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Vecchio 15 giugno 13, 13:32   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blue-T Visualizza messaggio
Beh, c'è anche da dire che FGX e F113, non sono proprio facilotte da fare andare...
Io ho un modello parecchio datato, la Tamiya F103RM ed in pista con un mio amico con l'FGX non c'era proprio storia...

Diciamo anche che il livello di guida è alto in tutte e due i casi...
Va beh, diciamo che facciamo schifo uguale...

Ma il punto è che la tamiya la metti per terra e giri tranquillamente, permettendoti anche di non avere una guida pulita...
Con la FGX devi guidare sulle uova, ed appena sbagli sei in testacoda...
pure io ho la 103rm
giro col 27 spire e devo dire che viaggia ed e'molto stabile
non ho mai avuto mezzi 3R ,ipotizzo che proprio perche sia AMMORTIZZATA su tutte
le ruote sia cosi sensibile,avere degli ammo cosi vuol dire che quando ti restituiscono
la forza che poco prima li ha compressi il telaio si sbilancia perche dovrebbe pesare
molto di piu per non soffrire delle forze degli ammo
d'altronde penso anche che un colosso come tamiya ci metterebbe poco a realizzare
un formulino con 4 ammo,progetto in parte fatto con la f201 ma che ha avuto
poco successo perche meno prestazionale,se non lo fa secondo me e' perche
gia sa' che sarebbe poco guidabile e poco stabile
i formulini pesano troppo poco per avere un sistema di sospensioni efficiente
in genere tanti la vogliono rigida il piu possbile e il lavoro di adattamento alla pista
lo svolgono al 80% le gomme in spugna
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 01:55   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
la ragione per la quale costano tanto è che una volta comprata e cuscinettata il giochino finisce li .....niente option , niente UP ...solo i pollici
e rispetto alle gloriose PANCAR costano anche poco
Quindi, visto che "niente option, niente UP"... bisogna spremere subito il cliente? Niente male come politica.

E poi ci si lamenta se questo hobby fa fatica?

Chi ha voglia di farsi spremere?

I pollici faranno sempre la differenza, la fanno anche nel touring 4wd dove ci sono sospensioni, barre stabilizzatrici, ecc...

C'è qualcosa che poi non mi è chiaro: se "quelle con sospensioni" sono meno prestazionali come dici, perchè si impedisce che partecipino alle gare?
Tanto dovrebbero andare peggio, giusto?

O forse... con i giusti pollici... vanno molto meglio?
Mr.wolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 09:43   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
i formulini pesano troppo poco per avere un sistema di sospensioni efficiente
in genere tanti la vogliono rigida il piu possbile e il lavoro di adattamento alla pista
lo svolgono al 80% le gomme in spugna
Sottoscrivo ogni singola parola di ciò che hai detto.

Aggiungo che è proprio grazie alla prima incarnazione del formulino Tamiya (fine anni '70) che tanti giovanissimi si sono avvicinati all'RC elettrico: il regolamento proibiva modifiche di qualsiasi natura, tutti uguali. La differenza la facevano i pollici, tanto è vero che il numero uno allora era un certo Zagatti che i più "anziani" ricordano sicuramente. Vinceva con un modestissimo telaio di F2.

Adesso che le gare non le faccio più (tranne qualche gara del campionato di rally, guarda caso con una modestissima TL01) mi diverto con un F103, con la rallyna e con l'AX10 e una radio a stick da 20 dollari. Ho anche le touring ma mi guardo bene dal buttarmi nell'agonismo con quelle perché entri nel girone infernale degli olii, degli additivi, dei motori, dei setup, hop-up e i soldi iniziano scorrere come salassi.

Mantenere la "spartanità" di una categoria come quella dei formulini consente a più fasce di appassionati di divertirsi tenendo sotto controllo i costi e dando potenzialmente a tutti la possibilità di emergere. Lo stesso spirito anima il regolamento del campionato rally, per questo motivo qui da noi è popolare quanto se non più di altre discipline.
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ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 13:05   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mr.wolf Visualizza messaggio
Quindi, visto che "niente option, niente UP"... bisogna spremere subito il cliente? Niente male come politica.

E poi ci si lamenta se questo hobby fa fatica?

Chi ha voglia di farsi spremere?

