Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 14, 04:24   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-09-2014
Red face BMW M1 vintage primi '80 da rianimare

Ciao a tutti,
sono nuovo qui e mi sono iscritto per chiedervi un consiglio.
Sono recentemente entrato in possesso di un automodello obsoleto (penso risalga ai prima anni '80) della BMW M1. La marca è Playwell (...) ed è made in Hong Kong.

So che si tratta di un giocattolo ma era lì, in bella vista in mezzo a un mare di squallide cianfrusaglie, e a quel prezzo e per il fatto di essere completo di scatola e foglietto di istruzioni non ho potuto lasciarlo lì!
Il modello sarebbe in condizioni praticamente ineccepibili, seppur usato, se non fosse per la solita barbarie: è stato lasciato per una ventina (se non più) di anni con le batterie su.
Ho grattato via dolcemente l'ossido dai contatti, dove presente, e li ho poi puliti con un panno imbevuto di lubrificante. Stessa cosa per la trasmittente.
Dopo aver smontato anche la carrozzeria e aver pulito il pulibile, incrociando le dita ho inserito delle pile nuove di zecca provato a "mettere in moto".
Ebbene, la trasmittente pare funzionare perchè si accende il led, stessa cosa per il modellino perchè quando sposto l'interruttore su ON il motore dà il classico segno di vita e le ruote girano grintosamente per una frazione di secondo e se ben ricordo questa è cosa buona.
Purtroppo, però, il modellino non dà cenno di risposta ai comandi della trasmittente. Niente di niente, sembrano completi sconosciuti.
Cosa potrebbe essere? avete dei consigli o delle idee a riguardo? Che cosa ancora potrei controllare?
Io non so molto di modellismo dinamico ma me la cavo, e mi sentirei di intervenire di persona su vostro consiglio.

Son tornato a casa a testa alta con sto modellino più che altro come gesto simbolico, ma adesso che è qui mi è venuta una voglia matta di ridargli la vita!
Grazie fin da ora a chiunque mi posssa dare una mano.
Se volete qualsiasi altro dettaglio o foto, fatemi sapere. Grazie ancora.
Icone allegate
BMW M1 vintage primi '80 da rianimare-2014-09-11-23.40.03.jpg   BMW M1 vintage primi '80 da rianimare-2014-09-11-23.38.24.jpg   BMW M1 vintage primi '80 da rianimare-2014-09-11-23.39.39.jpg  
Psychonaut non è collegato  
Vecchio 13 settembre 14, 10:42   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2010
fatti spostare il topic nella sezione automodellsmo vintagelìtroverai un sacco di appassionati che ti aiuteranno
general lee non è collegato  
Vecchio 13 settembre 14, 14:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modelero

Data registr.: 06-07-2014
NUOOOOOOOOOO!!!
La m1 del 78' è la mia auto preferita in assoluto, non credevo esistesse rc!
mi piacerebbe trovare un bel kit statico da fare di suddetta auto ma non c'è nulla
Modelero non è collegato  
Vecchio 13 settembre 14, 19:07   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
fatti spostare il topic nella sezione automodellsmo vintagelìtroverai un sacco di appassionati che ti aiuteranno
Grazie, va bene. Ehm... Come faccio a spostare la discussione?
Vecchio 13 settembre 14, 19:17   #5 (permalink)  Top
Guest

Data registr.: 17-07-2013
è molto difficile poterti indirizzare su dove sia l'eventuale problema.. specialmente se le batterie perfettamente cariche arrivano ad alimetare le schede.
per prima cosa controllerei questo con un tester.. se arriva il voltaggio giusto oppure se residui di ossido stiano ancora ostacolando l'alimentazione.
poi immagino che non ci siano quarzi sfilabili in questo modellino.. nel caso ci fossero controlla che sino della stessa frequenza e eventualmente che quello siglato tx sia alloggiato nel trasmettitore anche se dubito li abbia..
wrighizilla non è collegato  
Vecchio 13 settembre 14, 19:28   #6 (permalink)  Top
User

Grazie. Non ho notato quarzi sfilabili e come te dubito, ma darò una altra occhiata.
Comunque si capisce bene che questo era un modello destinato principalmente a un pubblico molto giovane, non concepito per essere aperto o aggiustato... ma non demordo!
Vecchio 14 settembre 14, 20:34   #7 (permalink)  Top
User

Moderatori, potete spostare il topic nella sezione Vintage? Grazie!
Vecchio 16 settembre 14, 17:57   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Hai già aperto la discussione di là.

http://www.baronerosso.it/forum/auto...rianimare.html

Questa la chiudo.

ilmax non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks