29 settembre 13, 21:27 | #83 (permalink) Top |
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Buone notizie, prossima settimana arriva la lipo !! Finalmente ho i 2/3 del necessario, giusto il tempo di vedere dove collocarla e posso ordinare il regolatore, stavolta a casa nostra o al massimo in Inghilterra. Ancora qualche lavoretto da fare zona motore , e poi si monta il tutto. Ho soltanto dei dubbi sulla disposizione dell'elettronica, non tanto per gli spazi in sè, quanto per la distribuzione dei pesi sul piano longitudinale e verticale. Una prima ipotesi prevede di montare lipo e regolatore sotto la piastra radio in modo da avere il baricentro molto basso, ma una disposizione dei pesi molto diversa dall'originale, la seconda ipotesi invece prevede di collocare la lipo come il vecchio pacco ricevente e il regolatore sopra la piastra in luogo del serbatoio. Ci penserò e magari saprete suggerirmi la soluzione migliore |
01 ottobre 13, 22:44 | #84 (permalink) Top |
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OK, fase 2: disposizione dell'elettronica. Bisogna soddisfare alcuni requisiti, fra i quali avere libero accesso alla lipo per una rapida sostituzione, mantenere un bilanciamento laterale e longitudinale il più possibile neutro e vicino alle vecchia configurazione, abbassare il più possibile il baricentro, avere ampia libertà di intervento su ogni componente, garantire un cablaggio efficiente e pulito. Ho ipotizzato due possibili disposizione della lipo, cui corrispondono due diverse posizione del regolatore, nella prima come da foto la lipo si estrae facilmente ed è posta perpendicolarmente al telaio, il regolatore dimensioni permettendo si andrebbe a collocare verso l'anteriore sempre sotto la piastra radio con la ventolina leggermente sporgente. Questa soluzione garantisce baricentro basso, accesso alla lipo molto facile, qualche difficoltà con i cablaggi e un bilanciamento poco vicino all'originale ma non so se in peggio o in meglio. La seconda soluzione prevede la lipo messa in senso longitudinale, e il regolatore sopra la piastra radio, ciò a fronte di un baricentro molto più alto, consente una distribuzione dei pesi ottimale e variabile, un facile cablaggio ma di contro per togliere la lipo occorre smontare tutta la piastra Io sono per la prima soluzione, voi che ne pensate? ... spero solo che il regolatore entri |
02 ottobre 13, 00:18 | #86 (permalink) Top |
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Non si vede bene dalle foto, però la piastra in carbonio non ha quasi rilevanza negli alloggiamenti per l'elettronica, gli spazi mancano nel telaio inferiore, il servo è vincolato, ed anche le colonnine posteriori lo sono. Penso che anche rifacendo la piastra non mi cambierebbe nulla in termini di accessibilità , poi non so, ogni suggerimento è ben accetto Per ora sono orientato per la soluzione che prevede tutto sotto con la lipo di traverso, così esce facilmente ed il baricentro risulterà molto basso. |
02 ottobre 13, 00:28 | #87 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
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tanto per cominciare il servo se sta con i colonnini sul telaio potrebbe stare rovesciato con i colonnini sulla piastra se questo in qualche modo ti comoda per cambiare disposizione agli elementi, poi il lavoro verrebbe più pulito senza le corna laterali del servo del freno/gas, non capisco perchè conservare un look nitro riadattato invece che riprogettare direttamente la macchina. non ultimo potresti creare l'alloggio della batteria estraibile da sopra se di lato ti dovesse impicciare tra colonnini servi e altro. boh.. non so, io ti dico cosa farei io.. mi armerei di dremel e tavoletta di carbonio.. per quello che costa non starei proprio a impazzire per capire come adattare quella nitro ma penserei subito a come sfruttare al meglio una lastra nuova.. magari farei una prova in cartoncino o compensato fine per vedere se tutto torna poi mi darei al dischetto dremel. |
02 ottobre 13, 15:06 | #88 (permalink) Top |
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Ci penserò, anche se a parte un fattore estetico non vedo intoppi causati dalla piastra, anche il servo si fissa su di essa e non sul telaio Tutto sta accadendo in fretta ultimamente, oggi è arrivato il pignone della maverick modulo 0.8 nativo, ed è lui !! Perfetto in tutto e per tutto, quasi come gli originali Kyosho, quindi posso contare su questo tipo di pignoni in futuro, benchè non credo di poter arrivare sotto al 13 (causa spazi) con il quale avrei un finale di 9,4 o poco meno, il massimo ottenibile dal mio modello Ora si può procedere a realizzare il trascinatore fisso della prima marcia A tal proposito mi viene una considerazione, con i modelli nitro e l'unidirezionale ero abituato che togliendo gas il modello continuava a scorrere dato che la campana non è vincolata e l'inerzia trascinava la trasmissione frenata solo dal lieve attrito fra corone e pignoni, adesso, ipotizzando l'asse solidale con la prima marcia, appena toglierò motore la trasmissione si bloccherà quasi subito dato che la coppia magnetica tenderà a bloccare la rotazione dell'albero motore solidale a quello di trasmissione, e non più svincolato per mezzo di una campana con frizione. Mi chiedevo se ciò fosse normale, o se nei modelli touring c'è qualcos'altro che assicura la rotazione appena tolto gas Se è tutto normale immagino si debba guidare sempre in tiro e mai in rilascio ... |
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