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Vecchio 07 settembre 13, 15:00   #51 (permalink)  Top
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Hai pienamente ragione, e dato che proprio tu mi chiedevi i motivi della conversione piuttosto che comprare un telaio a prezzo ridicolo usato, ti dirò che questo è anche uno dei motivi. Hai citato degli esempi in cui è palese la fragilità dei gioiellini elettrici, io invece per tirare l'acqua al mio mulino posso dire che il mio modello comprato nel 2009 ha ancora di scatola: cinghie, pulegge, corone, cambio, differenziali, sospensioni, ammortizzatori, tutte le parti strutturali del telaio ed anche tutto il resto. Solo una volta ho cambiato un fusello posteriore, ed un' altra un alberino della sospensione posteriore perchè non mi garbava, era leggermente fuori asse, causa schianto di gara contro un muretto a circa 70kmh
Per il resto il mio modello è decollato come un'aliante da una rampa per un metro e mezzo circa atterrando in planata (stile off) ha visto il muro alla fine di un rettilineo di 60 metri con curvone d'ingresso, ha fatto mille capriole e rotolamenti in mezzo alla pista, è stato centrato da tutte le posizioni, ha tagliato cordoli e chicanes, ha perso il pacco ricevente con gas bloccato al 100% ed è ancora tutto intero, paradossalmente le uniche cose che riportano danni in gara sono i cerchi e le gomme, e la mia cassetta è sempre stata vuota, facevo le gare senza ricambi, a mio rischio. Ora che giro da solo non ho più incidenti di gara, però sapere che un errore non mi costa 50 euro mi fa star meglio .
Quanto dico vale per tutti o quasi i modelli nitro, anzi in tutta sincerità, il mio non è neanche uno dei più validi in sè come qualità delle plastiche

p.s dato che ci segue anche Pappa, posso chiedergli di cambiare il titolo della discussione in qualcosa di più specifico? "Conversione Brushless per 1/10 touring nitro" sarebbe giù più appropriato !
La modifica che sto attuando può essere valida anche per altri modelli, per la Xray NT1 ad esempio si può fare allo stesso modo, gli spazi e la disposizione del telaio sono identici, lo stesso dovrebbe valere per la mugen mtx4. Non mi pronuncio invece su serpent, capricorn o mtx5 perchè sono progetti diversi dal solito.
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Vecchio 11 settembre 13, 14:19   #52 (permalink)  Top
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Titolo cambiato e consono al contenuto, ora la discussione è anche più facilmente individuabile e fruibile per tutti.
Già che ci siamo, attendendo che il motore sia sdoganato da Linate, ho trovato un modo semplice semplice per eliminare altri 50 grammi.
Mi ero reso conto che il servo attuale pesa ben 70g, e sarà sostituito da un low profile di 35g che arriverà dalla cina a pochi euro insieme alla lipo per la fase 3 della conversione.
Tale spesa non era messa in conto, ma mi consente di destinare un servo che avevo ad un altro scopo e quindi sarebbe stata comunque da fare prima o poi.
Poi .... bisogna togliere almeno 15 grammi dal supporto motore , fattibile Chris ?
Le dimensioni con cui lo avevo pensato erano eccessive(anche visivamente è troppo massiccio confrontato col resto dei materiali), credo che 4mm di spessore siano più che sufficienti, quindi si dovrà ribassare quasi ovunque di almeno 2-3 mm, e ciò dovrebbe consentire di arrivare agevolmente ad un peso di soli 30 grammi in luogo dei 48 attuali, mantenendo un'ottima solidità della struttura.
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Vecchio 11 settembre 13, 14:51   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Poi .... bisogna togliere almeno 15 grammi dal supporto motore , fattibile Chris ?
sono parecchi 16 grammi da quel pezzo.. ci posso provare ma non ti garantisco di riuscire a toglierne così tanti..
per dimagrire torno a proporti di fare il banchino che tiene la corona e il diff includendo il supporto motore.. per me era la soluzione migliore fin dall'inizio bisognerebbe vedessi il pezzo come è fatto e poi potrei giudicare se è possibile rifarlo.
ad ogni modo qualcosa ancora si può sicuramente togliere dal supporto che ti ho fatto..
comunque non sono 15 grammi che ti cambiano la macchina.. se è per cercare una condizione estrema va anche bene ma 15 grammi sono sommariamente irrilevanti secondo me.

Ultima modifica di wrighizilla : 11 settembre 13 alle ore 14:56
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Vecchio 11 settembre 13, 17:36   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
sono parecchi 16 grammi da quel pezzo.. ci posso provare ma non ti garantisco di riuscire a toglierne così tanti..
per dimagrire torno a proporti di fare il banchino che tiene la corona e il diff includendo il supporto motore.. per me era la soluzione migliore fin dall'inizio bisognerebbe vedessi il pezzo come è fatto e poi potrei giudicare se è possibile rifarlo.
ad ogni modo qualcosa ancora si può sicuramente togliere dal supporto che ti ho fatto..
comunque non sono 15 grammi che ti cambiano la macchina.. se è per cercare una condizione estrema va anche bene ma 15 grammi sono sommariamente irrilevanti secondo me.
Le spalline sono queste
http://i47.tinypic.com/15np2qp.jpg
l'interno è ancora peggio !
Secondo me è impossibile farle senza una cnc o uno stampo.
Comunque a me il supporto piace, è venuto fuori bene, solo che fin dall'inizio dovevamo fare 4mm, ora se lasciamo intatta la zona dell'incastro e spianiamo tutto a 4-3mm non pensi che il peso se ne vada facilmente, in fondo è quasi metà dello spessore attuale ?
Non è per i 15g in sè, che non fanno nulla, è l'insieme di tanti "10-15 grammi" che fanno raggiungere i 100g in meno e piano piano ci sto arrivando.
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Vecchio 11 settembre 13, 17:55   #55 (permalink)  Top
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quando vuoi mi mandi il pezzo e te lo faccio dimagrire quanto possibile.
la spallina è interessante.. di sicuro un pezzo complesso ma non impossibile, questione di pazienza e di fortuna che vada tutto liscio fino alla fine.

comunque penso che a pesi non dovresti essere messo malaccio..mettiamo insieme motore nitro, servo, serbatioio col pieno e batterie stilo.. sono un botto di peso che dubito tu possa superare con la trasformazione elettrica.

