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Vecchio 09 settembre 14, 21:22   #71 (permalink)  Top
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per me il layout è quello del filmato... e da li' non mi smuovo, il problema se si puo' dire cosi' nasce dal fatto che Tenshock fa un discorso prestazionale senza pensare a dove sta piazzando il proprio motore, ossia su un telaio sicuramente penalizzante anche per il motore stesso dove appunto non potra' mai e poi mai rendere e dare il 100% delle proprie potenzialita'........ma sullo stesso telaio un 2 poli lo fa volare....( per modo di dire ehhh..) azzz.. e come mai..? Allora il Tenshock non vale un tubo...? No..dico io , è solo quel telaio malfatto che esalta le caratteristiche di un motore piuttosto che un'altro...
un telaio ben riuscito puo' esaltare le doti di un motore, e compensare qualche carenza , ma non potra' accadere il contrario o per lo meno in percentuale molto limitata, ricordo una prova letta forse un paio di anni fa'.. su uno scafo da competizione, credo fatto con tutti i crismi,misero a confronto sempre il solito lenher 1940/7 e un motore Tenshock ma non ricordo quale.. ebbene il lenher non ne usci' vincitore schiacciasassi come tutti si attendevano... se non ricordo male il Tenshock risulto' superiore su un paio di particolari che purtroppo non ricordo....ma su questo forse Marco Iannarelli potrebbe essere piu' preciso...

in questo caso lo scafo ha esaltato le caratteristiche di entrambi i motori facendoli rendere per quello che valgono
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 21:36   #72 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
bhe direi pero' che per tenshock potrebbe essere a questo punto interessante sviluppare alcune prove per determinare alcune "limiti" o cercare alcuni compromessi.

Della serie valutare durata e temperature raggiunte (importante rilevare sempre la temperatura ambiente per confronto) ad esempio con lipo 4s da 5000 e motore es 2200-2600, oppure con lipo 6s sempre 5000 e motore 1600-1800.
Poi stessi motori con lipo piu leggere e valutare gli eventuali benefici della riduzione di peso a scapito della durata.
Poi ripetere le prove utilizzando cambio due marce e alimentazioni 3-4-6 s utilizzando motori consoni e valutare pro e contro.

Potrebbe saltare fuori che con cambio a 2 marce si puo' anche usare una 3s (magari usando due 3s da 2500 in parallelo una per lato) con motore veloce (oltre i 2650) che permette di girare "solo" dieci minuti ma con tempi migliori essendo la macchina piu leggera e bilanciata. Poi uno sceglie se utilizzare la configurazione estrema da best lap o la configurazione per svago per girare a lungo.

Ecco avendone la possibilità e l'obiettivo io lo farei

Il timing variabile usando motori lenti potrebbe essere un palitivo in luogo del cambio, ma se si vogliono contenere gli assorbimenti (a mio avviso vero problema delle 1:8 pista) non è la strada giusta. La differenza del 1:8 pista rispetto a tutte le altre tipologie di macchine è che la potenza a terra la riescono a scaricare quindi gli assorbimenti crescono. Posso anche mettere motorazzi infiniti sulle off.road 1:8 che tanto la potenza scaricata è sempre la stessa, ma sulle pista......


sono d'accordissimo, a parte il tempo che ci vuole, pero' siamo sempre lì.. se queste prove le facciamo con il telaio zavorrato risulteranno dei valori.. poi arrivo io faccio le stesse prove con un telaio fatto come si deve e per forza cambia tutto ....

faccio altro esempio stupido,, con lenher 3500 a 4s ho girato con una media runtime di 8 minuti su pista medio veloce con temperature alle stelle... ma avevo le solite lipo laterali, se avessi girato con lipo centrali, sono strasicuro che i dati non sarebbero stati gli stessi perchè il comportamento del modello non sarebbe stato lo stesso
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 21:42   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di Xan83
 
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Partiamo dalla concezione che a parità di energia contenuta le lipo pesino tutte tanto uguale per favore, altrimenti non ne usciamo...
Una 5000mAh 4s contiene circa la stessa energia di una 3300mAh 6s e pesa più o meno tanto uguale, al massimo potrebbe avere una forma più tozza..

Sarebbe interessante sapere se Tenshock dispone di curva di coppia ed efficienza dei suoi motori, in modo da cercare di avere sempre il motore rapportato ed alimentato per avere il rendimento migliore..

