Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 14, 19:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-03-2011
Rottura Servo Savox 1252

Ciao a tutti!
Oggi ho fatto il danno!

Come vedete dalla foto ho rotto alcuni ingranaggi del servo. Nella foto ne vedete bene uno, ma in realtà c'è anche un altro ingranaggio senza un dentino.
In pista ho trovato pareri discordanti tra chi mi consigliava di sostituire i due ingranaggi e chi mi consigliava di sostituire comunque tutto il servo, in quanto potrebbero esserci altri problemi/rotture che non sono riuscito a vedere.
Mi hanno anche consigliato di prendere un buon salva sterzo (X-ray o altri) per evitare problemi di questo tipo.
Voi cosa mi consigliate di fare? Cambio servo o provo a sistemarlo?
Se dovessi cambiare servo quale mi consigliate? Quello che ho rotto era un Savox SC-1252...rimango sui savox o cambio?
Nel caso invece di riparazione sapete dirmi dove posso trovare gli ingranaggi?
Come salva servo cosa mi consigliate? Voi li montate?

Comunque con la vecchia ts4n a scoppio non ho mai rotto il servo, pur prendendo discreti colpi...secondo voi il Savox è troppo delicato? O sono tutti così? (Mi rendo conto che la colpa è la mia, in quanto gli ho dato una discreta botta e sommata alle altre si è rotto).

Grazie in anticipo!
NIPO91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 19:22   #2 (permalink)  Top
User

Dalla foto in effetti si vede pochetto...
Comunque ho trovato il mio stesso servo a € 50,00 e i ricambi per il 1251 a 22€.
Secondo voi si trovano a meno gli ingranaggi?
Vecchio 19 gennaio 14, 20:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

Data registr.: 07-05-2013
intanto prova a vedere quanto sono usati gli ingranaggi, nel senso: una volta ho aperto un miniservo traxxas perchè mi dicevano non funzionante, l'ho collegato e da aperto ho notato che per far ruotare la squadretta usa pochissimi denti rispetto a quanti ce ne sono nelle ruota dentata degli ingranaggi; può darsi che il savox abbia un funzionamento diverso, ma intanto vedi come funziona (magari azionandolo lentamente per evitare che ti parta tutto), se ha lo stesso funzionamento del servo che ho provato io (quindi che usi pochi denti) intanto sfrutta le parti integre degli ingranaggi, smontandoli e riposizionandoli, e poi compra gli ingranaggi di ricambio, visto che la scheda non ha subito danni non ha senso comprarne uno nuovo solo per gli ingranaggi sgranati e comunque un buon salvaservo può solo fare bene, ma di buona qualità e magari con molle di durezza diversa intercambiabili, perchè se fosse troppo "morbido", all'azionamento del servo le ruote rimarrebbero ferme e il servo ruoterebbe allargando la molla XD
Vecchio 19 gennaio 14, 20:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pazzo scatenato

Data registr.: 11-02-2012
ciao. a tutti capita di rompere servi! io ne ho parecchi tra sgranati bruciati e con la cassa rotta e posso dirti che siccome io non butto via nulla molte volte mi e capitato di riuscire a sistemare un servo usando parti di altri non e facile ma se hai molti "cadaveri" a volte viene fuori un buon frankestine
io comunque ti consiglio di recuperare questo con dei nuovi ingranaggi e se sei titubante allora cambialo ma compra uno uguale a quello che hai cosi' se in futuro dovesse succedere qualche altro inconveniente hai qualche ricambio
Vecchio 19 gennaio 14, 20:19   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da hellfire46 Visualizza messaggio
intanto prova a vedere quanto sono usati gli ingranaggi, nel senso: una volta ho aperto un miniservo traxxas perchè mi dicevano non funzionante, l'ho collegato e da aperto ho notato che per far ruotare la squadretta usa pochissimi denti rispetto a quanti ce ne sono nelle ruota dentata degli ingranaggi; può darsi che il savox abbia un funzionamento diverso, ma intanto vedi come funziona (magari azionandolo lentamente per evitare che ti parta tutto), se ha lo stesso funzionamento del servo che ho provato io (quindi che usi pochi denti) intanto sfrutta le parti integre degli ingranaggi, smontandoli e riposizionandoli, e poi compra gli ingranaggi di ricambio, visto che la scheda non ha subito danni non ha senso comprarne uno nuovo solo per gli ingranaggi sgranati e comunque un buon salvaservo può solo fare bene, ma di buona qualità e magari con molle di durezza diversa intercambiabili, perchè se fosse troppo "morbido", all'azionamento del servo le ruote rimarrebbero ferme e il servo ruoterebbe allargando la molla XD
Grazie come sempre!
Intanto provo a vedere quanti dentini servono. Se il servo funziona vuol dire che non ha altri danni? Non vorrei spendere 20€ di ingranaggi e poi scoprire che ha altri problemi come perdita di precisione o potenza... Che dici?
Mi consigli un buon salva servo? Ho cercato un po' sui siti che conosco, ma non ne sto trovando molti..
Grazie!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Vecchio 19 gennaio 14, 20:25   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pazzo scatenato Visualizza messaggio
ciao. a tutti capita di rompere servi! io ne ho parecchi tra sgranati bruciati e con la cassa rotta e posso dirti che siccome io non butto via nulla molte volte mi e capitato di riuscire a sistemare un servo usando parti di altri non e facile ma se hai molti "cadaveri" a volte viene fuori un buon frankestine
io comunque ti consiglio di recuperare questo con dei nuovi ingranaggi e se sei titubante allora cambialo ma compra uno uguale a quello che hai cosi' se in futuro dovesse succedere qualche altro inconveniente hai qualche ricambio
Grazie anche a te per l'intervento!
Mi sai dire come capire (se si può) se il servo è "compromesso" in qualche modo o se si sono rotti solo gli ingranaggi?
Si riesce a capire o è impossibile?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Vecchio 19 gennaio 14, 20:52   #7 (permalink)  Top
User