Ultima modifica di wrighizilla : 11 settembre 13 alle ore 17:59
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Vecchio 11 settembre 13, 18:27   #56 (permalink)  Top
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No infatti, se ben ricordo il peso del mio modello era 1635g senza mix e senza scocca, dunque superava abbondantemente i 1650g con nitro a bordo.
Il peso previsto per il modello convertito e con lipo è 1450g considerando già tolti i 50g in più provenienti da servo e supporto.
Non male affatto e molto vicino al peso delle elettriche !


p.s Ho perfino tolto il bumper per guadagnare ancora, vediamo chi oserà starmi davanti senza temere l'arrivo di un kamikaze da dietro
Attendo il motore Chris, per vedere se tutto appatta, e poi rimpinguiamo un po' le poste
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Vecchio 15 settembre 13, 20:57   #57 (permalink)  Top
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Ciao, breve aggiornamento.
Nel concepire il supporto motore e studiare gli spazi avevo in origine dato per scontato l'uso della corona con l'unidirezionale, ciò mi avevo costretto a progettare il supporto stesso con una lunghezza frutto di un compromesso fra necessità di arrivare alla corona ed esigenza di evitare una parte in plastica che si trova in mezzo e che disturba il posizionamento del motore. Ero quasi certo che nel caso il motore si rastremasse nella zona di aggancio il tutto potesse andare, in caso invece di cassa totalmente cilindrica anche questo compromesso sarebbe stato insufficiente.
La possibilità da voi suggerita di usare un supporto corona unico senza unidirezionale ha aperto nuovi orizzonti e subito mi è venuta in mente l'idea di accorciare il supporto, purtroppo non credo sia fattibile perchè togliendo i 3mm necessari l'incastro andrebbe a cadere sugli alleggerimenti e non ci sarebbe sufficiente superficie di appoggio, così ho pensato, se non si può accorciare il supporto, andiamo alla radice e togliamo l'ostacolo.
Mi serviva qualcosa che avesse una lunghezza adeguata, fosse abbastanza robusta e stabile e senza ingombro, o cercato qualcosa in plastica ma in casa non avevo nulla, poi fra i ricambi del mio ex 450 ho trovato ciò che mi occorreva e questo è il risultato ...
Ora ho molto più spazio per alloggiare le lipo, posso disporle in più modi e forse posso salire di capacità, forse ...
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Conversione brushless per 1/10 touring nitro-hhjw.jpg  
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Vecchio 15 settembre 13, 21:14   #58 (permalink)  Top
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beh.. potresti tagliare comunque il supporto sul dietro fino ad arrivare in prossimità dei fori, non serve che si richiuda, quando è avvitato basta che sia una forchetta anche senza il pezzo di congiunzione sul fondo.. già togliendo quello penso che dimagrisci almeno 4-5 grammi e la cinghia passerebbe senza rischi.
il deck superiore lo devi comunque fare ma progettandolo per l'elettrica sarebbe diverso da quello nitro e molto più piccolo non avendo la sede per il servo del freno/gas
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Vecchio 15 settembre 13, 21:43   #59 (permalink)  Top
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Era già in previsione di togliere un po' di materiale dietro, non tutto, vorrei comunque lasciarlo chiuso per irrigidire il telaio in quella zona, comunque poi ci penseremo , secondo me sbassando 2mm ovunque il peso lo recuperiamo per bene, spero solo che per allora la soffricina abbia una temperature più mite
La piastra radio sarà quella nitro, non mi va di riprogettare tutto, però questa pensata delle colonnine in alluminio mi ha risolto molte piccole incertezze di spazi, ora tutto dovrebbe filare liscio come l'olio, senza contare che la sensazione di ordine e pulizia visiva è sicuramente piacevole, e addirittura ho perseguito ancora una volta il risultato di non modificare nulla sul telaio.
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Vecchio 19 settembre 13, 14:10   #60 (permalink)  Top
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Motore sdoganato ed in arrivo nei prossimi giorni ... tra l'altro ho appena appreso che è stata vinta una prova di campionato italiano uisp touring con questo motore, quindi anche se cinese a quanto pare non è affatto male!

Ieri notte invece ho studiato qualche stratagemma per irrigidire la zona di telaio in corrispondenza del supporto motore, nella quale adesso viene a mancare l'originale barra di irrigidimento proprio a causa del motore che passa lì in mezzo.
Allora ho pensato di fare una sorta di barra duomi con due uniball ed un tirante filettato di metallo che tuttavia non mi ritrovo in cassetta, allora anche per alleggerire ho optato per un classico tubo di carbonio da 3.5mm. L'idea di massima è questa, per ora è tutto solo appoggiato ma la fortuna ha voluto che i fori fossero già presenti ed anche questa volta non occorre nessuna modifica, sempre sulla scia dell'intenzione iniziale
Secondo voi può andare? Basterà a rendere più rigida la zona ?
Delle due possibilità preferisco quella con l'aggancio laterale, in quanto la posizione è più orizzontale e dovrebbe esaltare le caratteristiche del carbonio.
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