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Vecchio 10 settembre 14, 16:30   #91 (permalink)  Top
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che forse perdete tempo e rischiate di scottarvi e bruciare un brand.(i motori)
non dimenticatevi che chi compra motonica non è lo stesso che compra gig nikko.
detto da uno che non ci capisce.
hey senza offesA.
Nessun problema siamo qui apposta per ascoltare tutti i pareri.

Quindi per te sarebbe da lasciar perdere?

Potremmo anche farlo, però avremmo piacere che un suggerimento così drastico ci venisse argomentato in maniera un po' meno stringata.
Stiamo cercando di capire, discutendo anche soluzioni tecniche diverse in punta di piedi molto umilmente perché non ferrati nel settore specifico e leggere "forse perdete tempo" e la riga sotto "detto da uno che non ci capisce" ci lascia un po' perplessi.
Grazie per il tempo che vorrai dedicare ad illustrarci.

(PS) Scusa ma si accavallano i post....
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solo la telemetria ti più aiutare se non credi agli utenti che lo scrivono dopo aver fatto la loro esplorazione artigianale
non è che non ci crediamo, se no che si chiede a fare?
Solo che -se ce lo permetti- bisogna anche cercare di capire se dietro un "nik" c'è una reale esperienza nel settore o solo "cultura da forum e da youtube", non trovi?
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Ultima modifica di Marco Iannarelli : 10 settembre 14 alle ore 16:33
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 16:37   #92 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Nessun problema siamo qui apposta per ascoltare tutti i pareri.

Quindi per te sarebbe da lasciar perdere?

Potremmo anche farlo, però avremmo piacere che un suggerimento così drastico ci venisse argomentato in maniera un po' meno stringata.
Stiamo cercando di capire, discutendo anche soluzioni tecniche diverse in punta di piedi molto umilmente perché non ferrati nel settore specifico e leggere "forse perdete tempo" e la riga sotto "detto da uno che non ci capisce" ci lascia un po' perplessi.
Grazie per il tempo che vorrai dedicare ad illustrarci.

(PS) Scusa ma si accavallano i post....


non è che non ci crediamo, se no che si chiede a fare?
Solo che -se ce lo permetti- bisogna anche cercare di capire se dietro un "nik" c'è una reale esperienza nel settore o solo "cultura da forum e da youtube", non trovi?
certo.
ma mi pare che qualcuno ferrato c'è.
e non guardare me
adesso sono col tablet e mi viene difficile fare i quote dei vari interventi pro batteria centrale che comunque va oltre i vostri programmi.
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 16:52   #93 (permalink)  Top
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in poche parole se fossi nella tua posizione la prima domanda che mi porrei è:
chi è l utente tipico di questo telaio?
cosa si aspetta nel momento che va in pista?


mi pare di aver capito, correggimi se sbaglio, che il vostro obiettivo è fornire una configurazione entry level.
ma con un telaio simile?
fatelo con una sottomarca.

a meno che non ci sia in previsione di fare gare monomarca. tutti gli stessi allestimenti.
allora il tutto ha un senso compiuto.

vado a far pratica con la nikko

putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 19:14   #94 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Xan83 Visualizza messaggio
Pure io (mi pare di averlo già scritto prima), ma su un rtr secondo me è meglio proporre lipo più diffuse; le 3s tra gli automodellisti sono sicuramente più rare delle 2s..
Poi ovvio che se la strada non fosse percorribile (il 2850kv diventasse una stufa ad esempio), allora saremmo obbligati alle 6s.
Come già scritto con questi modelli gli assorbimenti in gioco sono molto alti, esc e motore a 4S sarebbero parecchio più stressati, e non è che per sopperire alla mancanza di volt si può salire con i Kv, purtroppo non funziona così..
Non ci si può limitare alla reperibilità delle batterie in questi casi.

Per quanto riguarda i trasferimenti di carico, i baricentri ecc ecc ecc ecc ci sarebbe da affrontare un discorso complesso e dispersivo che non sarebbe propriamente in tema.

Ora.... consci del fatto dell'esistenza di questa "collaborazione" Motonica-Tenshock che ne dite di proseguire costruttivamente su questa strada.

