25 settembre 14, 00:32 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
| Citazione:
la meccanica è liberissima. il modello all'inizio funzionava correttamente. poi col tempo ha iniziato a fare questo difetto dopo un Tot di uso, e piano piano è aumentato sino a verificarsi quasi immediatamente, anche col modello sollevato da terra.. è chiaro che la meccanica non c'entra, ed è qualcosa di elettrico-elettronico che col tempo è andato peggiorando. ma COSA può peggiorare in quel modo? (tenendo conto che motore ed esc non scaldano nemmeno tra l'altro..)
__________________ . | |
25 settembre 14, 11:13 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
| ...
e' buona regola non far mai intervenire il cut off,ma smettere di usare il pacco un po prima del taglio.Inoltre ,come ti è stato fatto notare,un servo in corto potrebbe far danni del genere
__________________ protos 500 fbl - f 450 naza- f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6 |
25 settembre 14, 19:49 | #14 (permalink) Top |
|
ma non sono io che faccio intervenire il cut-off. non so nemmeno se interviene. in realtà lo chiamo cut-off perchè calano le prestazioni, ma non credo sia il CUT_OFF dell'esc. credo che vi sia proprio un anomalia.. io il cut off dell'esc lo lascio impostato di default quando presente, ma mi affido al salvalipo digitale che utilizzo costantemente e che imposto a 3,2v per cella. il servo non è, perchè lo fa con questo che è nuovo, ma lo faceva anche con quello che montavo precedentemente . (l'ho cambiato proprio per escluderlo dalle possibili cause) che per risolvere dovrò cambiare il motore oppure l'esc mi pare abbastanza chiaro. ma la discussione l'ho aperta per capire quale dei due sia la causa del problema, e soprattutto per cercare di scoprire COSA esattamente provoca l'anomalia e PERCHE'. come da titolo, volevo sapere se vi fosse magari qualche componente che potesse guastarsi sempre più man mano che viene usato, come sembra accadere in questo caso. (che so, magari un codensatore che si cuoce col tempo, o roba del genere) un esc che svampa non ha quei sintomi credo, e soprattutto scalderebbe. idem immagino per il motore, che invece non ha mai scaldato nemmeno lui. magari sono i componenti che dovrebbero determinare il taglio di corrente sotto un certo voltaggio presenti all'interno dell'ESC? come funziona quel dispositivo? in base a cosa decide di tagliare? funziona con dei diodi? dei condensatori? potrebbe essere uno di questi componenti che va in corto? e perchè nonostante esc, motore e relativi cavi siano freddi la batteria si scarica nel giro di mezzo minuto anche tenendo il modello sollevato? solo un assorbimento enorme potrebbe provocare ciò, o sbaglio? Ma un assorbimento del genere dovrebbe produrre calore, e da qualche parte dovrei trovare qualcosa che sta friggendo, dato che si parla di oltre 5000 mah che si scaricano in pochi attimi, o no?
__________________ . |
25 settembre 14, 22:13 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Un esc per quanto difettoso, non può provocare lo sbilanciamento di celle. Lo stesso dicasi anche per un motore guasto o in corto circuito (caso estremo). Lo sbilanciamento delle celle è solo colpa delle batterie e della loro chimica e l'eventuale troppa scarica subita. Naraj. |
25 settembre 14, 22:44 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
un utilizzatore succhia corrente dai cavi di potenza, senza scegliere quale cella "dissanguare" maggiormente. e uno + uno fa due. quindi significa che ora è in atto un corto circuito, o qualcosa del genere, che sovraccaricando la batteria la rovina. (e rovinandosi si sbilancia a quel modo) (la batteria usata nell'ultima prova era infatti buonissima) ma COSA può essersi deteriorato per provocare tale assorbimento anomalo? (tra l'altro verificatosi in modo graduale..?)
__________________ . | |
25 settembre 14, 23:17 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Prima di tirare delle conclusioni, fatti prestare un amperometro da qualche amico e controlla l'asorbimento del motore, facendolo girare con le ruote sollevate da terra e poi facendolo strisciare le ruote a terra. In questo modo vedi se trovi dei assorbimenti anomali. Naraj. |
25 settembre 14, 23:29 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
ad ogni modo se lo trovo ci provo (essendo un motore trifase dove devo collegare l'amperometro?)
__________________ . | |
25 settembre 14, 23:31 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
(ho provato a collegarlo lasciando scollegato il cavo dei sensori, ma non funzionava proprio..)
__________________ . | |
Bookmarks |
| |