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Vecchio 07 settembre 14, 21:40   #201 (permalink)  Top
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Ottima recensione e complimenti per la guida..
A rapporti come stai messo??
Lasciamo stare la guida ... il setup era per un'altra pista.
Il modello non andava malissimo, ma era da almeno 4 anni che non giravo in quel posto, e sono andato così all'avventura.
Rapporti ... vediamo un po', qui si apre una parentesi di cui avrei voluto parlare.
Ho pochi riferimenti ed anche poca esperienza. Prima mi recavo su una pista e chiedevo con che rapporti si girasse e mi adeguavo, ora che ho un ibrido è più difficile, anche perchè il motore non si "sente".
Su piste piccoline vado con 8.7 di finale, e le prestazioni mi sembrano buone, allineate agli altri e sul rettilineo il motore è sempre in tiro, non arriva mai al massimo, con buone temperature anche sotto il sole rovente.
In quella pista ero sceso a 8.1 e sentendo un po' in giro i pareri avevo impostato 5° di turbo e un paio di boost, con due tacche di anticipo meccanico (che uso sempre invero).
La mia impressione è che già a metà rettilineo non allunga più, e il turbo fa poco o nulla.
Altri che mi guardavano invece, hanno notato che il modello allungava proprio alla fine, al che io ho spiegato che forse era il turbo che entrava tardi e dolcemente, di cui io però non sentivo gli effetti ad occhio.
Insomma, secondo me si deve allungare, anche se i pareri erano discordanti proprio in virtù di questo comportamento che io non noto.
Che ne pensate voi ?

Sono convinto che con un motore più "blasonato" e potente, le cose migliorino e di molto. Io però tendo a valorizzare ciò che ho, ed anche così il modello è sopra le più rosee aspettative, e come dissi all'epoca, lo rifarei cento volte.
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Vecchio 07 settembre 14, 22:25   #202 (permalink)  Top
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Forse basta anticipare il turbo.... e più che allungare io proverei ad accorciare, per far lavorare meglio il turbo.
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Vecchio 07 settembre 14, 23:14   #203 (permalink)  Top
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Quindi anche te ritieni che si debba accorciare ?
In effetti così mi è stato suggerito in pista ... e in tutta sincerità io avrei seguito la strada opposta, allungare e magari togliere il turbo.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 23:48   #204 (permalink)  Top
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Quindi anche te ritieni che si debba accorciare ?
In effetti così mi è stato suggerito in pista ... e in tutta sincerità io avrei seguito la strada opposta, allungare e magari togliere il turbo.
ti ho seguito e "copiato" in questa avventura, ho convertito una 720 che era ferma da anni............per farla breve........... ultimamente ho provato ad accorciare drasticamente,
non ricordo il rapporto finale ma sono passato da un pignone 35 ad 30 senza notare cali di velocità........ in accelerazione sembra più pronta, probabilmente ero troppo lungo.......
se ti può essere utile.......
lax123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 23:51   #205 (permalink)  Top
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Quindi anche te ritieni che si debba accorciare ?
In effetti così mi è stato suggerito in pista ...
Tentar non nuoce.
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Vecchio 10 settembre 14, 00:01   #206 (permalink)  Top
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ti ho seguito e "copiato" in questa avventura, ho convertito una 720 che era ferma da anni............per farla breve........... ultimamente ho provato ad accorciare drasticamente,
non ricordo il rapporto finale ma sono passato da un pignone 35 ad 30 senza notare cali di velocità........ in accelerazione sembra più pronta, probabilmente ero troppo lungo.......
se ti può essere utile.......
Se ti va possiamo scambiarci dei pareri o delle idee, anche in privato.
Io sono molto contento del modello, è molto più equilibrato e reattivo, affidabile ed economico, pazienza se va leggermente più piano sui lunghi rettilinei.

5 denti di pignone sono tantissimi ... mi piacerebbe sapere che motore usi e che rapporti hai al momento

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Tentar non nuoce.
Ed infatti ho rimesso su il pignone piccolo in attesa di riprovare.
Però una cosa te la devo chiedere, il turbo ha un effetto realmente percepibile ?
Forse 5° erano troppo pochi oppure entrava tardi e gradualmente, in più avevo un software modificato (più conservativo), però mi viene il dubbio che non funzioni .
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 14, 00:03   #207 (permalink)  Top
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Si si l'effetto del turbo lo senti.... poi molto dipende dal settaggio e dalla rapportatura, ovvio che se sei troppo lungo il motore tenderà a "sedersi" non allungando ulteriormente
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Vecchio 10 settembre 14, 19:57   #208 (permalink)  Top
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Se ti va possiamo scambiarci dei pareri o delle idee, anche in privato.
Io sono molto contento del modello, è molto più equilibrato e reattivo, affidabile ed economico, pazienza se va leggermente più piano sui lunghi rettilinei.

5 denti di pignone sono tantissimi ... mi piacerebbe sapere che motore usi e che rapporti hai al momento


Ed infatti ho rimesso su il pignone piccolo in attesa di riprovare.
Però una cosa te la devo chiedere, il turbo ha un effetto realmente percepibile ?
Forse 5° erano troppo pochi oppure entrava tardi e gradualmente, in più avevo un software modificato (più conservativo), però mi viene il dubbio che non funzioni .
allora da dove comincio............partendo dal fatto che ho preso il modello fermo da 3/4 anni ho rifatto dal nuovo la piastra radio le due piastrine (quella sx funge ora da supporto motore) che collegano le spalle del retrotreno al banchetto centrale quest'ultimo è stato avanzato di qualche mm per fare spazio al motore.
vedo di publicare foto
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Vecchio 10 settembre 14, 20:19   #209 (permalink)  Top
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foto

ecco alcune immagini
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Conversione brushless per 1/10 touring nitro-20140910_185611.jpg   Conversione brushless per 1/10 touring nitro-20140910_185354.jpg   Conversione brushless per 1/10 touring nitro-20140910_185423.jpg   Conversione brushless per 1/10 touring nitro-20140910_185434.jpg  
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Vecchio 10 settembre 14, 20:47   #210 (permalink)  Top
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Bel lavoro davvero !!
Mi piace molto l'idea dei due supporti laterali che fungono uno da portamotore e l'altro da irrigidimento nonché guida per il tendicinghia.
Avevo pensato a qualcosa del genere per il motore, poi si è optato per una soluzione di più facile realizzazione, in virtù del fatto che come colonnine posteriori ho usato tondini sottili di alluminio senza possibilità di fare fori per agganci vari.

Come motore vedo che hai scelto un trackstar, da quanto ?
Il pignone ha un numero consistente di denti ... sono curioso di sapere con che rapporto finale giri e come ti trovi con le prestazioni.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
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