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Vecchio 10 settembre 14, 11:48   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di Xan83
 
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.....
la scelta princpale è se usare le 4S o le 6S (Tenshock con la serie X-8 arriva anche a 2850kv),
il nostro primo intento è riuscire a suggerire una configurazione che unisca le prestazioni indispensabili per divertirsi e l'affidabilità ed il tutto senza intaccare il patrimonio di famiglia.
Io farei qualche prova a 4s con motori con kv elevati (il 2850 se potesse sopportare le 4s);
secondo me la possibilità di usare coppie di diffusissime lipo 2s per alimentare il tutto, sarebbe un'ottima caratteristica per un sistema entry level.
Le 2+2s permettono anche di utilizzare lipo shorty per ridurre i pesi..
Ovvio che fino a quando non si hanno prove di temperature e consumi, queste sono solo idee prive di fondamento.

Per il discorso di pista lontana, posso capire che sia un problema grave, ma secondo me per provare la parte elettronica può bastare un piazzale di dimensioni adeguate con un po' di accorgimenti e 4 o 5 birilli..
Ovvio che per provare il telaio e il setup, la pista sia indispensabile.
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Vecchio 10 settembre 14, 13:37   #82 (permalink)  Top
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Non è questione di 1/8, qualsiasi mezzo in movimento dovrebbe avere i pesi il più possibile vicini al baricentro.
Amen.

Sarà il tempo a vincere...
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Ramaxx Labz
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Vecchio 10 settembre 14, 13:55   #83 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Curiosità mia di cui non so niente di 1/8 eh, il layout con le lipo laterali avendo il peso più distribuito ai lati non dovrebbe rendere di più tenendola incollata per terra di più in curva?
No.. Più allarghi i pesi e li allontani dal baricentro peggio il modello si comporterà.

Io sul discorso Kv sono un po' scettico... Starei bassino, sui 1800-2000 a 6S
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 14:43   #84 (permalink)  Top
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Io sul discorso Kv sono un po' scettico... Starei bassino, sui 1800-2000 a 6S
Pure io (mi pare di averlo già scritto prima), ma su un rtr secondo me è meglio proporre lipo più diffuse; le 3s tra gli automodellisti sono sicuramente più rare delle 2s..
Poi ovvio che se la strada non fosse percorribile (il 2850kv diventasse una stufa ad esempio), allora saremmo obbligati alle 6s.
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Vecchio 10 settembre 14, 15:06   #85 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ramaxx Visualizza messaggio
Non è questione di 1/8, qualsiasi mezzo in movimento dovrebbe avere i pesi il più possibile vicini al baricentro.
Amen.

Sarà il tempo a vincere...


.. è quello che sto' cercando di far capire, penso si sia capito.. e sia stato capito...
il miglior motore al mondo non potra' far diventare prestazionale un telaio mediocre.. se guardiamo cosa è accaduto in formula uno in passato, e cosa sta' accadendo quest'anno, la cosa è ancor piu' chiara e lampante.. la power unit mercedes, è la piu' performante del lotto, è montata su 5... 6 monoposto, pero' solo una vince.. quella con il complessivo telaio aeredinamica migliore delle altre ..vabbè non parlo piu' di telai...
tornando al motore... non ho esperienza diretta con i 6 poli, ho provato solo 2... e 4 poli, senza entrare troppo nel merito, per il momento, posso dire che la motorizzazione con la quale si ottengono prestazioni migliori, e in tutta sicurezza per l'elettronica, è in configurazione 6s e max un 2200 kv, con una buona coppia in basso( dipende dalle dimensioni del motore) tanto di consentire, variando in un range ben definito i rapporti, di raggiungere velocita' di tutto rispetto,poi se scegliere un 2..4... oppure 6 poli, questa è ancora un'altra storia che possiamo senz'altro approfondire, in gioco ci sopno tante variabili... dimensioni...peso... efficenza sottoforma di potenza assorbita e poi resa...scorrevolezza del modello tra 2...4... 6 poli ecceterta eccetera...
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 16:06   #86 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ramaxx Visualizza messaggio
Non è questione di 1/8, qualsiasi mezzo in movimento dovrebbe avere i pesi il più possibile vicini al baricentro.
Amen.
...
sicuro?

mod ironico.
pure io che non ci capisco una fava di meccanica la mia 1/8 rally me la so fatta con batterie e motore il più possibile accentrate pur coi limiti di una lavorazione artigianale.
(non vi tedio ma per chi vuole basta che cerca la discussione bergonzoni flash primi vagiti )
piuttosto seguendo la discussione mi pare che qualche utente di quelli con esperienza nel settore abbia scritto, tra le righe, che forse sia meglio dire a motonica non abbiamo configurazione adatta al vostro telaio.
se leggete bene più di uno dice anzi scrive che quel telaio con le due pesanti bisarce laterali non è cosa.
non vorrei che alla fine chi fa la figuraccia sia il motore come altri utenti hanno sottolineato
tra poco toccherà leggere: metteteci due lipine 2000mah
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 16:10   #87 (permalink)  Top
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Pure io (mi pare di averlo già scritto prima), ma su un rtr secondo me è meglio proporre lipo più diffuse; le 3s tra gli automodellisti sono sicuramente più rare delle 2s..
Poi ovvio che se la strada non fosse percorribile (il 2850kv diventasse una stufa ad esempio), allora saremmo obbligati alle 6s.
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tornando al motore... non ho esperienza diretta con i 6 poli, ho provato solo 2... e 4 poli, senza entrare troppo nel merito, per il momento, posso dire che la motorizzazione con la quale si ottengono prestazioni migliori, e in tutta sicurezza per l'elettronica, è in configurazione 6s e max un 2200 kv, con una buona coppia in basso( dipende dalle dimensioni del motore) tanto di consentire, variando in un range ben definito i rapporti, di raggiungere velocita' di tutto rispetto,poi se scegliere un 2..4... oppure 6 poli, questa è ancora un'altra storia che possiamo senz'altro approfondire, in gioco ci sopno tante variabili... dimensioni...peso... efficenza sottoforma di potenza assorbita e poi resa...scorrevolezza del modello tra 2...4... 6 poli ecceterta eccetera...
@Xan83
il problema principale non sta tanto per il motore che diventa una stufa, perlomeno non per i Tenshock che girano tranquilli senza raffreddamento e senza ventola anche a 90° senza risentirne, ma in primis per il regolatore che dovrebbe essere scelto fra i pochi realmente capaci di sopportare alti amps con costi sicuramente elevati e poi per le lipo che sarebbero seriamente stressate e ridotte a palloncini in breve tempo. Purtroppo la favola dei "mille" C di scarica continua tale rimane, al di la delle etichette più o meno vere e più o meno blasonate. La reale capacità di scarica continua, quando parliamo di 60-80 A. medi, dipende più dalla capacità della batteria che non dai C che servono più ad identificare la resistenza interna. Nel concreto restando in argomento 1/8 "soffre" molto meno una 6000/30C che non una 4000/80C.

