Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 13, 18:18   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

Data registr.: 07-05-2013
Ragazzi, quello che scrivete mi aiuta a capire di aver capito bene il loro funzionamento e che i ragionamenti che faccio non sono errati :-) per marrrco, 30c in continuo, considerato che arrivano a caricare 6500mah, corrispondono a 195A, e possono essere adeguati ad un esc che ha bisogno di 120A in continuo, è sul picco che arriviamo solo a 260A contro i 480A dell'esc, ma fortunatamente il motore non assorbe più di 56A, e problemi di riscaldamento delle lipo non ne ho avuti (una piccola delucidazione off topic, mettendo in serie 2 2s oltre ad ottebere 14,8v ottebgo anche un raddoppio degli c di scarica? Altrimenti non mi spiego come le batterie di serie delle 1/8 rtr soddisfino la richiesta di esc e motore...)

Per quanto riguarda "ogni tanto le bilancio" intendo dire quando lo sbilanciamento è eccessivo, mi ero prefissato, quando iniziai ad usare lipo, di non andare oltre 0,10v di differenza, controllo sempre il bilanciamento delle lipo scariche prima di caricarle, il problema dello sbilanciamento eccessivo si è presentato quabdo ho iniziato ad usare gli xcar simil xerun... Vuol dire che d'ora in poi starò più accorto, finchè durano, cercando di allungargli un pò la vita :-D al massimo, se ci riesco, quando mi dicono ciao cerco di recuperare le celle migliori, sperando che siano 4, cercando di assemblare un altro pacco :-)
Vecchio 28 ottobre 13, 13:55   #12 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di rebrule

Data registr.: 11-03-2005
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da hellfire46 Visualizza messaggio
Ragazzi, quello che scrivete mi aiuta a capire di aver capito bene il loro funzionamento e che i ragionamenti che faccio non sono errati :-) per marrrco, 30c in continuo, considerato che arrivano a caricare 6500mah, corrispondono a 195A, e possono essere adeguati ad un esc che ha bisogno di 120A in continuo, è sul picco che arriviamo solo a 260A contro i 480A dell'esc, ma fortunatamente il motore non assorbe più di 56A, e problemi di riscaldamento delle lipo non ne ho avuti (una piccola delucidazione off topic, mettendo in serie 2 2s oltre ad ottebere 14,8v ottebgo anche un raddoppio degli c di scarica? Altrimenti non mi spiego come le batterie di serie delle 1/8 rtr soddisfino la richiesta di esc e motore...)

Per quanto riguarda "ogni tanto le bilancio" intendo dire quando lo sbilanciamento è eccessivo, mi ero prefissato, quando iniziai ad usare lipo, di non andare oltre 0,10v di differenza, controllo sempre il bilanciamento delle lipo scariche prima di caricarle, il problema dello sbilanciamento eccessivo si è presentato quabdo ho iniziato ad usare gli xcar simil xerun... Vuol dire che d'ora in poi starò più accorto, finchè durano, cercando di allungargli un pò la vita :-D al massimo, se ci riesco, quando mi dicono ciao cerco di recuperare le celle migliori, sperando che siano 4, cercando di assemblare un altro pacco :-)
Dai quasi ci siamo :
- L'esc non ha bisogno di Ampere , lascia passare quelli che chiede il motore.
- Se il motore ne chiede di più di quanto l'esc possa sopportare bruci l'esc.
- Se l'esc ed il motore sono ben dimensionati ma le batterie sono "piccole" le gonfi, e generalmente cede la celle più debole = ne trovi una sbilanciata
- Se bruci il motore hai sbagliato i rapporti
- In serie sommi i Volt ma gli Ampere restano uguali
- In parallelo sommi Gli Ampere ma i Volt restano uguali
- Le C di scarica sono dei moltiplicatori da applicare agli Ampere
- W = A x V -> non contano solo gli Amper come valore assoluto.

In genere le batterie hobbyqualcosa sono economicamente oneste, hai per quello che paghi. Quelli che prendono batterie che costano anche il triplo non è che buttano i soldi, pagano per avere dei dati riscontrabili anche nell'uso oltre che sull'etichetta dove scrivere 30C invece di 15C non costa nulla.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 13, 14:40   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

Data registr.: 07-05-2013
tutto chiaro! per tutto quello che hai scritto sono apposto, non ho problemi, ma fin qui, prestazionalmente, non posso lamentarmi delle zippy, vorrà dire che finchè durano bene... se diventano troppo gonfie le saluto a favore di altre nvision (ripeto, ce le ho e qualitativamente le ritengo migliori), al massimo vedo di riassemblarle come 3s per il monsterino, se si salvano abbastanza celle e ci riesco XD
Rispondi

Bookmarks