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Vecchio 07 luglio 14, 02:57   #1 (permalink)  Top
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Tipologie di motori

Scusatemi se magari apro una discussione inutile ma non ho trovato nulla, esiste per caso qualche guida sui motori brushless? non so praticamente niente di elettrico e vorrei sapere di più sulle tipologie di motori (4.5T,8T ecc) e quali sono più usati e come sceglierli.
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Vecchio 08 luglio 14, 22:52   #2 (permalink)  Top
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Innanzitutto su che tipo di macchina vorresti montare il motore in questione?
Ti chiedo ciò perchè in base all'uso che ne devi fare devi scegliere il motore e di conseguenza il regolatore e la batteria
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Vecchio 09 luglio 14, 02:28   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da djalma98 Visualizza messaggio
Innanzitutto su che tipo di macchina vorresti montare il motore in questione?
Ti chiedo ciò perchè in base all'uso che ne devi fare devi scegliere il motore e di conseguenza il regolatore e la batteria
no no, non è per il montaggio su una 1/10, intendo proprio per conoscere i motori in se, ero curioso di sapere che significa quel 13.5 ecc.. (magari è un parametro tecnico o altro)
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Vecchio 09 luglio 14, 08:59   #4 (permalink)  Top
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Allora partiamo dal fatto che esistono due principali categorie di motori brushless: quelli sensored e quelli sensorless
La differenza sostanzialmente è che nei primi troviamo dei sensori che rilevano la posizione del rotore e quindi offrono un'erogazione di potenza più lineare; mentre i secondi non avendo i sensori fanno l'effetto cogging ovvero alla partenza fanno dei leggeri "scattini"...(non so se mi sono spiegato :o ).
I parametri che si guardano all'acquisto di un motore brushless sono più o meno i seguenti:
Quelli suddetti e quindi se sensored o sensorless.

Poi troviamo il numero delle spire ( T ) che corrisponde al numero di avvolgimenti di rame all' interno del motore:
( + spire = + coppia sotto e quindi - spire = + velocità ).

A seguire ci sono i kw che indicano principalmente la potenza del motore.

Poi ci sono gli ampere (A) che vanno scelti in base a quelli del regolatore ( in genere del 20% più bassi di quelli del regolatore ).

Principalmente questo è tutto ciò...se ho scritto qualche fesseria...potete anche correggermi
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Vecchio 09 luglio 14, 20:28   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da djalma98 Visualizza messaggio
Allora partiamo dal fatto che esistono due principali categorie di motori brushless: quelli sensored e quelli sensorless
La differenza sostanzialmente è che nei primi troviamo dei sensori che rilevano la posizione del rotore e quindi offrono un'erogazione di potenza più lineare; mentre i secondi non avendo i sensori fanno l'effetto cogging ovvero alla partenza fanno dei leggeri "scattini"...(non so se mi sono spiegato :o ).
I parametri che si guardano all'acquisto di un motore brushless sono più o meno i seguenti:
Quelli suddetti e quindi se sensored o sensorless.

Poi troviamo il numero delle spire ( T ) che corrisponde al numero di avvolgimenti di rame all' interno del motore:
( + spire = + coppia sotto e quindi - spire = + velocità ).

A seguire ci sono i kw che indicano principalmente la potenza del motore.

Poi ci sono gli ampere (A) che vanno scelti in base a quelli del regolatore ( in genere del 20% più bassi di quelli del regolatore ).

Principalmente questo è tutto ciò...se ho scritto qualche fesseria...potete anche correggermi
Thanks questo intendevo non sapevo fossero il numero di spire
Sai dirmi anche di solito quante spire si usano di solito ?
Sulla pista del mio paese usano solo i 13.5 e per le gare che organizzano sono ammessi solo quelli
Ovviamente 1/10 touring
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Vecchio 09 luglio 14, 20:39   #6 (permalink)  Top
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Io corro nella categoria 1:18...comunque se non mi sbaglio esiste la categoria 13,5 no timing e la modificata che prevede motori da 13,5 in giu'. Comunque ora ti cerco il regolamento e lo linko in modo che tu riesca a capire con esattezza come funziona!

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