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Vecchio 23 settembre 13, 21:29   #71 (permalink)  Top
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E sarà la soluzione finale, questo qua mi convince poco, va quasi bene, ma quella differenza minima dovuta al fattore di conversione metrico pollici crea un leggerissimo attrito ed un suono non proprio pulito in rotazione.
Idea di dove acquistare dei pignoni modulo 0.8 senza svenarsi ?
In negozio qui in città li trovo di sicuro, ma sono originali kyosho, quindi 15 euro cadauno
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Vecchio 23 settembre 13, 21:49   #72 (permalink)  Top
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hai provato su ebay a scrivere pinion 0.8 ?

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Vecchio 24 settembre 13, 10:10   #73 (permalink)  Top
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che mi risulti le strada montano modulo 0.6, ne ho uno 19t per la mia lrp quindi sono più che sicuro
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Vecchio 24 settembre 13, 10:24   #74 (permalink)  Top
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altra cosa, questo vale per mia personale preferenza, io solitamente mi sono trovato sempre meglio con il rapporto più lungo a mia disposizione (anche perchè altrimenti nel rettilineo "murava" troppo presto) quindi saprei già che pignone comprare in caso comprassi un motore nuovo, in base al range di rapporti consigliato per lui... ora, non so se è possibile fare lo stesso passando da motore a scoppio a quello elettrico(ci sono diversi valori da considerare: giri motore, potenza motore...), però, dato che non farai gare, se non giri diverse piste, prova a prendere solo il pignone che ti fa ottenere un rapporto di trasmissione uguale a quello con cui ti trovavi bene a scoppio, così quei 15€ li spendi una volta sola
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Vecchio 24 settembre 13, 10:37   #75 (permalink)  Top
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che mi risulti le strada montano modulo 0.6, ne ho uno 19t per la mia lrp quindi sono più che sicuro
mmmh, sicuro che lo sia ?
Anche molti altri siti li danno come 0.8 ...

Per il resto, il tuo consiglio a seguire è corretto, infatti sto partendo quasi con lo stesso rapporto che avevo nello scoppio, cioè 8.50 circa.
Dovrebbe essere abbastanza buono anche se alcuni manuali suggeriscono qualcosa intorno a 9-9.5 per motori da 4.5t e piste lunghe, comunque poi si vedrà meglio in pista.
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Vecchio 24 settembre 13, 11:28   #76 (permalink)  Top
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che mi risulti le strada montano modulo 0.6, ne ho uno 19t per la mia lrp quindi sono più che sicuro
non ho idea.. ho solo cercato su ebay il modulo 0.8
però dovendo fare il portacorona valuterei di cambiare completamente sistema e cercarmi sia corona che pignone di una macchina facile da trovare e con un modulo più piccolo e scorrevole.
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Vecchio 24 settembre 13, 14:27   #77 (permalink)  Top
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non ho idea.. ho solo cercato su ebay il modulo 0.8
però dovendo fare il portacorona valuterei di cambiare completamente sistema e cercarmi sia corona che pignone di una macchina facile da trovare e con un modulo più piccolo e scorrevole.
ci stavo pensando, deve essere però qualcosa che io riesca a trovare da me senza comprare online. Inoltre avendo modulo diverso devo stare attento che il diametro della corona sia simile al mio, se troppo piccolo infatti andrei a spostare il motore molto a destra e cozzerebbe con la trasmissione, stessa cosa se sarei costretto ad usare un pignone piccolo. Inoltre perderei tutti i riferimenti del rapporto finale ...
Non so, questo inconveniente del pignone non era previsto
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Vecchio 24 settembre 13, 14:41   #78 (permalink)  Top
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ci stavo pensando, deve essere però qualcosa che io riesca a trovare da me senza comprare online. Inoltre avendo modulo diverso devo stare attento che il diametro della corona sia simile al mio, se troppo piccolo infatti andrei a spostare il motore molto a destra e cozzerebbe con la trasmissione, stessa cosa se sarei costretto ad usare un pignone piccolo. Inoltre perderei tutti i riferimenti del rapporto finale ...
Non so, questo inconveniente del pignone non era previsto
il diametro non c'entra nulla.. il rapporto lo calcoli con i denti corona /pignone.
se adesso hai un rapporto di 3,7 con corona 54 e pignone 15 avrai lo stesso rapporto con una corona più piccola e con tanti più denti tipo quelle x-ray da 102 denti con un pignone di 27

è comunque un'idea.. se ti incasina lascia perdere..

Ultima modifica di wrighizilla : 24 settembre 13 alle ore 14:46
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Vecchio 24 settembre 13, 15:02   #79 (permalink)  Top
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Devo stare attento al diametro per gli spazi, non per il rapporto finale.
Al momento ho 61-15 ed il motore è ben centrato.
Cambiando corona e pignone non sono sicuro di riuscire a tenere il motore lontano da ostacoli nel telaio, dovrei valutarne il diametro per vedere se resta simile.
Mi servirebbe una formulina che leghi modulo, numero di denti e circonferenza esterna.
La cosa non mi incasina, sta diventando difficile invece trovare un pignone adatto, o anche un pignone da 5mm con adattatore.
Mi sa che devo farmi un giretto nei negozi, anche se qui di elettrico abbiamo poco o nulla, la Sicilia è la patria del Nitro, seconda a nessuno in Italia
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Vecchio 24 settembre 13, 15:05   #80 (permalink)  Top
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mmmh, sicuro che lo sia ?
Anche molti altri siti li danno come 0.8 ...

Per il resto, il tuo consiglio a seguire è corretto, infatti sto partendo quasi con lo stesso rapporto che avevo nello scoppio, cioè 8.50 circa.
Dovrebbe essere abbastanza buono anche se alcuni manuali suggeriscono qualcosa intorno a 9-9.5 per motori da 4.5t e piste lunghe, comunque poi si vedrà meglio in pista.
beh sì, perchè il motore meno spire e più giri ha, più ha allungo, quindi per un giusto equilibrio e minor surriscaldamento il rapporto si accorcia...
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