19 giugno 14, 15:05 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2012
|
Stiamo facendo un po' confusione, una lipo fino a 4,20v per cella rientra in una carica massima ma normale quindi se tu le caricavi a 4v o 4,15v eri nel range tollerato quindi nessuno stress, i fattori di stress al contrario possono essere dati da altri fattori: -Caricabatterie obsoleti (con 30 euro risolvi) -Scarica sotto la soglia minima di 3.3v meglio se 3,4v/3,6 (tu se ho capito bene la tenevi a 3,2v) -Carica superiore a 4,2v -Cariche superiori a 1c (non so) -Assorbimento superiore ai C tollerati (probabile che i c dichiarati erano gonfiati) -Bilanciamento con non più di 0,1 di differenza tra una cella e un altra (non so) -Storage consigliato da 3,6v a 3,8v (tu andavi random) E potrei continuare, ovviamente dipende anche dalla qualità delle lipo, ci sono lipo che ci fai 150 scariche e altre 25 ovviamente se poi sommiamo tutti i fattori elencati che se non seguiti alla lettera possono accorciare drasticamente il ciclo delle lipo si fa presto a giungere alle conclusioni. Il fatto che una cella scende più delle altre indica che le lipo sono andate per alcuni dei motivi sopra elencati ora sta a te tirare le somme e capire dove sta il problema è risolverlo alla base se non vuoi ributtare tutte le lipo tra un anno, penso che quanto meno con un carichino serio e delle buone lipo con un po' d'attenzione ammortizzi la spesa in futuro. Inviato dal mio Black SM-N9005! Ultima modifica di pincopaolino : 19 giugno 14 alle ore 15:13 |
19 giugno 14, 16:33 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
A mio parere, il carica batteria è assolutamente innocente, come pure la tensione di cut off e lo storage. Mi sembra che il problema sia solo di un elemento della batteria. La causa di questo può essere o da un difetto della batteria oppure aver richiesto troppa corrente durante la scarica della stessa. Come avevo già accennato, senza una prova di quanto assorbe il motore durante il suo funzionamento, è difficile dare dei suggerimenti. Prova a mettere la macchina con le ruote in alto e collega un tester alle celle e con il motore acceso al massimo aspetta di vedere come si scarica gli elementi della batteria. La misura della tensione degli elementi con il motore fermo, non da il reale valore di tensione minima. Naraj. |
19 giugno 14, 16:36 | #33 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
| Citazione:
| |
19 giugno 14, 16:44 | #34 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per il momento non vedo altri motivi che possano sbilanciare in questo modo la batteria. Naturalmente, questo è un mio limite. Naraj. | |
19 giugno 14, 16:48 | #35 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
| Citazione:
| |
19 giugno 14, 20:00 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
| Citazione:
semmai c'entrerebbe un caricabatteria che carica male, o che bilancia male le celle. ma le celle le caricava perfettamente bilanciate, e a 4,1v o poco più si è sempre fermato. dunque in cosa difetterebbe tale caricabatteria esattamente per definirlo "obsoleto"? l'unica cosa è che carica lentamente, perchè emette al massimo 0,8A (che male alle batterie non fa di sicuro..) ----------- lo storage non lo facevo "random".. Ho scritto che scaricavo le batterie fino a 3,6v/cella prima di riporle, e che tale voltaggio lo controllavo col salvalipo provvisto di display ------ la ricarica era come dicevo a 0,8A ----------
__________________ . | |
19 giugno 14, 20:05 | #37 (permalink) Top | ||
| Citazione:
In realtà col salvalipo attaccato notavo che le celle si scaricavano mano a mano in modo diverso Citazione:
__________________ . | ||
19 giugno 14, 21:17 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2012
| Citazione:
Inviato dal mio Black SM-N9005! Ultima modifica di pincopaolino : 19 giugno 14 alle ore 21:22 | |
19 giugno 14, 22:34 | #39 (permalink) Top | |
| Citazione:
Naraj. | |
19 giugno 14, 22:57 | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non vorrei sbagliare qualcosa e friggere tutto. le batterie le carico sempre attraverso il cavo di bilanciamento (dato che il CB non ha altri ingressi), ma inserendo la spinetta nella presa, quindi collegando tutte le celle. comunque prima di usarle controllo sempre il voltaggio delle celle singolarmente, e sono quasi identiche (solo che una si scarica prima dell'altra) ALLA FINE HO CAPITO CHE IL MODELLO NON HA COLPA. PROBABILMENTE LE BATTERIE SONO STATE SFRUTTATE TROPPO O USATE MALE, E ORA HANNO AVUTO IL COLPO DI GRAZIA..(credo) (non erano nuove, anche se buone)
__________________ . Ultima modifica di (marzo) : 19 giugno 14 alle ore 23:01 | |
Bookmarks |
| |