03 settembre 13, 13:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2011 Residenza: Latina
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| Motore brushed 540
Ciao a tutti. Essendo nuovo del mondo elettrico, sto cercando di reperire il maggior numero di informazioni possibili per permettermi di scegliere consapevolmente un modello. Ho cercato nel forum e ho trovato molte risposte ai miei dubbi, ma qualche cosa mi sfugge ancora. Un motore brushed 540 di che livello è? Economico, potente, lento o veloce? Ho letto che il numero di spire conferisce al motore più o veno velocità a discapito della coppia: più spire=più velocità ma meno coppia, è così? Inoltre un motore 540 ha un definito numero di spire o esistono varianti dello stesso? Infine vi chiedo quale è il tempo medio di una scarica se lo stesso è alimentato con una batteria da 7,2 v 1800 mha e quante scariche sono necessarie prima di dover sostituire le spazzole o, dato il costo piuttosto contenuto, la sostituzione di tutto il motore. Se non chiedo troppo: più o meno la potenza massima quale è? Grazie a tutti per le risposte che mi fornirete. Ciao! Navarro |
04 settembre 13, 11:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2009 Residenza: Paderno Dugnano
Messaggi: 433
|
Allora... I motori brushed esistono di due categoria, economici e professionali (per così dire). Basta tenere presente che fino a qualche anno fa si correva SOLO con i brushed. Comunque, meno spire uguale + velocità e meno coppia e viceversa. Il tutto sta su dove devi montarlo, esistono anche motori molto prestazionali ed i prezzi non sono comunque molto economici. Il vantaggio è che i regolatori costano meno. Per quanto riguarda le scariche prima di far fuori le spazzole, vai tranquillo che durano almeno una stagione Inoltre le spazzole solitamente si possono cambiare solo sui motori più prestazionali, quelli economici non hanno questa possibilità. La batteria? La durata dipende dalla potenza del motore, e la ricarica di solito dura 1h
__________________ Modelli in continua evoluzione |
04 settembre 13, 16:02 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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Mi sento di dire che alla data odierna scegliere un brushed è come prendere una macchina a vapore per poche decine di euro si possono evitare tutte le scocciature e le prestazioni non sono neanche paragonabili
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
04 settembre 13, 16:37 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2011 Residenza: Latina
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| Citazione:
Navarro | |
04 settembre 13, 17:00 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2011 Residenza: Latina
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Ma se in seguito volessi passare da un brushed ad un brushless dovrei cambiare anche il regolatore vero? A quel punto anche le batterie ni-cd o nimh non avrebbero più senso, dovrei passare alle lipo! E poi avere un regolatore da 90A cosa significa? Navarro |
04 settembre 13, 20:43 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Siracusa
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| Citazione:
insomma, la sequenza giusta è: A assorbiti motore < A esc < A scarica batteria | |
04 settembre 13, 21:06 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2011 Residenza: Latina
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| Citazione:
Navarro | |
04 settembre 13, 21:47 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Siracusa
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| Citazione:
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05 settembre 13, 00:45 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2011 Residenza: Latina
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Quindi potrei montare un brushless da 90A senza cambiare né esc né batterie. Ma che vantaggio ne trarrei? Poi quando leggo su un motore power 120 watt dovrebbe indicare la potenza assorbita? Mentre la dicitura "2000kV" che significa? Navarro |
05 settembre 13, 11:05 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2011 Residenza: Latina
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| Citazione:
Suppongo di avere una batteria ni-mh da 1800 mha, diciamo una standard. Ho notato come su queste batterie il fattore C non viene indicato, quindi suppongo sia 1. Avrei quindi 1800*1=1,8 A. Ora moltiplico questo dato per la tensione ed ottengo i watt erogati dal motore: circa 13w! Se le cose stanno così il fattore C è determinante, perchè se fosse 1 la potenza del motore sarebbe irrisoria! Quindi la responsabilità principale della potenza erogata dal motore è da imputare alle batterie! Inoltre ho notato come i motori lavorino con una tensione che può variare da 6v a15v ed anche questo influenza la potenza. Ma la tensione massima sopportata quale è? Immagino sia variabile in base al motore! Navarro | |
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