17 novembre 13, 19:23 | #171 (permalink) Top |
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Allora, ho iniziato a prendere un po' di confidenza con il mondo elettrico, capisco qualcosa in più, (grazie Bad) devo dire che è tutto molto differente dall'elettrico in campo aereo o elimodellistico Oggi una bella giornata ha consentito un'altra prova, e stavolta non in solitaria, ero in compagnia di tanti modellisti. Come differenze rispetto all'altra volta c'è da menzionare un anticipo del motore di due tacchette (non so quanti gradi), che ho effettuato dopo aver letto pareri su un altro forum inerenti lo stesso motore. Comunque, dopo un'iniziale diffidenza, il mio modello ha attirato una vera folla di curiosi, davvero stupiti sia dal lavoro fatto che dalla "novità". I commenti sono stati molti e positivi, così come le domande. Quando giravo si sono fermati un po' tutti a guardare, anche i modelli nitro hanno "accostato" per lasciare spazio al mio e sono diventato un po' teso, sentivo gli occhi addosso e per fortuna i bisbigli dietro erano di stupore. Insomma, la classica atmosfera di giochino nuovo ma originale che ogni tanto si vede sui campi volo o nelle piste. Finito il run, il modello è andato al banco e le curiosità si sono moltiplicate, è passato sotto le mani di tante persone che ne hanno osservato i particolari e chiedevano spiegazioni, inoltre essendo del settore hanno colto subito i motivi della conversione, prima che io li esponessi. Si è parlato un po' di tutto, dalla tecnica realizzativa, al peso, fino alle scelte dell'elettronica, delle lipo e sono arrivati anche suggerimenti per un'eventuale ipotesi di andare a 3s, oppure continuare così ma con lipo di capacità maggiore. Il tutto si è concluso con complimenti credo sinceri, il modello c'è ! Ora si tratta solo di migliorare qualcosina, ed infatti nella prossima risposta tratterò qualche tema più tecnico di interesse maggiore per il forum, per il momento ho solo buttato giù due righe per far capire che la cosa può interessare e potrebbe avere un seguito anche per qualche altro appassionato. |
18 novembre 13, 18:06 | #172 (permalink) Top |
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Premesso che già così ho pienamente superato le più rosee aspettative, e che mi divertirò fino alla prossima estate senza cambiare una virgola, se non nella configurazione del regolatore, vi espongo il suggerimento ricevuto ieri che mira a conseguire due obiettivi: - ospitare lipo di capacità maggiore, sempre 2 celle, o sistemare meglio questa favorendo il buon bilanciamento - allocare comodamente anche 3 celle Poichè sul piano longitudinale lo spazio non posso crearlo dal nulla, sul piano laterale invece si può fare qualcosa ... e mi è stato suggerito di spostare la cinghia laterale usando due alberini più lunghi, non di molto, anche 2cm sarebbero sufficienti. Così avrei spazio anche per lipo lunghe 120-130 mm, ovvero lo standard attuale, sia a 2 che a 3 celle, oppure potrei bilanciare meglio il modello con l'attuale da 96mm. Nel concreto, questi alberini non hanno bisogno di lavorazioni particolari, in quanto toglierei le attuali due pulegge fissate da spine e userei le altre fissate con grani, quindi al più dovrei fare solo qualche tacca col dremel e niente più. Nulla di impossibile, anzi piuttosto semplice, la domanda ora è, dove trovare dei tondini a misura di acciaio o alluminio adatti alla scopo, e che tipo di tolleranze dovrebbero avere ? Immagino che tondini generici non vadano bene, devono essere rettificati in un certo modo e fatti da macchine di precisione, non roba da Brico o sbaglio ? Nella prossima puntata le considerazioni sulle prestazioni dopo il confronto di ieri |
19 novembre 13, 10:45 | #173 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
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Prima di pensare alle modifiche provala un pò e vedi come va, certo che con una sola batteria non sarà semplice ma vedi un pò come ti trovi con le prestazioni e con i runtime. A livello di prestazioni come vai a confronto delle nitro e delle Ep?? |
19 novembre 13, 13:29 | #174 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sulle prestazioni risponderò a breve in giornata, e vediamo un po' cosa ne pensate. Ho già qualche elemento di confronto, ma sono ancora poco esperto, quindi posto le considerazione e vediamo se ne viene fuori qualcosa di costruttivo | |
