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Vecchio 17 ottobre 13, 00:30   #131 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Domani vedo se riesco a trovare una stazioncina saldante discreta a poco prezzo.
Uno dei problemi che incontro è far assorbire lo stagno ai cavi che sono molto spessi, quindi penso che prenderò anche questa famigerata pasta saldante, magari mi aiuta col trasferimento di calore.
Non mi convincono molto due saldature sul motore, magari posto una foto e vediamo che ne pensate, altrimenti devo rifarle.
Per il momento ho chiesto l'aiuto ad un amico, utente del forum, persona molto in gamba e disponibile, nella speranza che possa farmi almeno le saldature sul regolatore.
Non mi arrendo, ho solo paura di friggere tutto
Risparmia i soldi per la stazione saldante, quelle a buon mercato saldano come un saldatore comune,...
Piuttosto compra il flussante e fai pratica sui cavi, magari su uno spezzone che non usi.
Una volta fatto bere lo stagno al cavo spellato, si salda che è un piacere sulla basetta.
Ma dalle foto non capisco, sull'esc devi saldare sulla piazzola della basetta o c'è una sorta di connettore?
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Vecchio 17 ottobre 13, 00:37   #132 (permalink)  Top
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ecco le saldature del motore, le due a destra hanno un aspetto poco convenzionale, magari si vede di peggio in giro, a me non piacciono


p.s Blek anche te qui, spero di non farti venire la scimmia, il tuo aiuto non sai quanto mi rincuora

p.s.bis sull' esc c'è un connettore cilindrico aperto per metà, come quello di alcuni bullet o degli xt60 per intenderci, questo:
http://www.minizracing.it/minizshop/...81020320_1.jpg
Ora non vorrei dare la colpa a codesto coso, ma secondo me si scalda poco facilmente
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Vecchio 17 ottobre 13, 00:39   #133 (permalink)  Top
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Allora, le due stagnature sul motore sono da rifare senza dubbio..
Se l'esc ha quei "bullet" della foto saldare i cavi è un gioco da ragazzi, si fa come per i bullet normali senza aver il patema di scalare troppo
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Vecchio 17 ottobre 13, 00:43   #134 (permalink)  Top
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marrrco,
quei grossi cavi sono bastardi... vanno prima stagnati per benino altrimenti hai voglia a tentare di saldarli. Inoltre viste le superfici metalliche in gioco tra cavi e motore il calore si disperde subito e ci giri intorno finchè non si ossida tutto o si friggono le guaine.
Spesso creano problemi anche le piste di massa dei piccoli ESC degli ely fino ai 450 figuriamoci quei mostri...

Io sono a disposizione.
Se il mio saldatore non ce la fa (e lo scopriremo solo provando) ne prendiamo uno a mazzetta in rame riscaldato a fiamma di butano!
Sentiamoci.
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Vecchio 17 ottobre 13, 00:48   #135 (permalink)  Top
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Non vi preoccupate eccessivamente per il saldatore, io uso da anni uno di questi

SALDATORE A PISTOLA 30-130 Watt PER STAGNO | eBay

e ci ho saldato di tutto e di più senza problemi, compresi i cavi dei modelli 1/8
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Vecchio 17 ottobre 13, 00:53   #136 (permalink)  Top
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Bene, altre due saldature in più ... quelle basette del motore non hanno pace, giusto giusto c'è pure il pcb del sensore poco sotto, chissà se non l'ho cotto a puntino
A questo punto mi chiedo come mi sia venuta la prima in 30 secondi netti, avevo di sicuro stagnato meglio il cavo
Comunque, alla fine il problema non è il motore bensì il regolatore.
Là non c'è stato proprio verso di stagnare bene, se si fa come i bullet io sto decine di secondi a scaldare l'esterno e secondo me non va bene ...

p.s Blek ti ho scritto via mail, sentiamoci lì
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Vecchio 17 ottobre 13, 00:55   #137 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Non vi preoccupate eccessivamente per il saldatore, io uso da anni uno di questi

SALDATORE A PISTOLA 30-130 Watt PER STAGNO | eBay

e ci ho saldato di tutto e di più senza problemi, compresi i cavi dei modelli 1/8
ottimo, confermo... ma ne ho rotti 2.
Non so perchè ma dopo un pò sono morti.
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Vecchio 17 ottobre 13, 00:58   #138 (permalink)  Top
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ottimo, confermo... ma ne ho rotti 2.
Non so perchè ma dopo un pò sono morti.
Semplice usura della resistenza che fa scaldare la punta... sono economici e vanno benone, ma dopo qualche anno si rompono.
Io dopo il primo ne ho comprati altri due uguali, uno di scorta e uno da utilizzare
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Vecchio 23 ottobre 13, 01:43   #139 (permalink)  Top
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Tutto fatto.
Stare meno di cosi con la punta a contatto non si poteva.
Adesso tocca a te vedere se funziona ancora tutto... ma io penso di si.

Curioso di vedere schizzare la tua creazione...
Icone allegate
Conversione brushless per 1/10 touring nitro-hpbbywing.jpg  
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Vecchio 23 ottobre 13, 01:49   #140 (permalink)  Top
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Ottimo lavoro direi
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