Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 13, 21:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di castle

Data registr.: 28-09-2013
Exclamation kit brushless per touring 1/10

ciao ragazzi
questa sera ho comprato una bellissima xray t4 ora mi occorre dargli vita ,e chi meglio di questo forum puoi' consigliarmi
con questa macchina voglio girare in pista ed in futuro fare gare libere
vorrei un kit brushless senza compromessi che possa gestire anche le 3s
e che sia un missile ,insomma voglio il piu' veloce che esista
purtroppo non so proprio dove orinetarmi perchè nn capisco di elettronica per 1 10
ho dato uno sguardo su hobbyking ed ho visto che ci sono tanti regolatori e motori a basso costo magari se mi consigliate qualcosa meglio ancora
oppure scegliere un kit brushless di casa castlecreation

grazie
castle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 22:04   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
Ciao, benvenuto.
Non sono proprio la persona adatta a darti consigli perchè mi sto avvicinando all'elettrico adesso, sebbene ho esperienza da tanti anni con modelli nitro e con elicotteri elettrici.
Hai comprato un buon modello e questo credo tu lo sappia, devi ora solo capire come girare in futuro, se vuoi fare una categoria precisa o girare liberamente.
Il modello nasce comunque con le 2s, con le quali tra l'altro puoi raggiungere velocità considerevoli, anche 100khm, se ben configurato. Sinceramente su un modello elettrico non vedo bene le 3s, rischierebbe di essere ingestibile, soprattutto con gomme in lattice, e la meccanica in ogni caso ne soffrirebbe troppo.
Di regolatori ce ne sono tanti, ti elenco i principali e poi magari qualcuno ti consiglierà qualcosa di più specifico: hobbywing xerun v3.1, graupner gm genius, mamba max pro, lrp sxx, speed passion reventon pro, poi ci sono anche i novak e i tekin di cui al momento dimentico le sigle.
Anche di motori ce ne sono per tutte le salse, però quando io mi stavo interessando mi fu consigliato il graupner gm 7 delta, a detta di molti il migliore in assoluto, altrimenti devi orientarti su un buon 5.5t, e le marche sono le stesse citate prima.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 14:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

Data registr.: 07-05-2013
Citazione:
Originalmente inviato da castle Visualizza messaggio
ciao ragazzi
questa sera ho comprato una bellissima xray t4 ora mi occorre dargli vita ,e chi meglio di questo forum puoi' consigliarmi
con questa macchina voglio girare in pista ed in futuro fare gare libere
vorrei un kit brushless senza compromessi che possa gestire anche le 3s
e che sia un missile ,insomma voglio il piu' veloce che esista
purtroppo non so proprio dove orinetarmi perchè nn capisco di elettronica per 1 10
ho dato uno sguardo su hobbyking ed ho visto che ci sono tanti regolatori e motori a basso costo magari se mi consigliate qualcosa meglio ancora
oppure scegliere un kit brushless di casa castlecreation

grazie
credo che non hai bisogno di un modello di velocità assoluta, se vuoi anche fare gare libere deve essere guidabile, quindi, risparmiando un pò, da hobbyking ti consiglio l'esc turnigy genII (cercalo nella sezione esc, non in cars and parts) e relativa program box con un turnigy trackstar cassa rossa 4,5t, poi naturalmente ci vogliono batterie all'altezza che forniscano tutti gli A e anche più che ha bisogno il combo, le turnigy nanotech 6600mah 65/130c... ovvio che dovrai adeguare il rapporto di trasmissione al motore in questione, scaricati, se non ce l'hai già col manuale, la gear chart della t4, e ricorda che con un motoe 4,5t il rapporto di trasmissione giusto, secondo la tabella che seguo di solito, è tra 8.0:1 (lungo) e 10:1 (corto)

a seguire, i link dell'elettronica che ti ho consigliato
Esc
Turnigy Trackstar GenII 120A 1/10th Scale Sensored Brushless Car ESC - PC Programmable

