14 maggio 17, 15:35 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2017 Residenza: Bologna
Messaggi: 31
|
Buongiorno a tutti, approfitto di un thread esistente invece di aprirne uno nuovo. Come ho scritto nel post di presentazione sono un assoluto neofita a livello di radiocomandate, le ultime sono state delle GIG Nikko di circa 25/30 anni fa, quando ero un bambino Con alcuni amici abbiamo pensato di mettere su un gruppetto dedito al divertirsi in pista senza particolari pretese con delle Touring Elettriche scala 1:10, nella nostra zona c'è un miniautodromo ben curato (Miniautodromo Ca De Mandorli in provincia di Bologna) che possiamo sfruttare per divertirci. I miei amici si sono presi delle RTR ma io ho preferito andare su un kit economico, il Tamiya TT-02 (nella fattispecie il kit con carrozzeria Ferrari 458 Challange) Nel kit che ho preso sono presenti il motore 540 Silver Can del quale ignoro completamente le specifiche (e che nei manuali all'interno della confezione non sono assolutamente riportati) ed un ESC Tamiya TBLE 02s Brushless 60A. La scelta del telaio economico è stata fatta per un semplice motivo, se mi piace il tutto piuttosto che sborsare ancora altre centinaia di eurini per ritrovarmi un set che è comunque economico ma moddato, posso passare direttamente ad un telaio superiore (e far ereditare la Tamiya a mio figlio di 6 anni) per quindi portarmi dietro motori, batterie e gruppo elettronico. Sono un pò indeciso se tenere l'ESC Tamiya, staccargli il Low-Voltage CutOff ed inserirci una spia che mi avverta quando le batterie (che saranno delle LiPo 2S, quasi sicuramente Turnigy Nanotech, Turnigy Grafene o delle Fullpower) sono da caricare, oppure cambiare completamente l'ESC e prenderne uno diverso (e che abbia nativamente il CutOff per LiPo) che possa comunque supportare il 540 Silver Can ed un eventuale Brushless? Un Brushless 4250KV potrebbe essere eccessivo per un uso esclusivamente pistaiolo senza pretese o mi conviene stare su qualcosa con valori più bassi? Ringrazio ed attendo consigli e pareri
__________________ Tamiya TT-02 - SkyRC Toro TS50 / TSKY 120A + Ares Pro 13.5T VRX Sword - Racestar combo 80A / 3800KV 4 Poles |
15 maggio 17, 10:32 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
| Citazione:
in merito ai sistemi di allarme per lipo scariche, io uso sovente un lipo buzzer a tensione regolabile come questo 1-8S Lipo Battery Voltage tester and low voltage buzzer alarm IMX490029 - imaxrc | eBay che tengo a 3.5V a prescindere dalla presenza del cutoff per lipo, che interviene a tensioni secondo me troppo basse e non è da utilizzare continuamente e normalmente per indicare il "fine corsa". Quando non uso il buzzer, è perchè conosco il consumo del mezzo, quindi so quanti minuti posso usarlo in sicurezza
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 | |
15 maggio 17, 14:10 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2017 Residenza: Bologna
Messaggi: 31
| Citazione:
L'idea per l'ESC Tamiya era di staccare il suo cutoff visto che non è compatibile con le lipo e metterci esattamente uno di quei tester li, pensavo di metterlo a 3.3V o 3.4V. Il motore al momento è l'ultimo dei problemi tanto devo ancora finire di assemblare la vettura e ricevere tutti i pezzi mancanti (batterie, carichino, cuscinetti ed adattatori vari) quindi non ho frettissima Appena ho tutto monto e vedo come gira il 540 di serie (ma presto passerò al brushless) Come pignone al momento ero intenzionato ad usare il 22 di serie ma ho anche ordinato un 24 per allungare un pò i rapporti e vedere come si comporta.
