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Vecchio 17 giugno 13, 11:33   #1 (permalink)  Top
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Strano comportamento

Salve a tutti. Ieri, dopo circa 4 anni di assenza dal mondo 1/10, ho girato con una E4rs 2 motorizzata con un combo HobbyWings con esc da 60 e motore 8.5 sensorless. Batteria Kypom da 5200 da 50C di scarica. Pignone da 30 accoppito ad una corona da 84. Ora vengo al dunque. Dopo circa una decina di giri la macchina si é praticamente fermata dopo una staccata a fine rettilineo. Nel senso che anche se acceleravo la macchina non andava. Torno ai box pensando che.il motore o regolatore avessero superato la soglia di calore massima, ma non e cosí. Ci si poteva tenere tranquillamente la mano sopra e non c'era nessun led di avviso sull'esc che potesse indicare qualche malfunzionamento o situazione particolare. Quando provavo a dare gas il motorr sembrava inceppato diciamo che "tartagliava". Qualcuno ha qualche idea del perché? Potrebbero essere le saldature dei cabi tra esc e motore che si sono staccate perché magari fatte male?

Io sono praticamente un novellino dell'elettrico. Quindi chiedo a voi saggi ed esperti.

Grazie in anticipo a tutti,
Lesino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 12:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di biscotto38
 
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taratagliava..allora una delle tre fasi di alimentazione del motore (brushless è un motore in cc trifase e vuole 3 tensioni sfasate di 120 gradi) è interrotta..stacca il motore e con un tester verifica quale è interrotta..ciao
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 14:39   #3 (permalink)  Top
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perdona l'ignoranza per staccate intendi che uno dei tre fili è dissaldato???
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Vecchio 17 giugno 13, 17:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di biscotto38
 
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su uno dei tre poli non c'è tensione: quindi o è un problema dovuto ad un cavo dissaldato oppure ti é partito un Fet del esc
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 17:32   #5 (permalink)  Top
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Ok sei stato molto chiaro. Nel caso in cui sia il FET ad essere partito come mi consiglieresti di procedere per la prova? Occorre attaccare il regolatore alla batteria, accenderlo e provare con il tester?

Intanto ti ringrazio per la pazienza di solito sono abituato ad insudiciarmi le mani con bielle e pistoni dello scoppio. Ma visto che mi sta prendendo la scimmia vorrei cercare di capire al meglio tutti gli aspetti.
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Vecchio 17 giugno 13, 17:47   #6 (permalink)  Top
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se la combo e sensorless allora potrebbe essere un cavo saldato male ( speriamo)....certo che il pignone da 30 con la corona da 84 è un bel rapporto ...ma quanto filava il macchinino ?
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Vecchio 17 giugno 13, 18:13   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Albo89
 
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pignone da 30??

sei sicuro che non scaldasse??
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Vecchio 17 giugno 13, 18:34   #8 (permalink)  Top
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Figlioli il rapporto interno della E4rS2 è 1.9. Con un pignone da 30 ed una corona 84 arrivo ad un fdr di 5.32. Poco prima giravo con un pingone da 22 con un fdr di 7.25 e lì si che mi scaldava il motore infatti ho fatto circa 6 giri con questa configurazione e poi sono passato al 30. Cmq la macchina la faccio andare "come le sassate" per usare un eufemismo di queste parti... ... i pollici per il touring sono ancora buoni dopo 4 anni di scoppio off con la mbx6...

Ad ogni modo scherzi a parte. La pista dove ho girato è molto corta con un grip micidiale ed moltissime curve strette. Se ho ben capito, da quello che ho letto sul foro, un rapporto con valore basso dovrebbe andare a favore della ripresa al contrario del rapporto alto che favorisce l'allungo.
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Vecchio 17 giugno 13, 18:58   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lesino Visualizza messaggio
Figlioli il rapporto interno della E4rS2 è 1.9. Con un pignone da 30 ed una corona 84 arrivo ad un fdr di 5.32. Poco prima giravo con un pingone da 22 con un fdr di 7.25 e lì si che mi scaldava il motore infatti ho fatto circa 6 giri con questa configurazione e poi sono passato al 30. Cmq la macchina la faccio andare "come le sassate" per usare un eufemismo di queste parti... ... i pollici per il touring sono ancora buoni dopo 4 anni di scoppio off con la mbx6...

Ad ogni modo scherzi a parte. La pista dove ho girato è molto corta con un grip micidiale ed moltissime curve strette. Se ho ben capito, da quello che ho letto sul foro, un rapporto con valore basso dovrebbe andare a favore della ripresa al contrario del rapporto alto che favorisce l'allungo.
è la medesima cosa che con la MBX6
ai più ripresa col 14 o col 13 ?
bella la Team Magic ...ce la fai vedere ? mod curioso
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pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 20:39   #10 (permalink)  Top
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Cavolo allora non ciò capito una mazza... che bello
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