19 novembre 13, 15:21 | #175 (permalink) Top |
User |
Allora, prestazioni ! Come dicevo non ho elementi a sufficienza per giudicarle al momento, però i dati che ho raccolto sono i seguenti: Il run time è in linea con le aspettative, 5 minuti più o meno, con le celle a 3.7v a fine scarica, però non ho ancora calcolato la percentuale che ricarico in seguito, in linea di massima credo sia tranquillamente entro l'80-85% della capacità totale, quindi ok, al momento è solo una misura di massima ricavata ad intuito . La lipo a fine scarica è bilanciata, non gonfia e appena appena tiepida, tendente al fresco , perciò presumo che non sia stata spremuta a fondo e abbia lavorato bene. Il modello invece come va ... ? Allora, da quello che ho avuto modo di vedere ed anche di intuire, in piste piccoline e tortuose, prettamente da elettrico, va come un nitro normale di un modellista medio. Per darvi un'idea questa è la pista che frequento abitualmente per divertimento: mugen mrx4-r a capaci il 09/04/09 - YouTube Questa è un'altra nata solo per elettrico su cui ancora non ho girato: Francesco vs Patrick nel Miniautodromo Palermo Regionale 2011 - YouTube Secondo le mie impressioni in queste piste se la giocano sia in ripresa che in allungo, bisogna comunque sottolineare come in queste piste la seconda nei modelli nitro non si usa o non serve. Volendo fare un confronto con le elettriche devo ancora una volta andare a sensazioni, presumo, anche in base a ciò che leggo, che un 4.5t su una elettrica nativa vada di più sulle stesse piste, e molto di più su quelle nitro con tanto allungo. Posso esserne certo solo provando sulla seconda pista elencata, e confrontandomi con modellisti che praticano elettrico da anni. In piste da nitro non ho ancora un raffronto diretto, posso solo ipotizzare che nelle condizioni attuali, cioè così come ho girato domenica(stesso rapporto), il mio modello pagherebbe almeno 20 km/h di differenza sul dritto, e voglio ancora precisare che è una misura ad intuito, basata su quello che sento sotto i pollici e quello che vedo. La sensazione è di un modello che manca di velocità di punta, ed anche su queste piste raggiunga la velocità massima ancor prima della fine del rettilineo, corto di suo , senza dare l'impressione di poter allungare di più. Rapporto corto ? Non so, forse (9.4 di finale), non posso dirlo con certezza, sui nitro avevo altri parametri di riferimento, qui mi mancano proprio. Ciò che mi incuriosisce è la relativa freschezza dell'elettronica, il motore dopo cinque minuti abbastanza tirati non ha superato i 45° e l'avevo anticipato di due tacchette, i parametri dell'esc sono quelli stock, con 8° di timing se non erro. Ciò mi lascia intendere che ci sia ancora margine sia per giocare con timing, boost e turbo, sia per allungare un po' il rapporto, però in questo potrete consigliarmi voi. In definitiva, frequentando spesso solo queste due piste, la conversione per me ha avuto un buon risultato in funzione dell'uso del modello, mancherebbe invece di successo qualora volessi girare in piste da nitro, sempre a sensazione. In ogni caso, la rifarei di nuovo |
19 novembre 13, 23:40 | #176 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: napoli
Messaggi: 973
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Ciao, mi fa piacere che sei soddisfatto della conversione. Io penso che fare troppi confronti con le scoppio non sia poi così appropriato, tu hai scelto l'elettrico perché lo ritieni più pratico e non si può mica pretendere anche che vada meglio dello scoppio! Di solito le conversioni sono più pesanti delle scoppio e pagano in curva anche per il bilanciamento peggiore, ma sono più veloci delle scoppio i rettilineo, se tu sei più lento anche in rettilineo allora devi rivedere qualcosa. Detto questo le scoppio e le elettriche non faranno mai gare insieme quindi io se fossi i te mi preoccuperei di andare piu forte dei modelli elettrici e di confrontarmi con loro e non guardare più le scoppio visto che sono due cose molto diverse in tutto. Quindi ottimizza quello che hai e cerca di lavorare sul run time perché 5 minuti per una 1/10 mi sembrano troppo pochi.
