10 gennaio 14, 17:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
| Le 3 C: Camber Caster Convergenza
Ciao a tutti, una volta aver assorbito le basi per riuscir a mettere il mio automodello nelle condizioni di correre con una certa continuità ho cominciato ad informarmi sulle varie impostazioni regolabili riguardante l'assetto della vettura. E adesso veniamo subito al sodo. Nello specifico non vi sto chiedendo a cosa serve la regolazione dei 3 parametri specificati nel titolo, visto che da bravo studente universitario mi sono studiato le nozioni ed almeno teoricamente ho capito come sono strutturati questi specifici fenomeni e che effetti possono svilupparsi nella guida del modello. Il mio vero dilemma sta nel capire COME attuare queste modificazioni, e non avendo nessuna persona in grado di insegnarmelo personalmente, sono costretto a turbare le vostre giornate Per facilitarmi/vi il compito mi servo di un'immagine della Sakura Zero S, modello di mia proprietà. Allora, da quello che ho letto in rete, l'unico parametro che sono quasi sicuro di modificare con certezza, è la convergenza delle ruote, andando a modificare la lunghezza dei due tiranti inferiori delle ruote, che ho indicato in figura con il numero 1. Corretto? Per quanto riguarda il Camber dove devo agire? E' per caso possibile andare a modificare la lunghezza dei tiranti superiori, segnati con il numero 2? I gradi come faccio a misurarli?? Per quanto riguarda il Caster buio completo, non sò precisamente cosa toccare. Spero di essere stato chiaro e mi scuso già a priori ma purtroppo queste sono cose abbastanza complicate per un neofita. Grazie mille.
__________________ |
10 gennaio 14, 17:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
|
Ciao. Il camber è proprio regolato dal numero 2 da te segnato e si misura con una "sqadretta regolabile" apposita. Il caster invece nel nostro modello (sakura s zero) si modifica cambiando le "C" dei fuselli aventi diverse gradazioni.
__________________ Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912. |
10 gennaio 14, 17:39 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
| Citazione:
dove posso trovare questa squadretta?? te che c usi? camber e convergenza come ce li hai??
__________________ | |
10 gennaio 14, 17:41 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
|
Ho editato il post precedente aggiungendo la figura del caster, che ho tenuto di scatola. Il camber invece ho impostato 1,5 al posteriore e 1 all'anteriore. In questo senso per capirci /---\
__________________ Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912. |
10 gennaio 14, 17:42 | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao il camber lo modifichi proprio variando la lunghezza dei link superiori, sia all'anteriore che al posteriore, invece la convergenza si varia attraverso i due link contraddistinti da 1 nella foto. La misura di tali regolazioni si fa con un set up apposito (costosetto), in alternativa puoi prima di tutto far sì che tutti i link abbiano ugual misura (usa un calibro) e poi puoi ingegnarti come preferisci usando occhio, goniometri, piani di riscontro, squadrette etc. Non riuscirai a discernere 2° da 3° ma almeno sei sicuro di non essere troppo fuori misura, col tempo poi capirai che non è importante il grado in se e ad occhio saprai comunque capire all'incirca che inclinazione c'è, l'importante è quasi sempre l'uniformità di misura a destra e a sinistra, anche se in alcuni casi, dipendenti dalla pista, spesso potrebbe essere utile avere qualche grado di camber in più da un lato piuttosto che dall'altro. ps. anticipato nella risposta |
10 gennaio 14, 17:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
|
Beh....visto che sei Padovano come me....vai a trovare questo..... DURATRAX- SET CONTROLLO CAMBER- DTX1146
__________________ Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912. |
10 gennaio 14, 17:49 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
| Citazione:
ok grazie mille a tutti ora ho capito in molte discussioni ho letto che non è tanto importante sapere quanti gradi modificare un assetto perchè la stra grande maggioranza dei piloti modifica i tiranti in base allo stile della guida, e l'unica cosa fondamentale da non dimenticare è quella di modificare i tiranti in maniera simmetrica qualcuno per caso mi sa dare qualche delucidazione anche sul come modificare l'altezza da terra?? a questo punto manca solo questa e siamo apposto
__________________ | |
10 gennaio 14, 17:50 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
| Citazione:
__________________ | |
10 gennaio 14, 18:00 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
|
Per l'altezza da terra su ogni braccetto c'è un grano che avrai anche tu inserito in fase di montaggio (il manuale dava come misura 2 mm) che avvitandolo/svitandolo regoli l'altezza. La misurazione io l'ho effettuata misurando l'altezza dal filo inferiore del barilotto al piano di appoggio con il calibro. Edit: una immagine vale più di 1000 parole......
__________________ Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912. Ultima modifica di dymanet : 10 gennaio 14 alle ore 18:06 |
10 gennaio 14, 18:11 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
| Citazione:
__________________ | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
caster-racing fusion 1/8 / Caster conversion | marconos | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 2492 | 11 febbraio 13 13:58 |
Camber e convergenza x la Savage... | Kroenen | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 1 | 10 settembre 10 01:15 |
Camber Caster Toe | riccardomanservisi | Automodellismo | 3 | 18 agosto 10 01:12 |
Camber | the_dreamer | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 6 | 22 febbraio 07 14:00 |
Caster e camber! | XXLUCIANOXX | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 0 | 30 settembre 06 15:42 |