09 gennaio 14, 21:16 | #42 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
|
si vabè.. sappiamo benissimo che a certe persone bisogna tirargli fuori dal portafoglio almeno un millino per renderli felici ma c'è chi fa drift e si diverte con un tt01 quasi di scatola già la mia tamiya 415 mi sembra un'esagerazione da sborone bestiale per farci una drift.. |
10 gennaio 14, 00:37 | #43 (permalink) Top |
Sospeso |
La 415 Ottimo modello , non nuovissimo ma davvero bello. Il vantaggio lo hai se lo puoi fare countersteer, altrimenti con 80 euro ti prendi un tt01 nuovo di pacca, e il 415 lo tieni per fare on o lo vendi. Il problema è che rischi di pagare cari eventuali ricambi, essendo tamiya trovi tutto di sicuro, ma a che prezzo? Con il tt01 anche senza countersteer ti diverti un sacco spendendo il giusto anche con motori loffi. |
10 gennaio 14, 09:47 | #44 (permalink) Top | |
Guest Data registr.: 17-07-2013
| Citazione:
spiega un pò.. che sarebbe il countersteer e cosa mi cambia sulla mia macchina rispetto alla tt01? i ricambi costano il giusto.. anche perchè si adattano quelli di altre tamiya, l'unico pezzo che potrei comprare è lo scatto libero anteriore ma non so dire se sia meglio o peggio rispetto al differenziale a sfere, so solo che renderei indietro il differenziale al durga. a breve farò un ordine di ricambi di base, la cinghia, un paio di pulegge etc.. altra cosa, qualcuno aveva accennato alle pulegge con numero differente di denti.. chi mi spiega meglio? sarebbe questo il countersteer? mettere la puleggia davanti più grande rispetto a quella dietro? Ultima modifica di wrighizilla : 10 gennaio 14 alle ore 09:53 | |
10 gennaio 14, 10:25 | #45 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Posso spiegarti invece la parte che riguarda le pulegge: in pratica ogni modello esce con una certa impostazione di overdrive (di solito indicata sul manuale), intendendo per overdrive la ripartizione di trazione sui due assi. Di solito si tende ad avere un comportamento neutro, con overdrive pari a uno, ovvero trazione divisa al 50% fra posteriore e anteriore, alcune volte però un determinato modello può avere già di fabbrica una ripartizione diversa, perchè è studiato per rendere al meglio così o perchè deve essere usato in applicazioni particolari. Valori più bassi di overdrive, conferiscono maggiore trazione al posteriore in percentuale pari alla differenza fra 1 e tale valore. Ad esempio con overdrive di 0.98 la trazione sarà spostata di un 2% al posteriore, che quindi fa qualche giro in più rispetto all'anteriore. In linea di massima ci sono due parametri che possono spostare la ripartizione di trazione, e sono il diametro delle ruote (in questo caso costante trattandosi di lattice o pvt) ed il numero di denti delle due pulegge laterali; aumentando il numero di denti di una delle due e diminuendo quello dell'altra si varia il numero di giri sul singolo asse, non ti so dire però sul tuo modello su quale intervenire. Sui nitro si varia quella anteriore ad esempio, ed un dente in più dà più trazione dietro. | |
10 gennaio 14, 10:47 | #46 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Riporto poi quanto descritto nel link qui sotto che forse non è leggibile a chi non è registrato. RC DRIFT ITALIA - Login ("Countersteer, questo sconosciuto.... Butto giù due righe spiegando semplicemente di che cosa si tratta questo nuovo stile di guida. Il Countersteer (in italiano Controsterzo) è una manovra di guida di auto che consiste nel girare le ruote sterzanti verso lesterno della curva che si sta percorrendo (sterza a sinistra per girare a destra) in reazione ad una sbandata, facendo slittare le ruote posteriori verso lesterno in modo controllato. Nel Drifting è il pilota che induce volontariamente la sbandata sterzando bruscamente e poi usa il controsterzo e la trazione sullasse posteriore per controllarla e percorrere tutta la curva in derapata. Infatti nel Drifting in scala 1:1 il 99% delle auto sono a trazione posteriore, il che permette una facile derapata. Immagine Nel Drift in scala 1:10 le cose sono ben diverse, perchè i modelli a trazione posteriore sono molto difficili da guidare e soprattutto da far derapare perchè richiedono una guida precisissima e sensibilissima, diciamo quasi impossibile. Ed è proprio per questo che nel Drift in scala 1:10 si usano dei modelli 4WD che permettono una perfetta gestione della trazione sui due assi garatendo derapate controllabili a corto e lungo raggio. Ma come potete ben intuire questi modelli a trazione integrale non replicano i comportamenti dinamici dei modelli in scala 1:1 proprio per la trazione diversa, infatti i modelli in scala 1:10 4WD quando affrontano una curva non hanno le ruote controsterzate come accade in quelli 1:1 il che fa perdere tutto il realismo. Per arginare questo problema è nata una modifica che si installa nei modelli 1:10 4WD che consiste nella modifica dei rapporti interni dellautomodello in modo tale che lasse posteriore giri molto più velocemente dellasse anteriore. In questo modo si ripartisce la trazione tra asse anteriore e posteriore avvicinandosi di molto alle dinamiche di un modello 1:1.) Ciao