Program box
TrackStar Multi-Function Smart Program Box

Motore
Turnigy TrackStar 4.5T Sensored Brushless Motor 7330KV

Batterie
Turnigy nano-tech 6600mah 2S2P 65~130C Hardcase Lipo Pack

Questo è tutto quello che monterei se facessi un automodello da zero
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 14:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di castle

Citazione:
Originalmente inviato da hellfire46 Visualizza messaggio
credo che non hai bisogno di un modello di velocità assoluta, se vuoi anche fare gare libere deve essere guidabile, quindi, risparmiando un pò, da hobbyking ti consiglio l'esc turnigy genII (cercalo nella sezione esc, non in cars and parts) e relativa program box con un turnigy trackstar cassa rossa 4,5t, poi naturalmente ci vogliono batterie all'altezza che forniscano tutti gli A e anche più che ha bisogno il combo, le turnigy nanotech 6600mah 65/130c... ovvio che dovrai adeguare il rapporto di trasmissione al motore in questione, scaricati, se non ce l'hai già col manuale, la gear chart della t4, e ricorda che con un motoe 4,5t il rapporto di trasmissione giusto, secondo la tabella che seguo di solito, è tra 8.0:1 (lungo) e 10:1 (corto)

a seguire, i link dell'elettronica che ti ho consigliato
Esc
Turnigy Trackstar GenII 120A 1/10th Scale Sensored Brushless Car ESC - PC Programmable

Program box
TrackStar Multi-Function Smart Program Box

Motore
Turnigy TrackStar 4.5T Sensored Brushless Motor 7330KV

Batterie
Turnigy nano-tech 6600mah 2S2P 65~130C Hardcase Lipo Pack

Questo è tutto quello che monterei se facessi un automodello da zero
troppo gentile e chiarissimo nella risposta

ho due domande :
riguardo il motore che mi hai consigliato è il piu' veloce di quelli che mi hai consigliato su hobbyking ? perchè mi hanno detto che il 3.5t dovrebbe esprimere la massima potenza .

poi altra cosa ,
il kit che mi hai consigliato è superiore ad un mamba max pro con motre da 5700kv o 7700kb 9000kv ?

grazie ancora
Vecchio 29 settembre 13, 15:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
Ciao, considera che quanto ti ho consigliato io è il top in termini di prestazioni, invece quanto consigliato da hellfire probabilmente è il miglior compromesso qualità/prezzo.
Tutto dipende da cosa vuoi farci, ma mi sembra chiaro che non si può paragonare una combo cinese con una castle , o hobbywing, o lrp etc.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 15:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di castle

puro divertimento anche sui piazzali
quindi voglio qualcosa che sia molto veloce
ho parlato di castle in quanto credo che possono spingersi anche a 3s e 4s
Vecchio 29 settembre 13, 18:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

Data registr.: 07-05-2013
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Ciao, considera che quanto ti ho consigliato io è il top in termini di prestazioni, invece quanto consigliato da hellfire probabilmente è il miglior compromesso qualità/prezzo.
Tutto dipende da cosa vuoi farci, ma mi sembra chiaro che non si può paragonare una combo cinese con una castle , o hobbywing, o lrp etc.
ma se guardi con attenzione il motore è una copia del lipotech (ed abbiamo visto che diversi marche hanno motori identici) e l'esc è un skyrc toro ts 120 (ma somiglia molto anche allo xerun v3 hobbywing)con un altro case, per la posizione della piastra elettronica, prese, spine e interruttore...

ma, sicuramente tutti e due siamo d'accordo che questa macchina deve essere controllabile, troppa potenza fa male, manco i campioni del mondo usa i 3,5t! la miglior scelta che puoi fare è 4,5/5,5t ;)
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 10:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di castle

ragazzi vi pregherei di spiegarmi una cosa

ad es un motore a sensori 3.5t a quale motore castle potrebbe paragonarsi ?

grazie
Rispondi

Bookmarks