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Vecchio 18 giugno 13, 17:24   #1 (permalink)  Top
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Problema con lipo ....

Salve ragazzi ,
Proprio oggi ho comprato una batterie lipo Ez power 2s a 6200mah 60c di scarica , è una vera bomba la macchina e incontrollabile però mi sono accorto che durante la carica una cella è 4,20v e un'altra è intorno ai 4.15v-4.16v ... secondo voi con qualche ciclo di scarica e carica si mettono apposto ???
Zapco34 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 13, 17:40   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Zapco34 Visualizza messaggio
Salve ragazzi ,
Proprio oggi ho comprato una batterie lipo Ez power 2s a 6200mah 60c di scarica , è una vera bomba la macchina e incontrollabile però mi sono accorto che durante la carica una cella è 4,20v e un'altra è intorno ai 4.15v-4.16v ... secondo voi con qualche ciclo di scarica e carica si mettono apposto ???
usa la funzione bilanciamento del carichino
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 13, 17:56   #3 (permalink)  Top
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Lo gia usata la funzione balance e infatti si ferma di caricare e bilancia la cella .... ma cosi ci mette di più a caricare no ???? più o meno quanto ?
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Vecchio 19 giugno 13, 08:10   #4 (permalink)  Top
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Qualche centesimo di volt di scarto tra un elemento e l'altro della batteria non è significativo. Ci si deve preoccupare quando la differenza è nell'ordine dei decimi di volt.

Lo scarto che osservi nella tua batteria può essere apparente, dovuto cioè alla tolleranza dei componenti della sezione bilanciamento del caricabatterie.

A bilanciare qualche centesimo di volt impiega pochissimo tempo. Nulla di cui preoccuparsi. Le batterie LiPo, se trattate con cura, sono molto robuste. Trattarle con cura significa caricarle massimo a 1C, bilanciarle sempre, usare il programma LiPo del CB, usare il programma LiPo del ESC o cut-off, scaricarle rispettando i xxC di scarica dichiarati dal produttore. In questo ultimo caso se le batterie sono cinesi economiche considerare un margine di tolleranza di questo valore xxC di scarica.

Se la macchina è incontrollabile buon segno: la batteria fornisce la potenza necessaria; devi però intervenire sull'ESC per "addolcire" l'erogazione di potenza. Prova magari anche ad allungare il rapporto (pignone più grande) per migliorare la trazione.
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ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 22:34   #5 (permalink)  Top
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Tutto risolto ......
era solo questione di tempo dopo circa mezzoretta di bilanciamento le celle si sono caricate perfettamente a 4.20v - 4.20v.....
1- L'unica cosa e che come ho detto prima la macchina è una HPI SPRINT 2 FLUX che risulta incontrollabile quando accellero la macchina non va dritta si intraversa e la rende poco gestibile..... cosa si può fare??
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Vecchio 22 giugno 13, 10:06   #6 (permalink)  Top
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da quel poco che ho letto,forse ti manca trazione sull'anteriore
cinghia, differenziale, bicchierini anteriori tutto a posto?
solleva il mezzo e dai gas le ruote girano tutte o le anteriori sono ferme
poggia una mano mentre acceleri valuta la forza impressa dlle posteriori
e dalle anteriori e' la stessa???se no devi smontare e controllare
oppure il modello non ha niente e ti serve solo pratica di guida
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 13:55   #7 (permalink)  Top
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No No la forza è la stessa , tutto apposto sotto quel lato li .... ieri però girando con il modello mi sono accorto che la puleggia posteriore della cinghia si era completamente mangiata (la cinghia perfettamente apposto) e che mi mancavano due viti nel supporto cinghia , differenziale , motore ... può essere che il modello girando mette in torsione questo supporto e quindi la cinghia lavorando male mangia la puleggia ???
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Vecchio 22 giugno 13, 14:55   #8 (permalink)  Top
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guarda non ho voluto dirtelo prima,ma io ho un amico che aveva la hpi come la tua
e ogni uscita rompeva la cinghia posteriore alla 4 si e' stufato e l'ha venduta senza
alcun rimorso,e ora gira col cardano
i modelli a cinghia son belli ma sono anche piu delicati,sopratutto se usi brushless
le cinghie si snervano facilmente
cmq tra cingha e puleggia dovrebbe rovinarsi prima la cinghia mi sembra strano
che ti sia smangiata la puleggia
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 15:12   #9 (permalink)  Top
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Infatti come ti ho detto prima , può essere che a causa di quelle due viti mancanti la cinghia lavora male .... Possibile ???
io ho sentito tanta gente che aveva questo automodello ma non mi ha mai accennato questo problema ....
Metterci un po di grasso ??? Magari a secco la puleggia lavora male ....

Ultima modifica di Zapco34 : 22 giugno 13 alle ore 15:16
Zapco34 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 19:04   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Zapco34 Visualizza messaggio
Infatti come ti ho detto prima , può essere che a causa di quelle due viti mancanti la cinghia lavora male .... Possibile ???
io ho sentito tanta gente che aveva questo automodello ma non mi ha mai accennato questo problema ....
Metterci un po di grasso ??? Magari a secco la puleggia lavora male ....
Se metti il grasso con la polvere che trovi dove giri la distruggi ancora prima.
cianoks non è collegato   Rispondi citando
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