Ultima modifica di ilmax : 10 settembre 14 alle ore 23:46 Motivo: Intervento offensivo nei confronti di altro utente.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 21:44   #95 (permalink)  Top
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Scusate la domanda da inesperto del settore, ma come e quanto può influire percentualmente e come prestazionalmente il fatto delle lipo laterali?

Rende l'X% in meno di una con lipo al centro?
Ha tenuta in curva dell'Y%
Ecc ecc

Solo per capire (non ci interessa difendere a tutti i costi la Motonica) perché dalla prima prova fatta in pista (quella del video) non sembrava proprio da vomito (a detta anche di qualcuno) ed un conto è se si tratta di non poter raggiungere il top, altro è se con quel sistema è proprio da toglierci su motore ed ESC e da cestirare
ciao, io non ho esperienza diretta di pista 1:8, ovvero molti anni fa (credo 6 o 7) mi cimentai nella elettrificazione di una 1:8 pista (era una serpent) con tante prove di motori pile ecc ma senza provarla adeguatamente in pista (solo in pista piccola e moquette). Pero' ho un pochino di esperienza (ma non il pollice) di pista 1:10 per cui i concetti di masse inerzie e assetti credo possano essere catapultati nel pista 1:8.
Il tempo si fa in curva, ovvero piu' una macchina riesce a cambiare presto direzione (e senza allargare) e piu' si fa il tempo. Per cambiare direzione devi, attraverso telaio ruote ecc, far cambiare direzione alle masse, che in velocità diventano inerziali. Se devi fare una curva a 90 gradi devi far cambiare direzione a tutte le masse tramite le ruote. E' evidente che piu' distanti sono le masse dal baricentro di curvatura (idealmente al centro del telaio) e maggiore sarà la forza o l'inerzia con la quale si OPPORRANNO al cambio i direzione.
Ecco, avere 500 grammi a 50 all'ora distanti 10 cm (possiamo pensarli come il braccio della forza) dalla mediana del telaio significa avere una macchina lenta nel cambio di direzione.
Poi avrà forse maggior motricità e sarà piu bilanciata nelle ripartenze ma sarà sempre lenta in curva.

Nel touring 1/10 si è costretti ad un layout con pile laterali (ma comunque molto vicine alla mediana) ma è per un discorso di bilanciamento, su 1400 g di macchina se ci sono 30 g di differenza fra dx e sx sono già troppi.

Sulla motonica le pile laterali magari sui curvoni veloci ed in percorrenza di curva possono dare anche benefici aumentando il rollio e il trasferimento di carico ma nelle ripartenze e curve strette la vedo perdente.

Purtroppo non so rispondere alle tue domande purtroppo quantificando i vantaggi percentualmente ma sono certo che anche 10% in piu o meno per la 1:8 pista sono abissali.

Poi ovvio se non si pensa alle competizioni dove sono importanti anche i decimi al giro il discorso è diverso, ma se uno spende 700-800 euro per una rtr non va certo in piazzale (si spera).
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 22:31   #96 (permalink)  Top
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Grazie davvero per l'accurata spiegazione, cominciamo ad orientarci un pochino meglio in questo nuovo mondo.
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Vecchio 10 settembre 14, 22:45   #97 (permalink)  Top
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ciao, io non ho esperienza diretta di pista 1:8, ovvero molti anni fa (credo 6 o 7) mi cimentai nella elettrificazione di una 1:8 pista (era una serpent) con tante prove di motori pile ecc ma senza provarla adeguatamente in pista (solo in pista piccola e moquette). Pero' ho un pochino di esperienza (ma non il pollice) di pista 1:10 per cui i concetti di masse inerzie e assetti credo possano essere catapultati nel pista 1:8.
Il tempo si fa in curva, ovvero piu' una macchina riesce a cambiare presto direzione (e senza allargare) e piu' si fa il tempo. Per cambiare direzione devi, attraverso telaio ruote ecc, far cambiare direzione alle masse, che in velocità diventano inerziali. Se devi fare una curva a 90 gradi devi far cambiare direzione a tutte le masse tramite le ruote. E' evidente che piu' distanti sono le masse dal baricentro di curvatura (idealmente al centro del telaio) e maggiore sarà la forza o l'inerzia con la quale si OPPORRANNO al cambio i direzione.
Ecco, avere 500 grammi a 50 all'ora distanti 10 cm (possiamo pensarli come il braccio della forza) dalla mediana del telaio significa avere una macchina lenta nel cambio di direzione.
Poi avrà forse maggior motricità e sarà piu bilanciata nelle ripartenze ma sarà sempre lenta in curva.

