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Vecchio 07 luglio 14, 03:57   #1 (permalink)  Top
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Tipologie di motori

Scusatemi se magari apro una discussione inutile ma non ho trovato nulla, esiste per caso qualche guida sui motori brushless? non so praticamente niente di elettrico e vorrei sapere di più sulle tipologie di motori (4.5T,8T ecc) e quali sono più usati e come sceglierli.
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Vecchio 08 luglio 14, 23:52   #2 (permalink)  Top
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Innanzitutto su che tipo di macchina vorresti montare il motore in questione?
Ti chiedo ciò perchè in base all'uso che ne devi fare devi scegliere il motore e di conseguenza il regolatore e la batteria
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Vecchio 09 luglio 14, 03:28   #3 (permalink)  Top
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Innanzitutto su che tipo di macchina vorresti montare il motore in questione?
Ti chiedo ciò perchè in base all'uso che ne devi fare devi scegliere il motore e di conseguenza il regolatore e la batteria
no no, non è per il montaggio su una 1/10, intendo proprio per conoscere i motori in se, ero curioso di sapere che significa quel 13.5 ecc.. (magari è un parametro tecnico o altro)
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Vecchio 09 luglio 14, 09:59   #4 (permalink)  Top
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Allora partiamo dal fatto che esistono due principali categorie di motori brushless: quelli sensored e quelli sensorless
La differenza sostanzialmente è che nei primi troviamo dei sensori che rilevano la posizione del rotore e quindi offrono un'erogazione di potenza più lineare; mentre i secondi non avendo i sensori fanno l'effetto cogging ovvero alla partenza fanno dei leggeri "scattini"...(non so se mi sono spiegato :o ).
I parametri che si guardano all'acquisto di un motore brushless sono più o meno i seguenti:
Quelli suddetti e quindi se sensored o sensorless.

Poi troviamo il numero delle spire ( T ) che corrisponde al numero di avvolgimenti di rame all' interno del motore:
( + spire = + coppia sotto e quindi - spire = + velocità ).

A seguire ci sono i kw che indicano principalmente la potenza del motore.

Poi ci sono gli ampere (A) che vanno scelti in base a quelli del regolatore ( in genere del 20% più bassi di quelli del regolatore ).

Principalmente questo è tutto ciò...se ho scritto qualche fesseria...potete anche correggermi
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Vecchio 09 luglio 14, 21:28   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da djalma98 Visualizza messaggio
Allora partiamo dal fatto che esistono due principali categorie di motori brushless: quelli sensored e quelli sensorless
La differenza sostanzialmente è che nei primi troviamo dei sensori che rilevano la posizione del rotore e quindi offrono un'erogazione di potenza più lineare; mentre i secondi non avendo i sensori fanno l'effetto cogging ovvero alla partenza fanno dei leggeri "scattini"...(non so se mi sono spiegato :o ).
I parametri che si guardano all'acquisto di un motore brushless sono più o meno i seguenti:
Quelli suddetti e quindi se sensored o sensorless.

Poi troviamo il numero delle spire ( T ) che corrisponde al numero di avvolgimenti di rame all' interno del motore:
( + spire = + coppia sotto e quindi - spire = + velocità ).

A seguire ci sono i kw che indicano principalmente la potenza del motore.

Poi ci sono gli ampere (A) che vanno scelti in base a quelli del regolatore ( in genere del 20% più bassi di quelli del regolatore ).

Principalmente questo è tutto ciò...se ho scritto qualche fesseria...potete anche correggermi
Thanks questo intendevo non sapevo fossero il numero di spire
Sai dirmi anche di solito quante spire si usano di solito ?
Sulla pista del mio paese usano solo i 13.5 e per le gare che organizzano sono ammessi solo quelli
Ovviamente 1/10 touring
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Vecchio 09 luglio 14, 21:39   #6 (permalink)  Top
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Io corro nella categoria 1:18...comunque se non mi sbaglio esiste la categoria 13,5 no timing e la modificata che prevede motori da 13,5 in giu'. Comunque ora ti cerco il regolamento e lo linko in modo che tu riesca a capire con esattezza come funziona!

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