Buone notizie!!
Ho controllato e in effetti il servo per girare usa solo pochi ingranaggi! Quindi ho girato l'ingranaggio sdentato in modo che il lato dove mancano i denti non tocchi nulla!
Direi che funziona bene!
Vi è però l'ingranaggio più grande (l'ultimo a destra) che non riesco a staccare ed ha un dentino un po' rovinato...mi sapete dire come si smonta? Vorrei ruotare un po' anche lui in modo che non tocchi gli altri ingranaggi...

Mi sapete dire anche che tipo di grasso ci va? Visto che parte di quello presente è andato perso pensavo di aggiungercene un po'!
A questo punto pensavo di lasciarlo così...che dite? Non dovrebbe avere problemi, o sbaglio?

Comunque sia prenderò sicuramente un salvaservo per evitare altre cose del genere!
Vecchio 19 gennaio 14, 21:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

che bello sapere che sono riuscito a spiegarmi bene XD può darsi che quell'ingranaggio che dici di voler girare sia semplicemente montato ad incastro, prova a fare delicatamente leva con un cacciavite a punta piatta aggiungo che intanto un set di ingranaggi di ricambia in casa puoi metterlo tranquillamente per ingrassare usa del normalissimo grasso e come salva servo... spetta che do un occhio su ebay...
TAMIYA 58071 Egress/Vanquish P Parts Servo Saver 0115065 NEW | eBay o questo, è il ricambio di un salvaservo usato sulle 1/10, anche offroad, ha 3 tipi di millerighi per adattarsi al tuo servo, 2 tipi di squadretta, e una mollettina plastica che sembra robusta, quindi dovrebbe fare al tuo caso, altrimenti...

Tamiya 51000 Hi-Torque Servo Saver (Black) NIP | eBay Tamiya 51000 Hi-Torque Servo Saver (Black) NIP | eBay questo, stesse caratteristiche di quello sopra ma con molle metalliche di diversa durezza
Vecchio 19 gennaio 14, 22:09   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da hellfire46 Visualizza messaggio
che bello sapere che sono riuscito a spiegarmi bene XD può darsi che quell'ingranaggio che dici di voler girare sia semplicemente montato ad incastro, prova a fare delicatamente leva con un cacciavite a punta piatta aggiungo che intanto un set di ingranaggi di ricambia in casa puoi metterlo tranquillamente per ingrassare usa del normalissimo grasso e come salva servo... spetta che do un occhio su ebay...
TAMIYA 58071 Egress/Vanquish P Parts Servo Saver 0115065 NEW | eBay o questo, è il ricambio di un salvaservo usato sulle 1/10, anche offroad, ha 3 tipi di millerighi per adattarsi al tuo servo, 2 tipi di squadretta, e una mollettina plastica che sembra robusta, quindi dovrebbe fare al tuo caso, altrimenti...

Tamiya 51000 Hi-Torque Servo Saver (Black) NIP | eBay Tamiya 51000 Hi-Torque Servo Saver (Black) NIP | eBay questo, stesse caratteristiche di quello sopra ma con molle metalliche di diversa durezza
In pista mi avevano consigliato quello x-Ray. Mi hanno sconsigliato quelli economici in quanto perderei molta precisione! Però quelli x-ray non li sto trovando...
Quelli indicati da te sono "sufficienti"? O c'è di meglio? Se mi dici che vanno bene prendo quelli!
Rispetto a questi cosa consigli?
Tamiya Hi-Torque Servo Saver Set #51000 | eBay

Serpent Servo saver 1/8 universal #1635 km.0 modellismo | eBay

Per il servo dici che ci sono altre cose particolari da controllare prima di richiuderlo?
Puoi farmi un esempio di grasso? Posso prenderne uno qualsiasi, ma di che tipo? (proprio non ne ho idea).

Grazie mille!

Forse ho trovato quello X-ray:
X RAY 302501 sauve servo double ackerman T1 | eBay

Come ti sembra? Vale la pena spendere di più o no?

Grazie

Ultima modifica di NIPO91 : 19 gennaio 14 alle ore 22:15
Vecchio 19 gennaio 14, 22:46   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

quello per 1/8 sepent non va bene, quello xray che hai postato non monta direttamente sul servo, è una colonnina salvaservo che faceva parte del sistema di sterzo della t1 per cui è indicato come ricambio... meglio quello tamiya, uguale a quello che ti ho postato anche io (se vedi è lo stesso codice, anzi quello che ho postato io costa meno XD), che incluso ha diversi millerighi da adattare al tuo servo, due squadrette (da montare quella più lunga) e le molle metalliche di diversa durezza (per non perdere precisione monteresti quella più dura)...
Rispondi

Bookmarks