Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 14, 21:45   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuelebissa Visualizza messaggio
Devi vedere solo che il modulo del pignone e della corona sia uguale e il foro uguale all'albero.
se non ho sbagliato la formula il pitch della corono è 32 quindi scelgo un pignone del 32 con doro da 3,175 essendo il mio albero da 3.
Ma per i denti come faccio? come faccio a decidere quanti denti ci vogliono ?
The Warrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 01:10   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-08-2014
Non vorrei scrivere una fesseria,per questo vorrei che qualcuno piu esperto scrivesse al posto mio.All'ora di solito piu il numero di spire è alto piu il pignone ha un numero di denti elevato.Invece al contrario piu il numero di spire è basso piu il numero di denti del pignone è basso.Questo si fa perchè il motore scalda(come un 4,5T da libera)e quindi si accorciano i rapporti(pignone piu piccolo).
Sapevo anche di una formula per trovare i giusti rapporti :
(Kv*Volt)/(corona*pignone)
Io di solito vado ad occhio,ne prendo diversi e provo a vedere se il motore scalda salendo di due denti alla volta.Visto che le cose costano poco da hobbyking ti consiglio di prendere piu di un pignone.Magari un 15T e poi uno con qualche dente in piu
Emanuelebissa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 06:01   #43 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non vorrei scrivere una fesseria,per questo vorrei che qualcuno piu esperto scrivesse al posto mio.All'ora di solito piu il numero di spire è alto piu il pignone ha un numero di denti elevato.Invece al contrario piu il numero di spire è basso piu il numero di denti del pignone è basso.Questo si fa perchè il motore scalda(come un 4,5T da libera)e quindi si accorciano i rapporti(pignone piu piccolo).
Sapevo anche di una formula per trovare i giusti rapporti :
(Kv*Volt)/(corona*pignone)
Io di solito vado ad occhio,ne prendo diversi e provo a vedere se il motore scalda salendo di due denti alla volta.Visto che le cose costano poco da hobbyking ti consiglio di prendere piu di un pignone.Magari un 15T e poi uno con qualche dente in piu
scusa ma non capisco la formula, scritta così non ha significato a meno che corona e pignone non si riferisca alla dimensione degli stessi
Vecchio 09 settembre 14, 06:06   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modelero

Data registr.: 06-07-2014
Citazione:
Originalmente inviato da The Warrior Visualizza messaggio
scusa ma non capisco la formula, scritta così non ha significato a meno che corona e pignone non si riferisca alla dimensione degli stessi
sarà il numero di denti, un confronto con i diametri non avrebbe alcun senso
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 08:21   #45 (permalink)  Top
User

ok ma non essendo a cosa è uguale non so come usarla. Se il mio pignone è la x come la ricavo ?
Vecchio 09 settembre 14, 10:09   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modelero

Citazione:
Originalmente inviato da The Warrior Visualizza messaggio
ok ma non essendo a cosa è uguale non so come usarla. Se il mio pignone è la x come la ricavo ?
Pignone=(kv*v)/(corona*rapporto)
Semplice matematica, ma non so se la formula originale sia concettualmente giusta
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 18:06   #47 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Modelero Visualizza messaggio
Semplice matematica, ma non so se la formula originale sia concettualmente giusta
E in rapporto cosa ci va ?
Vecchio 09 settembre 14, 21:34   #48 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-08-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Modelero Visualizza messaggio
La formula l'avevo trovata in un forum,però ho appunto scritto che aspettavo il parere di qualcuno piu sicuro di me.Non voglio fare prendere cose che poi non vanno bene,la formula dovrebbe essere un equazione,quindi nel nostro caso l'incognita è il pignone basta svolgere i calcoli con il numero di denti della corona,i kv e i volts e si trova il numero di denti del pignone.
In teoria,poi non sono un matematico(non so neanche se la formula è corretta al 100%)
Emanuelebissa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 22:18   #49 (permalink)  Top
User

ok aspetterò
Altre due domandine: ho visto che il mio esc ( quello che devo ancora prendere ) ha un bec interno che abbassa a 2A/5V, stavo pensando che 5V sono un pò pochini no? cioè io sulla scoppio la batteria rx carica è intorno ai 7V...
Per le batterie invece se non ho capito male il calcolo da fare per assicurarsi che la batteria sia sufficiente è che deve erogare almeno la quantità di corrente richiesta dal motore. Il motore richiede 25A di picco, io mi sono orientato su questa che mi sembra buona e dovrebbe erogare tra gi 88A e i 110A https://www.hobbyking.com/hobbyking/...arehouse_.html
se no avevo visto questa ma mi sembra inferiore come caratteristiche https://www.hobbyking.com/hobbyking/...arehouse_.html
che dite ?
Vecchio 09 settembre 14, 23:09   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modelero

Citazione:
La formula l'avevo trovata in un forum,però ho appunto scritto che aspettavo il parere di qualcuno piu sicuro di me.Non voglio fare prendere cose che poi non vanno bene,la formula dovrebbe essere un equazione,quindi nel nostro caso l'incognita è il pignone basta svolgere i calcoli con il numero di denti della corona,i kv e i volts e si trova il numero di denti del pignone.
In teoria,poi non sono un matematico(non so neanche se la formula è corretta al 100%)
la formula originale non è rapporto=(kv*v)/(corona*pignone)?
l'hai scritto in un post precendente