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UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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| Spec R S2 del Pappa
Dopo tanti anni di assenza dalle piste on road mi sono deciso a riprendere una delle discipline che più mi hanno dato soddisfazione , non come vittorie , ma come ambiente ed amici incontrati e conosciuti nelle gare di paese , quelle che preferisco ![]() Dopo aver vagliato attentamente tutti i telai presenti sul mercato e convintissimo ad allestire un modello entry level ho scelto la Spec R S2 . Questo per avere un'alternativa alla gettonatissima Sakura e per soddisfare la mia sempre maggiore curiosità per le 1/10 elettriche di ultima generazione . Purtroppo la fretta mi ha fatto scordare di fare le foto durante il montaggio che inizia dalla lavorazione degli spigoli del telaio che è in vetronite , questo per evitare impuntamenti sugli oggetti che sporgono dal terreno e conseguenti sfogliamenti del materiale. Con mia grande soddisfazione si passa subito ad assemblare i banchini che sono simmetrici per avantreno e retrotreno ( meno ricambi ) ed il supporto motore ultima moda , flottante e con 2 viti in basso per tenere fermo il propulsore . Si prosegue con il palo ed il differenziale che mi dicono gli addetti ai lavori essere un buon pezzo spesso utilizzato anche su altri telai , satelliti e planetari in plastica , giochi precisi , rasamenti ed Oring morbidi , completano il tutto i semiassi in metallo . Chiusura delle cellule , sterzo con pochi giochi e su cuscinetti e quindi montaggio dei braccetti con i supporti regolabili per avere qualsiasi tipo di settaggio possibile . Ottimi i CVD anche se i posteriori hanno un minimo di gioco sui semiassi del differenziale , grasso nero all'interno e pulitina all'esterno per evitare l'impastaggio dello sporco ![]() Il lavoro termina col montaggio dei 4 ammortizzatori dal corpo in plastica ma con tappi di alluminio sopra e sotto , molto scorrevoli da subito , le membrane sembrano un pò dure ma vedremo con l'utilizzo ![]() Bumper , colonnette e la macchina ha già preso forma ![]()
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Il montaggio ha richiesto un paio di sere di lavoro , circa 4 ore , tagliando i pezzi dai vari sprue e limando successivamente le piccole bave di stampaggio , non ho rilevato pezzi difettosi e giochi grossolani , la plastica utilizzata è medio dura , si sente che è caricata ma le viti non richiedono un'eccessivo sforzo per filettarla . Le viti stesse , pur essendo economiche , non mi hanno mai dato problemi , ottime le sfere che lavorano con le manine senza giochi , precisi gli incastri e scorrevoli i braccetti . Per il tipo di sistema usato : perno con scasso centrale e brugola sul fusello ( posteriore ) e "C" ( anteriore) consiglio di non stringere il grano aspettando di sentire il bloccaggio ma piuttosto avvitare fino a vederlo comparire del foro sul fusello , risvitarlo , inserire il perno e procedere 1/8 di giro per volta spostando il perno stesso , nel momento che il grano lo bloccherà non avrete più problemi e senza patemi per aver sfilettato la plastica . Non è un sistema di fissaggio che amo ma anche la plurititolata Tamiya lo utilizza quindi non lo posso criticare più di tanto : ci vuole la mano delicata . Allo stesso modo le viti non sono da tirare ma solo da fare accostare , quelle poche che vanno sul metallo le ho "sporcate" con un pò di frenafiletti blu , non eccessivo per poter rismontare senza problemi ![]()
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Per l'elettronica mi sono affidato ad una combo Speed Passion Reventon 13.5 per correre nella categoria stock , secondo me un buon prodotto che ho già ampiamente testato con la gloriosa Associated TC4 , la scelta ha tenuto conto soprattutto del budget e della speranza di avere presto altri amici di merende che vogliano fare una specie di categoria monomarca semplificando manutenzione ed avendo la possibilità di scambiarci gli assetti ![]() Servo Savox generoso e temporaneo salvaservo Tamiya che sostituirò con un più prestante Xray , ci sono dettagli che richiedono un piccolo investimento ed il bel salvaservo by Hudy merita veramente . Spero di provare il telaio già Sabato pomeriggio , così di serie mancano le barre ma ci sono i pezzi per montarle ed in catalogo c'è un ottimo kit con le varie durezze , occorrono 4 sfere con filetto corto e 4 manine con 2 collarini per completare i tiranti mentre i supporti registrabili e le manine della barra stessa sono comprese nel kit . le molle sono di due durezze indicate con un'incisione laser , i braccetti posteriori simmetrici hanno 2 fori da un lato e ben 3 dall'altro permettendo una varietà infinita di regolazioni , robuste le torri in vetronite ed i supporti carrozzeria lunghi per ottimizzare il down force creato dall'alettone . Queste sono le impressioni scritte a caldo , per qualsiasi chiarimento sono a vostra disposizione ma abbiate pazienza con un vecchietto del telecomando ![]() ![]() ![]()
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Ho avuto modo di smontare una Sakura ma non era la XI , era il modello prima e purtroppo mi ha deluso il sistema di fissaggio della trasmissione centrale , cioè se devi cambiare la corona ti tocca smontare la piasta ed addirittura togliere il motore ![]() La S2 invece ha un sistema con perno passante e vite di bloccaggio che ti permette l'estrazione di corona e pulegge senza altri intoppi , ad essere precisi c'è da allentare il supporto della ventola di raffreddamento ![]()
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Ok grazie,come qualità delle plastiche e presenza di giochi sempre rispetto alla sakura come ti e sembrata? Invece delle coniche in plastica ti fidi? Secondo te reggono motorizzazioni un po più spinte? Tipo 10.5/8.5 magari con boost Per le impressioni allora aspettiamo la prova ![]() |
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User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
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Simone.....l'ho presa anche io,come ti anticipai ![]() Io la monto con calma,e pensavo di adibirla alle spugne,con un 10.5. Domenica vedo come và la tua poi decido. Intanto guardo le buste ![]()
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Secondo me le macchine dell'ultima generazione non si prestano molto all'utilizzo con le spugne , controllando la rigidità della Spec R però sono rimasto piacevolmente sorpreso , la macchina è un compromesso , stò chiaramente esprimendo un giudizio da verificare in pista , ma non mi pare un telaio ne rigido ne morbido . Per quello che riguarda la trasmissione posso dire che il palo anteriore sembra molto più resistente di quello Sakura in plastica , stiamo parlando di elementi di serie e l'abbondanza di plastica mi fa ben sperare nell'utilizzo un pò "ruvido" che possono farne neofiti o vecchietti arzilli come me ![]() Sono da verificare la tenuta delle cinghie e degli altri componenti ma questo posso dirlo solo a prove fatte ![]()
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