26 ottobre 13, 20:41 | #1 (permalink) Top |
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| Gonfiaggio lipo
Temo che si stiano iniziando a gonfiare le mie zippy flightmax 5200mah 30/40c roar approved (e penso che sia anche presto), può succedere una cosa del genere, se il ragionamento che ho fatto è giusto, perchè il mio esc Xcar da 120A di picco dà 480A, cioè più del doppio di quanto danno di picco le mie lipo?
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27 ottobre 13, 02:15 | #3 (permalink) Top |
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Turnigy trackstar 5,5t sensored, quello con la cassa rossonera simil skyrc ares, la scheda tecnica dice max A 56... Sai cosa mi ha dato questa impressione? La plastica che avvolge l'hardcase s'è deteriorata e i due semigusci si sono separati di 2-3mm... Comunque grazie mille ilmax... Dò consigli sempre per quel che so, che capisco e che ho provato, ma sono inesperto ed ho comunque bisogno di aiuto :-(
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27 ottobre 13, 05:05 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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Con quel motore è impossibile che tu abbia fatto gonfiare le lipo, il problema (oltre alla scarsa qualità delle batterie) sta altrove, quante scariche hanno le batterie? con cosa le carichi? |
27 ottobre 13, 10:54 | #5 (permalink) Top |
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mah circa una quindicina tra touring e truggy... e le carico con un hype x7 plus a non più di 1C, spesso bilanciandole... perchè l'esc le scarica sbilanciate... guida aggressiva? messa a punto della macchina non proprio scorrevole (mi sono accorto che il cardano artigianale spingeva i pignoni conici serrando la trasmissione) appena sistemata (adesso è paradiso, anche se usho sempre usato lattice,economiche quindi non con tanto grip e più scorrevole sicuramente delle spugna)? mentre le nvision 4500 45c mi danno sì l'impressione, ma molto inferiore, sono più vecchie e forse l'hardcase è di qualità maggiore e non si divide XD
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27 ottobre 13, 13:50 | #7 (permalink) Top |
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Il fatto è che scaricano sbilanciate anche le nvision... il che mi porta a credere che sia l'esc a darmi questo problema... mi stai dicendo che durano quanto durano e poi le butto? mi dispiace mi ci stavo trovando benissimo
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27 ottobre 13, 15:45 | #8 (permalink) Top |
Sospeso |
L'esc non può sbilanciarti le batterie, si sbilanciano in scarica perchè non sono state selezionate bene quando hanno assemblato il pacco o perchè vengono caricate male. Sarebbe comunque opportuno bilanciare sempre le lipo nella fase di carica e non ogni tanto. Inoltre le tue batterie sono 2s2p ovvero 4 celle: 2 in parallelo messe in serie con 2 in parallelo, se non state selezionate più che bene hai voglia che si gonfino. |
27 ottobre 13, 15:48 | #9 (permalink) Top |
User |
30C forse sono un po' pochini per un automodello. Alla fine il parametro "C" non esprime solo quanta corrente è possibile tirare via in modo continuativo, perchè difficilmente si arriverebbe a tali livelli, tuttavia maggiore è il suo valore minore è lo stress a carico della lipo, la quale rimane più fresca e con una tensione operativa sotto carico più alta. Alla fine è tutto lì, se la temperatura sale e sotto carico si scende sotto i livelli di guardia, la lipo gonfia, ma se hai più C di scarica la lipo lavora meglio a parità di corrente assorbita. |
27 ottobre 13, 17:08 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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Con un 5.5 30C bastano e avanzano, leggo solo ora che "a volte" le bilancia in carica.... andrebbe fatto SEMPRE: Per il resto quoto Rebrule, un esc non può assolutamente sbilanciare le batterie |
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