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20 novembre 13, 00:07 | #177 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque sì, l'impressione è quella che manchi un po' di velocità di punta, anche su piste piccoline dove però non conta molto, mentre la vedo bene in curva, esce più o meno uguale e lo sbilanciamento non si sente, inoltre è anche più agile rispetto a quando era nitro. Magari ho il rapporto troppo corto, è probabile, proverò ad allungarlo un po' e vedere che succede. Sono dell'idea che c'è ancora margine di miglioramento, però non so bene dove intervenire senza far danni, e nonostante ciò sono soddisfatto, pensa se davvero allungassi più di un nitro | |
20 novembre 13, 10:19 | #178 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: napoli
Messaggi: 973
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Io con la mia 1/8 elettrificata ero nettamente più veloce delle nitro in rettilineo e uscivo dalle curve con uno spunto tale da far impallidire tutti gli scoppiettari presenti e io stesso ero entusiasta di tutto dell elettrico tranne il run time davvero ridicolo, io con la mia 960 giravo i 6 minuti o poco più credo che tu possa allungare un po il rapporto visto che no hai problemi particolari di temperature, io ho conservato gli stessi rapportii di quando era a scoppio, cambio compreso. e no mai avuto problemi di temperature pur senza montare nessuna ventola di raffreddamento.
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27 novembre 13, 01:09 | #179 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io per gli spazi sono costretto a montare la stessa elettronica delle elettriche, solo 2 celle e per di più di capacità minore, con un peso del modello leggermente superiore. Comunque ho provveduto ad aggiornare il firmware, ora ho una versione con turbo e boost che proverò a breve, inoltre ho avuto notizie sul fatto che il mio motore vuole un rapporto molto più lungo, intorno agli 8.4 piuttosto che 9.4, ecco perchè sembrava fermo perfino in un rettilineo piccolo. Intanto continuo a perfezionarlo sempre più, ieri l'altro ho ricablato un po', oggi ho invece concluso il tendicinghia home made, non potevo usare quello originale perchè ho cambiato le spalline con due colonnine in metallo. Mi sono reso conto che con certe combinazioni di cinghia laterale e puleggia anteriore, la tensione non era ottimale, necessitava di una tiratina, quindi mi sono attrezzato ed è venuto fuori un bel lavoretto, smontabile svitando solo una vite, e soprattutto non ha comportato modifiche alla struttura, tenendo fede alle primitive intenzioni di lasciare tutto intatto e riconvertibile p.s poichè non ho spazio in larghezza nè in lunghezza, mi sono accorto che invece mancano solo 2-3 mm in altezza per ospitare lipo a 3 celle perfino da 4400, posso quindi alzare la piastra radio con dei semplici spessori ed il gioco è fatto !! Sono inoltre usciti da pochissimo i nuovi trackstar 4 poli sempre 540 che vanno a 3s, quindi l'alternativa che in passato era stata scartata a priori trova nuovi orizzonti liberi per il futuro, ma per ora devo ancora capire bene le prestazioni attuali per le quali vedo molto margine di miglioramento. | |
13 dicembre 13, 22:33 | #180 (permalink) Top |
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Come promesso, breve video dimostrativo ; per dirla tutta non è niente di che, la pista era una saponetta, andavo a metà gas quasi ovunque, non si riusciva a fare una curva neanche da fermo, peggio che sulle uova, anzi letteralmente sulla sabbia come mostrano le foto , tuttavia sul lato prestazionale i responsi sembrano interessanti. Il nuovo firmware ha un carattere più corsaiolo nonostante avessi tutti i timing a zero, sia turbo che boost, e il pignone con un dente in più pare proprio più adatto, non avevo termini di confronto rispetto alla volta precedente, mi sembra però che il passo in avanti sia stato notevole tanto da spingermi a comprare altre lipo e quindi a promuovere la scelta delle 2 celle. Ora non resta solo che qualche giro su una pista più seria, e magari con qualche avversario con cui confrontarmi, le impressioni stavolta sono di un modello che spinge davvero, e che vuole più spazio per allungare e scaricare a terra potenza. Per la cronaca motore 45° e regolatore 35°, altro che se c'è ancora margine, essere sceso di peso ed aver lavorato in modo maniacale sulla scorrevolezza è stato determinante ai fini della riuscita, del resto io ero sicuro che in termini di qualità non c'era nulla da invidiare ai modelli elettrici |
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