I pollici faranno sempre la differenza, la fanno anche nel touring 4wd dove ci sono sospensioni, barre stabilizzatrici, ecc...

C'è qualcosa che poi non mi è chiaro: se "quelle con sospensioni" sono meno prestazionali come dici, perchè si impedisce che partecipino alle gare?
Tanto dovrebbero andare peggio, giusto?

O forse... con i giusti pollici... vanno molto meglio?
Beh , non è che io condivida la politica delle case , è la sola ragione che mi viene in mente per giustificare i costi di certi prodotti
I formulini sono una categoria , cosa significa questo ? che ci sono dei parametri da rispettare , mi sembra semplice e senza polemiche , non esiste la 3Racing rigida ? mi sembra di si , poi hanno voluto fare quella splendida meccanica con i push rod ( mai funzionato bene per più di una giornata ) ed alla fine non ci si può lamentare che sia vietato correrci : non è una categoria Formula per le carrozzeria solamente ma anche per quello che ci sta sotto
Non so se potrebbe o no andare più forte , devo provarne una e poi ti farò sapere , so solo che l'introduzione delle Lipo ha cambiato il concetto di "T bar" che era la base dei telai PanCar ma rimane comunque l'assale rigido senza possibilità di regolare camber o convergenza : semplice , leggero , spartano ma estremamente soddisfacente come sensazioni di guida

I Touring sono venuti fuori per permettere agli smanettoni di dar tutto gas senza preoccuparsi troppo , poi come tutte le cose è stato portato all'estremo il concetto ed alla fine si corre con carrozzerie che non riproducono più niente i pollici fanno sempre la differenza ma se un telaio è messo male......non bastano .
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pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 13:35   #15 (permalink)  Top
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Non credo che un fomulino tipo il 104 in configurazione standard costi un occhio, anche aggiungendo 30 euro di cuscinetti.
Mi sbaglio?
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 14:23   #16 (permalink)  Top
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Quindi, visto che "niente option, niente UP"... bisogna spremere subito il cliente? Niente male come politica.

E poi ci si lamenta se questo hobby fa fatica?

Chi ha voglia di farsi spremere?

I pollici faranno sempre la differenza, la fanno anche nel touring 4wd dove ci sono sospensioni, barre stabilizzatrici, ecc...

C'è qualcosa che poi non mi è chiaro: se "quelle con sospensioni" sono meno prestazionali come dici, perchè si impedisce che partecipino alle gare?
Tanto dovrebbero andare peggio, giusto?

O forse... con i giusti pollici... vanno molto meglio?
quest'hobby fa fatica?! a parte il momento storico ,credo che se fa fatica
non e' per il costo del formulino in se 130-150 -200 euro alla fine non e'
un esagerazione(se prendi un paio di scarpe da calcio costano uguale)
credo i motivi siano ben altri primo la scarsa dipsonibilita di circuiti

poi parlando di hop-up per formulini e parlo dei 103 perche io son rimasto a
quello ,non e' che non ce n'erano
m ricordo ovviamente i primi che sono i
-cuscinetti
-telaio superiore allungato che arivava al servo e irrigidiva meglio
-profilo inferiore estrattore in lexan( e funzionava realmente)
-ammo ad olio
-main shaft in carbonio/(ottimo)
-reggimotore in alluminio
-plate ammo piu vari grassi che miglioravano ll lavoro ammo
-qualcosa anche per il diff ma non ricordo bene
e sicuramente qualcuno l'ho dienticato
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 13, 07:57   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
Non credo che un fomulino tipo il 104 in configurazione standard costi un occhio, anche aggiungendo 30 euro di cuscinetti.
Mi sbaglio?
Non sbagli. Dirò di più: i vari telai F10x hanno pochissimi cuscinetti, nove per la precisione. Con una decina di euro si portano a casa.

La definizione di regole serve proprio a contenere i costi. Il resto è polemica gratuita.
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ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 13, 21:32   #18 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a rebrule
una tra le migliori spese che io abbia mai fatto nel mondo del modellismo è stato il formulino f103gt di mamma tamiya.
Economico, divertente, poco manutenzione tutto sommato discretamente prestazionale.
Ora gli ho montato un 7.5 sensored, ho riscoperto il bello di girare in pista senza tante menate .
rebrule non è collegato   Rispondi citando
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