Per avere la stessa potenza, diciamo 1000W per esempio, come ben sapete, è decisamente meglio 6S=22volt * 45A = 1000W che non 4S=14volt * 71A. Siete d'accordo?

@nik60
Concordo con la soluzione 6S max 2200kv che è quella alla quale vorremmo arrivare come eventuale "configurazione gara"

I 6 poli riteniamo siano proprio la differenza vincente. Hanno una coppia già in basso notevole rispetto ai 2-4 poli e sviluppano molta più potenza assoluta. Consumano meno, sono molto più "dolci" anche senza sensori e (almeno nell'off road) non abbiamo notato nessuna differenza di scorrevolezza.
Dovremmo però affrontare il discorso nello specifico ed il nostro timore è sempre quello che qualcuno possa mal interpretare il senso delle info che diamo.

C'è anche da dire che, come i 2 ed i 4 poli, anche i 6 poli non sono tutti uguali. E' uscito sul mercato qualcosa proprio di recente (ed esteriormente molto ma molto simile), ma apriteli e guardateci dentro. Oltre che provarli ovviamente!

--------

Concordo sicuramente sull'importanza della distribuzione delle masse (anche nelle barche si tende ad avere le batterie più o meno al centro) e sul telaio in generale.
Però intanto proviamo a trovare una soluzione accettabile per questa così com'è, se possibile. Se si trova quel giusto compromesso velocità, prestazioni, assetto e durata abbiamo svolto il compito che ci siamo prefissi.
Poi non è detto che non si possa andare a verificare se si può in maniera semplice posizionare le lipo al centro ecc ecc. Se no come si spiega che certe macchine siano arrivate alla versione "evo" 7 ?

Che ne dite?
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Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 16:20   #88 (permalink)  Top
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Che ne dite?
che forse perdete tempo e rischiate di scottarvi e bruciare un brand.(i motori)

non dimenticatevi che chi compra motonica non è lo stesso che compra gig nikko.


detto da uno che non ci capisce.
hey senza offesA.
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 16:20   #89 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
.....
piuttosto seguendo la discussione mi pare che qualche utente di quelli con esperienza nel settore abbia scritto, tra le righe, che forse sia meglio dire a motonica non abbiamo configurazione adatta al vostro telaio.
se leggete bene più di uno dice anzi scrive che quel telaio con le due pesanti bisarce laterali non è cosa.
non vorrei che alla fine chi fa la figuraccia sia il motore come altri utenti hanno sottolineato
tra poco toccherà leggere: metteteci due lipine 2000mah
.....
Scusate la domanda da inesperto del settore, ma come e quanto può influire percentualmente e come prestazionalmente il fatto delle lipo laterali?

Rende l'X% in meno di una con lipo al centro?
Ha tenuta in curva dell'Y%
Ecc ecc

Solo per capire (non ci interessa difendere a tutti i costi la Motonica) perché dalla prima prova fatta in pista (quella del video) non sembrava proprio da vomito (a detta anche di qualcuno) ed un conto è se si tratta di non poter raggiungere il top, altro è se con quel sistema è proprio da toglierci su motore ed ESC e da cestirare
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Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 16:24   #90 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Scusate la domanda da inesperto del settore, ma come e quanto può influire percentualmente e come prestazionalmente il fatto delle lipo laterali?

Rende l'X% in meno di una con lipo al centro?
Ha tenuta in curva dell'Y%
Ecc ecc

Solo per capire (non ci interessa difendere a tutti i costi la Motonica) perché dalla prima prova fatta in pista (quella del video) non sembrava proprio da vomito (a detta anche di qualcuno) ed un conto è se si tratta di non poter raggiungere il top, altro è se con quel sistema è proprio da toglierci su motore ed ESC e da cestirare
solo la telemetria ti più aiutare se non credi agli utenti che lo scrivono dopo aver fatto la loro esplorazione artigianale
a leggerla sta discussione si arriva a questa conclusione.
visto che puoi fatti due configurazioni
stesso motore ed esc
ma una con bisarce laterali e l altra con batteria al centro.
ma questo va oltre ai vostri obiettivi.
lo so.
peccato
sarebbe stato utile

PS.
inesperto del settore sono io
ma vi seguo con molto interesse

Ultima modifica di putro : 10 settembre 14 alle ore 16:28
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