07 settembre 14, 22:53 | #11 (permalink) Top |
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un altra domandona da esperti: ora il gyro sta funzionando con un servo analogico. Tale gyro è di vecchio tipo (uno dei primissimi piezo, credo dei primi anni 90) non è che per caso se abbinato a servi digitali friggo qualcosa? (lo chiedo perchè avevo un gyro più recente, il quale aveva un bottone per selezionare la modalità analog o digit in base al servo utilizzato, e nelle istruzioni era scritto che era importante non sbagliare, pena la "frittura" del componente..)
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07 settembre 14, 23:18 | #13 (permalink) Top | |
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| Citazione:
il servo deve essere antichissimo, infatti nella lista non compare. Ma ho notato, che la sigla alfanumerica comprende un paio di lettere iniziali, un numero, e un paio di lettere finali (di solito) a parità di numero, le lettere finali pare che indichino differenze puramente meccaniche (cuscinetti, ingranaggi in metallo, ma non la velocità o la potenza) quindi i dati del "BB" vanno bene anche per quello.. ora, considerando che io ho bisogno del servo più veloce possibile, vedoo che praticamente sono quasi tutti equivalenti. forse mi conviene montare quello digitale, anche se non è il più veloce in assoluto?
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07 settembre 14, 23:31 | #15 (permalink) Top | |
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| Citazione:
nel caso di incompatibilità sarebbe semmai il servo a bruciarsi, giusto? (spero non il gyro)
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08 settembre 14, 02:48 | #18 (permalink) Top |
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Da quel che ho capito il WC è la versione per heli..ma non ho mai capito la vera differenza tra servi per heli e auto con le stesse specifiche.. (dico con le stesse perché di solito i servi per heli hanno poca forza ma velocità assurde)
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08 settembre 14, 07:38 | #19 (permalink) Top | |
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anche se "a occhio" quello attuale mi pare veloce tanto quanto gli altri 3. ora proverò.
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17 settembre 14, 14:55 | #20 (permalink) Top |
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| aggiornamenti
ho deciso di utilizzare il servo digitale, che pare essere il più veloce e/o adatto all'abbinamento col giroscopio. però siccome non era velocissimo, ho pensato di creare una sorta di bec esterno per alimentarlo a 6v. ho utilizzato l'integrato LM7806, in modo da avere la tensione in uscita di 6V invece che creare un dispositivo da ineserire in serie alla spinetta del servo ho fissato direttamente l'integrato al servo, in modo da avere meno fili in giro in pratica ora il servo ha già il suo bel Bec incorporato. Dal servo escono ora due cavi. uno serve all'alimentazione, e quello del segnale va collegato normalmente alla ricevente. a breve il test su strada
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