Fosse per me rimarrei per un alimentazione a 6s perché l'efficienza é più alta, ma se Motonica decide per il pacco diviso, le 4s allargano di sicuro il mercato.. I touringari, hanno tutti una collezione di pacchi 2s e potrebbero riutilizzare quelle anche come 2+2 sul pista.
Ovviamente bisogna passare a motori con kv più elevati del 1850 proposto da Tenshock e non so se abbiano in gamma qualcosa sui 2600kv..
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Xan83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 21:42   #74 (permalink)  Top
Sospeso
 
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In effetti va quotato Nik...
Le basi da cui partire con un confronto serio e su cui basare paragoni importanti come quelli sulla motorizzazione dovrebbero essere ottime
Un telaio con le pile a ciondoloni rischia di falsare i risultati e di vanificare gli sforzi
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 21:54   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di Xan83
 
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Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
In effetti va quotato Nik...
Le basi da cui partire con un confronto serio e su cui basare paragoni importanti come quelli sulla motorizzazione dovrebbero essere ottime
Un telaio con le pile a ciondoloni rischia di falsare i risultati e di vanificare gli sforzi
Anche secondo me ha ragione Nik nel discorso del telaio, se stessimo cercando di progettare una macchina completa tra telaio ed elettronica, ma per me ci troviamo in un altra situazione ora:
1) la macchina, a parte il discorso ferma lipo é una RS3 che Motonica vorrebbe fornire in versione RtR con elettronica Tenshock; quindi le modifiche con cui si può giocare sono limitatissime.
2) Tenshock vuole offrire un prodotto entry level a Motonica ma progettato bene; quindi la fascia media di prodotti, ma scelti col cervello.
3) Tenshock chiede al forum commenti e/o consigli su come soddisfare il punto 2.

A parte questo, se vogliamo fare un po' di fantaprogettazione per me ci si può divertire a lungo ;)
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Xan83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 23:06   #76 (permalink)  Top
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basta fare un progetto con lipo centrale( ancora..?) e siamo tutti felici e contenti..
cosa e come possiamo dire a motonica e Tenshock di usare questo o quello se iniziano in quel modo... poi arriva un pinco pallino qualsiasi con un modello fatto come deve essere fatto e addio sogni di gloria motonica e Tenshock sono fregati....

ma l'avete vista la serpent del video...al nitro gli fa barba baffi pelo e contropelo.. figuriamoci al telaio con lipo laterali, chi ha guidato le 1\8 on è abituato a prestazioni di un certo rilievo, per non dire al top, e il modello E.P. le deve mantenere sotto ogni aspetto, e perfino superare, altrimenti dov'è la sfida.. il divertimento...non basta andare veloci sul dritto, bisogna fare pure le curve ..ogni tanto.. e con la zavorra laterale non le fai.. vabbè..comunque il discordo motori è lunghissimo... mi sa' che ci aggiorniamo domani..
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 23:07   #77 (permalink)  Top
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Ma la motonica non ha già la RS3 electron? o mi sono perso qualcosa?
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Vecchio 09 settembre 14, 23:11   #78 (permalink)  Top
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Ma la motonica non ha già la RS3 electron? o mi sono perso qualcosa?
Si infatti si sta parlando proprio di quel telaio, che ha le lipo laterali
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 08:55   #79 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Grazie ancora, soprattutto a Badlucifer che sta perfettamente contenedo il post in Topic ed a Xan83 che ha riassunto perfettamente il ns intento.

Abbiamo quel telaio fatto così (posizione lipo a parte non sembra niente male), abbiamo degli ottimi ( a ns avviso ovviamente) motori,
sappiamo di gente che ha provato a mettere in pista le 1/8 brushless, chi con ottimi risultati ma tanto tempo e soldi spesi chi invece con ingloriosi arrosti,
la scelta princpale è se usare le 4S o le 6S (Tenshock con la serie X-8 arriva anche a 2850kv),
il nostro primo intento è riuscire a suggerire una configurazione che unisca le prestazioni indispensabili per divertirsi e l'affidabilità ed il tutto senza intaccare il patrimonio di famiglia.
Già poter far girare un elettrico alla pari con lo scoppio per alcuni sarebbe appagante.
Poi chi vuole il supermostro da record assoluto della pista si modificherà il telaio, anche perchè ne è sicuramente capace ed ha le cognizioni per farlo.

Il problema è non abbiamo una pista 1/8 "comoda" da raggiungere.
Da Roma o Cassino o Viterbo, il che non aiuta.

Alla telemetria ovviamente ci avevamo pensato, ma dopo la prima scrematura.

Cmq qualche spunto interessante sta uscendo.
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Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 10:10   #80 (permalink)  Top
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L'avatar di Modelero
 
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Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Si infatti si sta parlando proprio di quel telaio, che ha le lipo laterali
Curiosità mia di cui non so niente di 1/8 eh, il layout con le lipo laterali avendo il peso più distribuito ai lati non dovrebbe rendere di più tenendola incollata per terra di più in curva?
Modelero non è collegato   Rispondi citando
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