10 settembre 14, 11:48 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-06-2012
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secondo me la possibilità di usare coppie di diffusissime lipo 2s per alimentare il tutto, sarebbe un'ottima caratteristica per un sistema entry level. Le 2+2s permettono anche di utilizzare lipo shorty per ridurre i pesi.. Ovvio che fino a quando non si hanno prove di temperature e consumi, queste sono solo idee prive di fondamento. Per il discorso di pista lontana, posso capire che sia un problema grave, ma secondo me per provare la parte elettronica può bastare un piazzale di dimensioni adeguate con un po' di accorgimenti e 4 o 5 birilli.. Ovvio che per provare il telaio e il setup, la pista sia indispensabile.
__________________ Losi 22: RS Gen2, Tekin 10.5, Sanwa, Savox 1257 - Schumacher KF: HW V3, Trinity 10.5, Sanwa, Futaba 451 Predator X11: Dualsky 870, Dualsky 7.5, Sanwa, Savox 1257 - Tekno EB48: RX8, Tekin 1400kv, Sanwa, Hitec 7955 | |
10 settembre 14, 13:55 | #83 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
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Io sul discorso Kv sono un po' scettico... Starei bassino, sui 1800-2000 a 6S | |
10 settembre 14, 14:43 | #84 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-06-2012
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Poi ovvio che se la strada non fosse percorribile (il 2850kv diventasse una stufa ad esempio), allora saremmo obbligati alle 6s.
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10 settembre 14, 15:06 | #85 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
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.. è quello che sto' cercando di far capire, penso si sia capito.. e sia stato capito... il miglior motore al mondo non potra' far diventare prestazionale un telaio mediocre.. se guardiamo cosa è accaduto in formula uno in passato, e cosa sta' accadendo quest'anno, la cosa è ancor piu' chiara e lampante.. la power unit mercedes, è la piu' performante del lotto, è montata su 5... 6 monoposto, pero' solo una vince.. quella con il complessivo telaio aeredinamica migliore delle altre ..vabbè non parlo piu' di telai... tornando al motore... non ho esperienza diretta con i 6 poli, ho provato solo 2... e 4 poli, senza entrare troppo nel merito, per il momento, posso dire che la motorizzazione con la quale si ottengono prestazioni migliori, e in tutta sicurezza per l'elettronica, è in configurazione 6s e max un 2200 kv, con una buona coppia in basso( dipende dalle dimensioni del motore) tanto di consentire, variando in un range ben definito i rapporti, di raggiungere velocita' di tutto rispetto,poi se scegliere un 2..4... oppure 6 poli, questa è ancora un'altra storia che possiamo senz'altro approfondire, in gioco ci sopno tante variabili... dimensioni...peso... efficenza sottoforma di potenza assorbita e poi resa...scorrevolezza del modello tra 2...4... 6 poli ecceterta eccetera... | |
10 settembre 14, 16:06 | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
| Citazione:
mod ironico. pure io che non ci capisco una fava di meccanica la mia 1/8 rally me la so fatta con batterie e motore il più possibile accentrate pur coi limiti di una lavorazione artigianale. (non vi tedio ma per chi vuole basta che cerca la discussione bergonzoni flash primi vagiti ) piuttosto seguendo la discussione mi pare che qualche utente di quelli con esperienza nel settore abbia scritto, tra le righe, che forse sia meglio dire a motonica non abbiamo configurazione adatta al vostro telaio. se leggete bene più di uno dice anzi scrive che quel telaio con le due pesanti bisarce laterali non è cosa. non vorrei che alla fine chi fa la figuraccia sia il motore come altri utenti hanno sottolineato tra poco toccherà leggere: metteteci due lipine 2000mah | |
10 settembre 14, 16:10 | #87 (permalink) Top | ||
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Citazione:
il problema principale non sta tanto per il motore che diventa una stufa, perlomeno non per i Tenshock che girano tranquilli senza raffreddamento e senza ventola anche a 90° senza risentirne, ma in primis per il regolatore che dovrebbe essere scelto fra i pochi realmente capaci di sopportare alti amps con costi sicuramente elevati e poi per le lipo che sarebbero seriamente stressate e ridotte a palloncini in breve tempo. Purtroppo la favola dei "mille" C di scarica continua tale rimane, al di la delle etichette più o meno vere e più o meno blasonate. La reale capacità di scarica continua, quando parliamo di 60-80 A. medi, dipende più dalla capacità della batteria che non dai C che servono più ad identificare la resistenza interna. Nel concreto restando in argomento 1/8 "soffre" molto meno una 6000/30C che non una 4000/80C. Per avere la stessa potenza, diciamo 1000W per esempio, come ben sapete, è decisamente meglio 6S=22volt * 45A = 1000W che non 4S=14volt * 71A. Siete d'accordo? @nik60 Concordo con la soluzione 6S max 2200kv che è quella alla quale vorremmo arrivare come eventuale "configurazione gara" I 6 poli riteniamo siano proprio la differenza vincente. Hanno una coppia già in basso notevole rispetto ai 2-4 poli e sviluppano molta più potenza assoluta. Consumano meno, sono molto più "dolci" anche senza sensori e (almeno nell'off road) non abbiamo notato nessuna differenza di scorrevolezza. Dovremmo però affrontare il discorso nello specifico ed il nostro timore è sempre quello che qualcuno possa mal interpretare il senso delle info che diamo. C'è anche da dire che, come i 2 ed i 4 poli, anche i 6 poli non sono tutti uguali. E' uscito sul mercato qualcosa proprio di recente (ed esteriormente molto ma molto simile), ma apriteli e guardateci dentro. Oltre che provarli ovviamente! -------- Concordo sicuramente sull'importanza della distribuzione delle masse (anche nelle barche si tende ad avere le batterie più o meno al centro) e sul telaio in generale. Però intanto proviamo a trovare una soluzione accettabile per questa così com'è, se possibile. Se si trova quel giusto compromesso velocità, prestazioni, assetto e durata abbiamo svolto il compito che ci siamo prefissi. Poi non è detto che non si possa andare a verificare se si può in maniera semplice posizionare le lipo al centro ecc ecc. Se no come si spiega che certe macchine siano arrivate alla versione "evo" 7 ? Che ne dite?
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | ||
10 settembre 14, 16:20 | #89 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Rende l'X% in meno di una con lipo al centro? Ha tenuta in curva dell'Y% Ecc ecc Solo per capire (non ci interessa difendere a tutti i costi la Motonica) perché dalla prima prova fatta in pista (quella del video) non sembrava proprio da vomito (a detta anche di qualcuno) ed un conto è se si tratta di non poter raggiungere il top, altro è se con quel sistema è proprio da toglierci su motore ed ESC e da cestirare
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10 settembre 14, 16:24 | #90 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
| Citazione:
a leggerla sta discussione si arriva a questa conclusione. visto che puoi fatti due configurazioni stesso motore ed esc ma una con bisarce laterali e l altra con batteria al centro. ma questo va oltre ai vostri obiettivi. lo so. peccato sarebbe stato utile PS. inesperto del settore sono io ma vi seguo con molto interesse Ultima modifica di putro : 10 settembre 14 alle ore 16:28 | |
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