motore non raggiunge mai i giri teorici che potrebbe far compiere l'esc con il modello in marcia (neanche usando rapporti cortissimi). Ma giustamente a ruote sollevate puo' accadere e il rotore soccombe. MI è capitato poco tempo fa su un 540 x20 13.5 spire anticipato abbastanza sia di motore che di esc, ho provato a sgasare a ruote sollevate e ........rotore in poltiglia. Da notare che il motore dovrebbe fare si e no 30.000 giri con anticipo standard, evidentemente spingendo l'anticipo ne compie anche il doppio....... Fesso io che non avevo considerato tutto ciò . Poi certo nei motori 1:8 è raro anticipare di esc (meccanici manco mi risulta ci siano), ma è bene non essere al limite come giri massimi del rotore.
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