__________________ Tamiya TT-02 - SkyRC Toro TS50 / TSKY 120A + Ares Pro 13.5T VRX Sword - Racestar combo 80A / 3800KV 4 Poles | |
05 giugno 17, 01:05 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2017 Residenza: Bologna
Messaggi: 31
| Citazione:
Penso che seguirò il tuo consiglio e domani vado a prendere un 13.5T LRP o Hobbywing da accoppiare con l'ESC Tamiya (che verrà presto rimpiazzato da un Turnigy X-Car 120A). La vettura ora si comporta abbastanza bene in pista ma il motore di serie è particolarmente pigro col pignone da 22, adesso provo anche col 24 ma comunque la spesa del motore la faccio così intanto lo aggiorno. Il Lipo Buzzer lo stò tenendo a 3.7V, dici che posso scendere anche a 3.5V? I ragazzi con cui giro ordinano la roba da Wish senza neanche guardare cosa ordinano... uno si è ritrovato con un 9T 380 in un corpo da 540, gli ha cacciato sopra due ventoline ed ogni 10 minuti deve fermare la macchina perché gli si surriscalda troppo
__________________ Tamiya TT-02 - SkyRC Toro TS50 / TSKY 120A + Ares Pro 13.5T VRX Sword - Racestar combo 80A / 3800KV 4 Poles | |
05 giugno 17, 15:42 | #45 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
| Citazione:
Citazione:
per il nuovo motore potrebbe servirti un rapporto diverso, ma lo scoprirai solo dopo averlo provato sui tuoi percorsi abituali.. Citazione:
scendere può comportare un minimo di stress alla lipo (dipende dalla lipo e da come viene usata) , salire mi sembra una precauzione inutile, a meno che non vuoi prendere il buzzer come una specie di timer di fine sessione (che dovrebbe normalmente terminare prima del "fine batteria") oppure per non aver necessità di mettere in storage le lipo a fine carica Citazione:
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 | ||||
06 giugno 17, 17:55 | #46 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 14-05-2017 Residenza: Bologna
Messaggi: 31
| Citazione:
Sul pignone col Mabuchi ti dò assolutamente ragione, sembra la mia Ex Skoda Octavia a GPL (un polmone). Domani la pista mi dirà come va il motore nuovo ma nel dubbio ho già ordinato gli hop-up Tamiya con corona da 68T e 64T, pignoni ho 21,22 e 24 quindi avrò di che sbizzarirmi in attesa dell'albero in alluminio. Citazione:
Citazione:
Domani in pista, come ti dicevo prima, vedrò come si comporta ma sicuramente una riduzione della corona ci vuole dato che al momento corro in una pista dove si gira prettamente con 1:5 ed 1:8 a scoppio quindi la pista in se non è neanche piccolissima ed ha pure un bel rettilineo. Più tardi magari metto anche qualche foto della bimba Poi ho anche risolto un fastidioso problema allo sterzo che era dato dai giunti a sfera del gruppo sterzo, risolti con una sferetta tipo dremel
__________________ Tamiya TT-02 - SkyRC Toro TS50 / TSKY 120A + Ares Pro 13.5T VRX Sword - Racestar combo 80A / 3800KV 4 Poles Ultima modifica di Headbanger82 : 06 giugno 17 alle ore 17:58 | |||
06 giugno 17, 23:35 | #47 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
| Citazione:
Citazione:
col cut-off mi sentirei ancora sicuro anche a 3.4V, col cicalino invece meglio 3.5 perchè in caso di vena chiusa il bip bip scivola fin troppo facile Citazione:
certo che se il rettilineo è buono per le 1/5, ne han da fare di strada le vostre Citazione:
ogni venerdì sera torna a casa che ne manca un pezzo, ma c'è ancora del lexan tra una nastrata e l'altra il problema fastidioso era sui link di plastica troppo stretti sulle sferette? anch'io ho avuto altrove e recentemente un problema simile, risolto con medesimo attrezzo, usato per poco e a mano..
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 | ||||
07 giugno 17, 11:51 | #48 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 14-05-2017 Residenza: Bologna
Messaggi: 31
| Citazione:
Il regolatore Toro mi è costato 35 e lo posso impostare da program box e/o da PC quindi mi è davvero comodo per impostare tutte le mie cavolate e poi cambiare il programma dalla box ;) Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ora cerco il pignone e degli ammortizzatori decenti ad olio che ho ancora quelli di serie xD Dopo quando rientro a casa di un occhiata su come caricare le foto.
__________________ Tamiya TT-02 - SkyRC Toro TS50 / TSKY 120A + Ares Pro 13.5T VRX Sword - Racestar combo 80A / 3800KV 4 Poles | ||||
07 giugno 17, 14:12 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
|
bel pistino! poi se sei lì adesso, con la giornata che sta facendo, no comment facci sapere, e vedere gli ammo di serie della TT02 non sono ad olio ?
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
07 giugno 17, 15:25 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2017 Residenza: Bologna
Messaggi: 31
| Citazione:
Sono un pò indeciso se prendere i CVA 55mm e le molle su Internet (e ci lascerei un cinquantino) o se cercare qualcosa di più economico, so che Yeah Racing faceva qualcosa sempre sui 55mm. La pista è molto carina, quando ti ho risposto ero giusto li che bilanciavo le LiPo Ecco qualche scatto
__________________ Tamiya TT-02 - SkyRC Toro TS50 / TSKY 120A + Ares Pro 13.5T VRX Sword - Racestar combo 80A / 3800KV 4 Poles | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Tamiya avante 2011 combo brushless | Ros85 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 6 | 17 luglio 13 16:06 |
aiutoo!! problemi con brushless sensorless tamiya!! | piertamiya | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 0 | 31 marzo 13 18:38 |
da scoppio a brushless tamiya ndf 01 | sportpalio | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 17 | 24 giugno 09 00:03 |
Poblema brushless su tamiya tb evolution | giovidaros | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 1 | 01 dicembre 08 12:27 |
Tamiya Thundershot brushless | alexvroom | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 5 | 27 ottobre 08 22:28 |