Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 14, 19:45   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-03-2011
Filo antenna ricevente spezzato

Ciao a tutti!
Ho un problemino...
Il mio simpatico gattino ha deciso di decapitare il filo della antenna della ricevente del mio modello a scoppio.
L'ha decapitato abbastanza alla base, quindi la parte che rimane è davvero corta.
Ho cercato già sul forum e in generale su internet, ma tra chi ha sostituito per intero l'antenna e chi l'ha riattaccata, non ho capito quale sia il modo corretto per riparare il danno.
Premetto che è la ricevente di una ts4n (thunder tiger) a 2.4Gz e che è un modello che non usavo da un po' e che vorrei rimettere in sesto per affiancarlo un po' alla sakura (per lo meno per questa primavera).
Non vorrei quindi cambiare la ricevente, ma anzi vorrei spendere il meno possibile.
E' possibile in qualche modo riattacare il filo tagliato? Nastro isolante?
Oppure devo per forza sostituire per intero l'antenna? Quest'ultima meglio prenderla in un negozio di modellismo o vanno bene anche altri cavi? Vi sono problemi di lunghezze varie o altri accorgimenti di cui tenere conto?

Grazie!

Grazie mille!
NIPO91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 22:34   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
Posta una foto, di solito le antenne delle riceventi economiche sono semplici fili e non coassiali, pertanto basta sostituirla per intero con un semplice filo, ad esempio ricavato da un vecchio servo.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 22:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
io ho rifatto pure un pezzo di coassiale che si era distrutto.
sulla ricevente era rimasto solo uno spezzone.

ho utilizzato un pezzo di cavetto di un alimentatore , o di qualche auricolare credo.

tale cavetto è coassiale.

ho spelato entrambi i cavi, ho saldato quello interno (l'anima) e ho isolato con un giro di nastro.

poi ho ricoperto con le finissime calze in rame presenti nella parte esterna dei cavi e ho ricoperto il tutto con domopak alluminio.
poi ho ricoperto nuovamente il tutto con guaina termorestringente.

funziona perfettamente.

se il cavo non è coassiale va bene un normale filo elettrico, ma credo che le radio 2,4 abbiano il coassiale.

l'importante sarebbe ripristinare la lunghezza originale del filo che funge poi da antenna, altrimenti non è detto che funzioni bene.
Vecchio 07 gennaio 14, 23:44   #4 (permalink)  Top
User

Come posso capire se è coassiale?
Vi posto le foto della ricevente, ma non so se riuscite a capire che cavo è...

http://imageshack.com/a/img853/1417/jqp7.jpg
http://imageshack.com/a/img541/1350/ptfr.jpg

Cercando su internet penso di aver individuato il modello:

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.elymania.it/img/catalogo/img_2674_12.jpg

Comunque pensavo, se si trova, di sostituire completamente il cavo dell'antenna. E' fattibile no? Per la lunghezza dovrei riuscire a farla approssimativamente uguale a come era prima... che dite può funzionare?
Vecchio 08 gennaio 14, 00:12   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

questo è un cavo coassiale (il cavo che porta il segnale è al centro)

tutto quello che c'è intorno serve come schermatura

il cavo del segnale è avvolto da un isolante e poi dalla calza metallica che è poi quella che "scherma"

questo è invece un cavo normale.

le img sono ingrandite.

i cavi delle riceventi sono molto piccoli, quindi dall'esterno è difficile capire se è coassiale o meno.

ma visto che il gatto ha "decapitato" il cavo, potresti tagliarne una fettina in modo netto, in maniera da poterlo visionare bene in sezione (magari con una lente)

immagino che tale cavetto sia possibile sostituirlo in toto anche aprendo la ricevente.

io ho preferito giuntare all'esterno, perchè le dimensioni del cavo erano minime, e immagino che sulla scheda elettronica della ricevente avrei avuto seri problemi a saldare con precisione il cavo centrale (segnale) e la calza senza farli toccare tra loro.

(se lo stagno fuso tocca entrambe le connessioni è come se la schermatura data dalla calza non esistesse più)

in una delle immagini che hai postato mi sembra di scorgere della plastica bianca fuoriuscire dal cavo grigio.

se è così è sicuramente coassiale
(la parte bianca è quella che separa l'anima dalla calza metallica)

Ultima modifica di (marzo) : 08 gennaio 14 alle ore 00:15
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 14, 00:20   #6 (permalink)  Top
User

Grazie mille per l'aiuto!
A questo punto direi proprio che si tratta di un coassiale... Io ho uno stagnatore con punta molto fine, però in effetti ci vuole una gran precisione per fare questo lavoro...
Sono indeciso su come procedere... Mi sa che provo ad aprire la ricevente e vedere un po com'è la situazione...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Vecchio 08 gennaio 14, 00:24   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Originalmente inviato da NIPO91 Visualizza messaggio
Grazie mille per l'aiuto!
A questo punto direi proprio che si tratta di un coassiale... Io ho uno stagnatore con punta molto fine, però in effetti ci vuole una gran precisione per fare questo lavoro...
Sono indeciso su come procedere... Mi sa che provo ad aprire la ricevente e vedere un po com'è la situazione...

prova.

al massimo, se vedi che è troppo complicato ripari il cavo con una giunta, operazione che non richiede questa gran precisione..
Vecchio 08 gennaio 14, 00:24   #8 (permalink)  Top
User

Riceventi "universali” e molto economiche esistono?

Rispondi

Bookmarks