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Vecchio 14 febbraio 14, 09:05   #11 (permalink)  Top
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Grazie ragazzi.Monterò un 10.5 T col suo esc,poi proverò un po di pignoni.
Intanto continua il montaggio.....da quanto mi diverte mi dispiace che finisca
Vi tengo aggiornati

un'altra cosa:ho visto che vengono usati i sensori....perchè?

Negli altri motori che ho (aerei ed elicotteri) i sensori non si usano da anni.
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Vecchio 14 febbraio 14, 18:54   #12 (permalink)  Top
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non è che non si usano da anni, è che non si usano ancora! XD i motori a sensori sono molto più potenti e regolari nell'accelerazione rispetto ad un sensorless che "singhiozza", questo perchè il sensore legge l'esatta posizione del rotore mandando nel giusto modo la corrente (suppergiù XD) invece al sensorless arriva a casaccio finchè il non azzecca la posizione giusta, per poi andare regolarmente XD altro vantaggio di quello a sensori è la possibilità di programmare l'overheat protection grazie al sensore di temperatura infatti se vedi tutti i motori da competizione sono sensored
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Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
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Vecchio 14 febbraio 14, 22:40   #13 (permalink)  Top
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In realtà negli elicotteri non servono i sensori, eventuali non linearità nell'erogazione (che al banco si avvertono chiaramente facendo girare il solo motore!), vengono compensate dall'inerzia del rotore e dell'intera trasmissione, che fa sì di rendere del tutto irrilevante la variazione di giri improvvisa ed a singhiozzo.
Per non parlare del fatto che il 90% dei casi l' elimodello si usa a giri fissi.
Stesso discorso più o meno per gli aerei, anche se l'inerzia è minore.
In ogni caso non c'è il pericolo di uscire, sculettando, da una virata , come capiterebbe ad un automodello con motore potente e senza sensori.
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Vecchio 17 febbraio 14, 09:38   #14 (permalink)  Top
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non è che non si usano da anni, è che non si usano ancora! XD i motori a sensori sono molto più potenti e regolari nell'accelerazione rispetto ad un sensorless che "singhiozza", questo perchè il sensore legge l'esatta posizione del rotore mandando nel giusto modo la corrente (suppergiù XD) invece al sensorless arriva a casaccio finchè il non azzecca la posizione giusta, per poi andare regolarmente XD altro vantaggio di quello a sensori è la possibilità di programmare l'overheat protection grazie al sensore di temperatura infatti se vedi tutti i motori da competizione sono sensored
Solo per chiarezza:ho fatto e faccio ancora alianti elettrici (f5) ,sia da termica che gli ex 10 celle .Quando apparsero i primo brushless (mi ricordo i kontronik e gli aveox),a fine anni 90 erano TUTTI con i sensori ad effetto hall.
Poi per semplificare e perche negli alianti non occorreva troppa precisione e regolarità nei giri del motore,furono pian piano aboliti ,seguendo il motto :quello che non c è non si rompe
Adesso li ho rivisti nei motori da auto,e la cosa mi ha incuriosito.
Ma concordo sul fatto che i sensored siano + precisi ,regolari etc.
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Vecchio 17 febbraio 14, 09:41   #15 (permalink)  Top
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Ho delle gomme in spugna,sono di due "durezze" diverse,mi pare 35 e 37.Le più dure (37)devono andare davanti o dietro?
La macchina è qualsi finita,manca da montare gli ammortizzatori e l'elettronica...
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Vecchio 17 febbraio 14, 09:53   #16 (permalink)  Top
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Ho delle gomme in spugna,sono di due "durezze" diverse,mi pare 35 e 37.Le più dure (37)devono andare davanti o dietro?
La macchina è qualsi finita,manca da montare gli ammortizzatori e l'elettronica...
In linea di massima, o 4 gomme di durezza uguali, o dietro un pochino più dure, nel tuo caso 37. Poi dipende molto dalla pista, dal pilota e dall'assetto del modello.
Io in genere uso 37 dietro e 35 davanti perchè tendo ad usare molto il posteriore e nel caso di gomme uguali avrai lì un consumo maggiore con conseguente altezza da terra scorretta.
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Vecchio 17 febbraio 14, 10:57   #17 (permalink)  Top
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In linea di massima, o 4 gomme di durezza uguali, o dietro un pochino più dure, nel tuo caso 37. Poi dipende molto dalla pista, dal pilota e dall'assetto del modello.
Io in genere uso 37 dietro e 35 davanti perchè tendo ad usare molto il posteriore e nel caso di gomme uguali avrai lì un consumo maggiore con conseguente altezza da terra scorretta.
grazie!
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Vecchio 17 febbraio 14, 20:49   #18 (permalink)  Top
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si, ma devono essere tutte da 26mm
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Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
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Vecchio 18 febbraio 14, 09:16   #19 (permalink)  Top
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pignoni

Ho bisogno di capire con quale pignone partire,in sicurezza.
Nel manuale della bd 7 ci sono 2 tabelle che non comprendo.Trattano il modulo 48 e il modulo 64,in base alla spur gear (denti corona??) ci sono dei numeri che variano,ma sembra che diminuendo il pignone i valori aumentino.
Per sommi capi,dato il motore a T 10.5,3 celle lipo,corona 116 denti,con cosa potrei partire??(esempio pista con qualche tratto lungo).
grazie in anticipo
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Vecchio 18 febbraio 14, 19:25   #20 (permalink)  Top
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allora, per essere una 116t è sicuramente modulo 64, ed è la spur gear a 3s non saprei dirti, ma comunque per un 10,5t , il rapporto consigliato a 2s è tra 5,2 lungo e 6,2 corto, che si ottiene con pignoni da 44t (5,27 lungo) a 37t (6,27 corto)... ma a 3s non so... ho il pdf della tabella della bd7 XD
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