07 luglio 14, 03:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2014 Residenza: Palazzolo s/O
Messaggi: 269
| Tipologie di motori
Scusatemi se magari apro una discussione inutile ma non ho trovato nulla, esiste per caso qualche guida sui motori brushless? non so praticamente niente di elettrico e vorrei sapere di più sulle tipologie di motori (4.5T,8T ecc) e quali sono più usati e come sceglierli. |
08 luglio 14, 23:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2008 Residenza: roma
Messaggi: 48
|
Innanzitutto su che tipo di macchina vorresti montare il motore in questione? Ti chiedo ciò perchè in base all'uso che ne devi fare devi scegliere il motore e di conseguenza il regolatore e la batteria |
09 luglio 14, 09:59 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2008 Residenza: roma
Messaggi: 48
|
Allora partiamo dal fatto che esistono due principali categorie di motori brushless: quelli sensored e quelli sensorless La differenza sostanzialmente è che nei primi troviamo dei sensori che rilevano la posizione del rotore e quindi offrono un'erogazione di potenza più lineare; mentre i secondi non avendo i sensori fanno l'effetto cogging ovvero alla partenza fanno dei leggeri "scattini"...(non so se mi sono spiegato :o ). I parametri che si guardano all'acquisto di un motore brushless sono più o meno i seguenti: Quelli suddetti e quindi se sensored o sensorless. Poi troviamo il numero delle spire ( T ) che corrisponde al numero di avvolgimenti di rame all' interno del motore: ( + spire = + coppia sotto e quindi - spire = + velocità ). A seguire ci sono i kw che indicano principalmente la potenza del motore. Poi ci sono gli ampere (A) che vanno scelti in base a quelli del regolatore ( in genere del 20% più bassi di quelli del regolatore ). Principalmente questo è tutto ciò...se ho scritto qualche fesseria...potete anche correggermi |
09 luglio 14, 21:28 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2014 Residenza: Palazzolo s/O
Messaggi: 269
| Citazione:
Sai dirmi anche di solito quante spire si usano di solito ? Sulla pista del mio paese usano solo i 13.5 e per le gare che organizzano sono ammessi solo quelli Ovviamente 1/10 touring | |
09 luglio 14, 21:39 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2008 Residenza: roma
Messaggi: 48
|
Io corro nella categoria 1:18...comunque se non mi sbaglio esiste la categoria 13,5 no timing e la modificata che prevede motori da 13,5 in giu'. Comunque ora ti cerco il regolamento e lo linko in modo che tu riesca a capire con esattezza come funziona! Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Tipologie dell' Off Road! | djjokerolo | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 18 | 27 febbraio 13 14:49 |
Tipologie frizioni (off-road monster) | mineblu | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 18 | 13 gennaio 10 11:33 |
Considerazioni su due tipologie di radio.. | neo781 | Radiocomandi | 30 | 04 gennaio 10 00:36 |
varie tipologie ESC | gianmario | Aeromodellismo Ventole Intubate | 3 | 15 novembre 09 12:28 |