Nel touring 1/10 si è costretti ad un layout con pile laterali (ma comunque molto vicine alla mediana) ma è per un discorso di bilanciamento, su 1400 g di macchina se ci sono 30 g di differenza fra dx e sx sono già troppi.

Sulla motonica le pile laterali magari sui curvoni veloci ed in percorrenza di curva possono dare anche benefici aumentando il rollio e il trasferimento di carico ma nelle ripartenze e curve strette la vedo perdente.

Purtroppo non so rispondere alle tue domande purtroppo quantificando i vantaggi percentualmente ma sono certo che anche 10% in piu o meno per la 1:8 pista sono abissali.

Poi ovvio se non si pensa alle competizioni dove sono importanti anche i decimi al giro il discorso è diverso, ma se uno spende 700-800 euro per una rtr non va certo in piazzale (si spera).


bravo.. hai spiegato perfettamente cio' che ho cercato di far capire fino ad ora
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 22:51   #98 (permalink)  Top
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..... p.s.
Domanda diretta per Tenshock.
Avete dati su come rispondono i vostri motori 6poli al timing variabile(boost e turbo)?
Ad oggi per le 1/8 i regolatori in grado ti avere timing variabili mi pare siano solo il Viper VX8 e il Toro150; secondo me sul pista potrebbe essere un interessante variante eliminare il cambio a 2 marce e usare il turno come "seconda".....
Scusa, letto solo ora.

Premessa: non abbiamo mai visto una 1/8 elettrica col cambio per cui anche "visivamente" non sappiamo come rende.

L'abbiamo preso, ma abbiamo scoperto che non possiamo usare ESC Toro e motore Tenshock a 6S. Sulle istruzioni dell'ESC c'è scritto motori 2-4 poli>6S, motori 6 poli>4S, abbiamo chiesto alla SKYRC e ci hanno risposto che con 6 poli a 6> l'ESC si rompe.

Abbiamo visto provare in pista da noi un ragazzo che provava la funzione turbo dell'ESC Toro su una 1/8 off motorizzata Trackstar 2350kv ed i effetti dopo qualche regolazione si vedeva che la macchina accelerava come se cambiasse però il turbo faceva aumentare la temp del motore, l'opposto che il cambio (giusto?).

Non abbiamo però avuto riscontri su consumi e la velocità max alla fine del rettilineo era come la nostra con motore X-812 1900kv ESC XERun 150SD con timing alzato (step 7 -che i motori Tenshock sopportano senza problemi- ed alle fine 8), anche se usavano delle lipo 4000/25C (!?!)

Quindi probabilemente il cambio è superiore alle funzioni turbo, ma vogliamo vedere come si va così senza cambio.
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Vecchio 10 settembre 14, 23:12   #99 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
L'abbiamo preso, ma abbiamo scoperto che non possiamo usare ESC Toro e motore Tenshock a 6S. Sulle istruzioni dell'ESC c'è scritto motori 2-4 poli>6S, motori 6 poli>4S, abbiamo chiesto alla SKYRC e ci hanno risposto che con 6 poli a 6> l'ESC si rompe.


.
Domanda... vi hanno anche spiegato perchè??
La cosa mi interessa molto

Non so se il cambio in effetti sia superiore al turbo, ma quest'ultimo va settato per bene ed accoppiato ad una corretta rapportatura per rendere al 100%
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 23:15   #100 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nik60 Visualizza messaggio


bravo.. hai spiegato perfettamente cio' che ho cercato di far capire fino ad ora

Avete entrambi ragione....
Ma se Motonic offre questo telaio e su questo telaio si devono effettuare le prove c'è poco da fare, a meno che non si decidano modifiche radicali.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
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