10 settembre 14, 16:30 | #91 (permalink) Top | ||
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Quindi per te sarebbe da lasciar perdere? Potremmo anche farlo, però avremmo piacere che un suggerimento così drastico ci venisse argomentato in maniera un po' meno stringata. Stiamo cercando di capire, discutendo anche soluzioni tecniche diverse in punta di piedi molto umilmente perché non ferrati nel settore specifico e leggere "forse perdete tempo" e la riga sotto "detto da uno che non ci capisce" ci lascia un po' perplessi. Grazie per il tempo che vorrai dedicare ad illustrarci. (PS) Scusa ma si accavallano i post.... Citazione:
Solo che -se ce lo permetti- bisogna anche cercare di capire se dietro un "nik" c'è una reale esperienza nel settore o solo "cultura da forum e da youtube", non trovi?
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors Ultima modifica di Marco Iannarelli : 10 settembre 14 alle ore 16:33 | ||
10 settembre 14, 16:37 | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
| Citazione:
ma mi pare che qualcuno ferrato c'è. e non guardare me adesso sono col tablet e mi viene difficile fare i quote dei vari interventi pro batteria centrale che comunque va oltre i vostri programmi. | |
10 settembre 14, 16:52 | #93 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
|
in poche parole se fossi nella tua posizione la prima domanda che mi porrei è: chi è l utente tipico di questo telaio? cosa si aspetta nel momento che va in pista? mi pare di aver capito, correggimi se sbaglio, che il vostro obiettivo è fornire una configurazione entry level. ma con un telaio simile? fatelo con una sottomarca. a meno che non ci sia in previsione di fare gare monomarca. tutti gli stessi allestimenti. allora il tutto ha un senso compiuto. vado a far pratica con la nikko |
10 settembre 14, 19:14 | #94 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
| Citazione:
Non ci si può limitare alla reperibilità delle batterie in questi casi. Per quanto riguarda i trasferimenti di carico, i baricentri ecc ecc ecc ecc ci sarebbe da affrontare un discorso complesso e dispersivo che non sarebbe propriamente in tema. Ora.... consci del fatto dell'esistenza di questa "collaborazione" Motonica-Tenshock che ne dite di proseguire costruttivamente su questa strada. Ultima modifica di ilmax : 10 settembre 14 alle ore 23:46 Motivo: Intervento offensivo nei confronti di altro utente. | |
10 settembre 14, 21:44 | #95 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.140
| Citazione:
Il tempo si fa in curva, ovvero piu' una macchina riesce a cambiare presto direzione (e senza allargare) e piu' si fa il tempo. Per cambiare direzione devi, attraverso telaio ruote ecc, far cambiare direzione alle masse, che in velocità diventano inerziali. Se devi fare una curva a 90 gradi devi far cambiare direzione a tutte le masse tramite le ruote. E' evidente che piu' distanti sono le masse dal baricentro di curvatura (idealmente al centro del telaio) e maggiore sarà la forza o l'inerzia con la quale si OPPORRANNO al cambio i direzione. Ecco, avere 500 grammi a 50 all'ora distanti 10 cm (possiamo pensarli come il braccio della forza) dalla mediana del telaio significa avere una macchina lenta nel cambio di direzione. Poi avrà forse maggior motricità e sarà piu bilanciata nelle ripartenze ma sarà sempre lenta in curva. Nel touring 1/10 si è costretti ad un layout con pile laterali (ma comunque molto vicine alla mediana) ma è per un discorso di bilanciamento, su 1400 g di macchina se ci sono 30 g di differenza fra dx e sx sono già troppi. Sulla motonica le pile laterali magari sui curvoni veloci ed in percorrenza di curva possono dare anche benefici aumentando il rollio e il trasferimento di carico ma nelle ripartenze e curve strette la vedo perdente. Purtroppo non so rispondere alle tue domande purtroppo quantificando i vantaggi percentualmente ma sono certo che anche 10% in piu o meno per la 1:8 pista sono abissali. Poi ovvio se non si pensa alle competizioni dove sono importanti anche i decimi al giro il discorso è diverso, ma se uno spende 700-800 euro per una rtr non va certo in piazzale (si spera).
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
10 settembre 14, 22:31 | #96 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Grazie davvero per l'accurata spiegazione, cominciamo ad orientarci un pochino meglio in questo nuovo mondo.
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors |
10 settembre 14, 22:45 | #97 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
| Citazione:
bravo.. hai spiegato perfettamente cio' che ho cercato di far capire fino ad ora | |
10 settembre 14, 22:51 | #98 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Premessa: non abbiamo mai visto una 1/8 elettrica col cambio per cui anche "visivamente" non sappiamo come rende. L'abbiamo preso, ma abbiamo scoperto che non possiamo usare ESC Toro e motore Tenshock a 6S. Sulle istruzioni dell'ESC c'è scritto motori 2-4 poli>6S, motori 6 poli>4S, abbiamo chiesto alla SKYRC e ci hanno risposto che con 6 poli a 6> l'ESC si rompe. Abbiamo visto provare in pista da noi un ragazzo che provava la funzione turbo dell'ESC Toro su una 1/8 off motorizzata Trackstar 2350kv ed i effetti dopo qualche regolazione si vedeva che la macchina accelerava come se cambiasse però il turbo faceva aumentare la temp del motore, l'opposto che il cambio (giusto?). Non abbiamo però avuto riscontri su consumi e la velocità max alla fine del rettilineo era come la nostra con motore X-812 1900kv ESC XERun 150SD con timing alzato (step 7 -che i motori Tenshock sopportano senza problemi- ed alle fine 8), anche se usavano delle lipo 4000/25C (!?!) Quindi probabilemente il cambio è superiore alle funzioni turbo, ma vogliamo vedere come si va così senza cambio.
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
10 settembre 14, 23:12 | #99 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
| Citazione:
La cosa mi interessa molto Non so se il cambio in effetti sia superiore al turbo, ma quest'ultimo va settato per bene ed accoppiato ad una corretta rapportatura per rendere al 100% | |
10 settembre 14, 23:15 | #100 (permalink) Top | ||
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
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Citazione:
Avete entrambi ragione.... Ma se Motonic offre questo telaio e su questo telaio si devono effettuare le prove c'è poco da fare, a meno che non si decidano modifiche radicali. | ||
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