__________________ Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912. | |||
10 gennaio 14, 11:00 | #47 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
da rc drift italia <- cliccami : autore : nino di rc drift italia . pagina originale <- cliccami "Butto giù due righe spiegando semplicemente di che cosa si tratta questo nuovo stile di guida. Il Countersteer (in italiano Controsterzo) è una manovra di guida di auto che consiste nel girare le ruote sterzanti verso lesterno della curva che si sta percorrendo (sterza a sinistra per girare a destra) in reazione ad una sbandata, facendo slittare le ruote posteriori verso lesterno in modo controllato. Nel Drifting è il pilota che induce volontariamente la sbandata sterzando bruscamente e poi usa il controsterzo e la trazione sullasse posteriore per controllarla e percorrere tutta la curva in derapata. Infatti nel Drifting in scala 1:1 il 99% delle auto sono a trazione posteriore, il che permette una facile derapata. Nel Drift in scala 1:10 le cose sono ben diverse, perchè i modelli a trazione posteriore sono molto difficili da guidare e soprattutto da far derapare perchè richiedono una guida precisissima e sensibilissima, diciamo quasi impossibile. Ed è proprio per questo che nel Drift in scala 1:10 si usano dei modelli 4WD che permettono una perfetta gestione della trazione sui due assi garatendo derapate controllabili a corto e lungo raggio. Ma come potete ben intuire questi modelli a trazione integrale non replicano i comportamenti dinamici dei modelli in scala 1:1 proprio per la trazione diversa, infatti i modelli in scala 1:10 4WD quando affrontano una curva non hanno le ruote controsterzate come accade in quelli 1:1 il che fa perdere tutto il realismo. Per arginare questo problema è nata una modifica che si installa nei modelli 1:10 4WD che consiste nella modifica dei rapporti interni dellautomodello in modo tale che lasse posteriore giri molto più velocemente dellasse anteriore. In questo modo si ripartisce la trazione tra asse anteriore e posteriore avvicinandosi di molto alle dinamiche di un modello 1:1. Tratto dal mio Blog " le immagini purtroppo non si visualizzano più, ma su quel forum trovi tantissime info, è dedicato proprio al drift. Ci sono due modi per fare drift: - 4x4 differenziale posteriore bloccato, anteriore libero o bloccato (o anche scatto libero dipende dai "gusti") e geometri giuste - 4x4 countersteer e geometrie giuste ora sta prendendo piede, pare, la sola trazione dietro. Se riesci a mettere la 415 in countersteer hai risultati decisamente diversi dal semplice 4x4. Se riesci a settarla countersteer ok, altrimenti conviene una tt-01 più economica nei ricambi ed anche più da battaglia, ma che per contro la puoi usare solo come 4x4 (esistono kit per renderla in countersteer ma costano quasi più della macchina stessa). La 415 è un'ottima macchina , la tt-01 decisamente un modello inferiore ma non sottovalutare il discorso ricambi e pensa solo al fatto che sul tt-01 non hai cinghie che si usurano. Per divertirsi vanno bene tutte. azz stavo scrivendo, mi hai battuto sul tempo | |
10 gennaio 14, 20:01 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009
|
si perche l'asse anteriore deve fare meno giri del posteriore cosicche da creare un effetto pendolo maggiore se l'asse anteriore facesse piu giri del posteriore si otterrebbe un trascinamento dell'anteriore stesso ,mentre serve un po' di "ostruzione" dell'anteriore in drift piu e' alto il valore di CS maggiore e' la differenza di rotazione dei due assi con conseguente effeto sul comportamento dinamico lo scatto libero consente la trazione solo in un senso( come sulla bicicletta ,che quando pedali all'indietro senti scattare),quindi la marcia avanti quindi in frenata la macchina e' come se diventasse 2wd posteriore sempre per amplificare l'imbardata cmq la trf415 |
10 gennaio 14, 22:53 | #50 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
A me piace chiamare il controsterzo : "frusta svedese" Il Drift con le macchine vere su asfalto non mi dice niente , ma mi piacciono le auto da Rally specialmente di fine anni 80 ed inizio '90 : vedere una delta di traverso a 160 all'ora su terra ha sempre il suo perchè grazie per la spiegazione sul contersteer , credo che però la macchina diventi difficilissima da mandare diritta chi me lo dice ?
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
Bookmarks |
| |