15 giugno 13, 13:32 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
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giro col 27 spire e devo dire che viaggia ed e'molto stabile non ho mai avuto mezzi 3R ,ipotizzo che proprio perche sia AMMORTIZZATA su tutte le ruote sia cosi sensibile,avere degli ammo cosi vuol dire che quando ti restituiscono la forza che poco prima li ha compressi il telaio si sbilancia perche dovrebbe pesare molto di piu per non soffrire delle forze degli ammo d'altronde penso anche che un colosso come tamiya ci metterebbe poco a realizzare un formulino con 4 ammo,progetto in parte fatto con la f201 ma che ha avuto poco successo perche meno prestazionale,se non lo fa secondo me e' perche gia sa' che sarebbe poco guidabile e poco stabile i formulini pesano troppo poco per avere un sistema di sospensioni efficiente in genere tanti la vogliono rigida il piu possbile e il lavoro di adattamento alla pista lo svolgono al 80% le gomme in spugna | |
16 giugno 13, 01:55 | #12 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 07-04-2012 Residenza: Piacenza-Cremona
Messaggi: 263
| Citazione:
E poi ci si lamenta se questo hobby fa fatica? Chi ha voglia di farsi spremere? I pollici faranno sempre la differenza, la fanno anche nel touring 4wd dove ci sono sospensioni, barre stabilizzatrici, ecc... C'è qualcosa che poi non mi è chiaro: se "quelle con sospensioni" sono meno prestazionali come dici, perchè si impedisce che partecipino alle gare? Tanto dovrebbero andare peggio, giusto? O forse... con i giusti pollici... vanno molto meglio? | |
16 giugno 13, 09:43 | #13 (permalink) Top | |
Adv Moderator | Citazione:
Aggiungo che è proprio grazie alla prima incarnazione del formulino Tamiya (fine anni '70) che tanti giovanissimi si sono avvicinati all'RC elettrico: il regolamento proibiva modifiche di qualsiasi natura, tutti uguali. La differenza la facevano i pollici, tanto è vero che il numero uno allora era un certo Zagatti che i più "anziani" ricordano sicuramente. Vinceva con un modestissimo telaio di F2. Adesso che le gare non le faccio più (tranne qualche gara del campionato di rally, guarda caso con una modestissima TL01) mi diverto con un F103, con la rallyna e con l'AX10 e una radio a stick da 20 dollari. Ho anche le touring ma mi guardo bene dal buttarmi nell'agonismo con quelle perché entri nel girone infernale degli olii, degli additivi, dei motori, dei setup, hop-up e i soldi iniziano scorrere come salassi. Mantenere la "spartanità" di una categoria come quella dei formulini consente a più fasce di appassionati di divertirsi tenendo sotto controllo i costi e dando potenzialmente a tutti la possibilità di emergere. Lo stesso spirito anima il regolamento del campionato rally, per questo motivo qui da noi è popolare quanto se non più di altre discipline. | |
17 giugno 13, 13:05 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
| Citazione:
I formulini sono una categoria , cosa significa questo ? che ci sono dei parametri da rispettare , mi sembra semplice e senza polemiche , non esiste la 3Racing rigida ? mi sembra di si , poi hanno voluto fare quella splendida meccanica con i push rod ( mai funzionato bene per più di una giornata ) ed alla fine non ci si può lamentare che sia vietato correrci : non è una categoria Formula per le carrozzeria solamente ma anche per quello che ci sta sotto Non so se potrebbe o no andare più forte , devo provarne una e poi ti farò sapere , so solo che l'introduzione delle Lipo ha cambiato il concetto di "T bar" che era la base dei telai PanCar ma rimane comunque l'assale rigido senza possibilità di regolare camber o convergenza : semplice , leggero , spartano ma estremamente soddisfacente come sensazioni di guida I Touring sono venuti fuori per permettere agli smanettoni di dar tutto gas senza preoccuparsi troppo , poi come tutte le cose è stato portato all'estremo il concetto ed alla fine si corre con carrozzerie che non riproducono più niente i pollici fanno sempre la differenza ma se un telaio è messo male......non bastano .
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! | |
17 giugno 13, 14:23 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
| Citazione:
non e' per il costo del formulino in se 130-150 -200 euro alla fine non e' un esagerazione(se prendi un paio di scarpe da calcio costano uguale) credo i motivi siano ben altri primo la scarsa dipsonibilita di circuiti poi parlando di hop-up per formulini e parlo dei 103 perche io son rimasto a quello ,non e' che non ce n'erano m ricordo ovviamente i primi che sono i -cuscinetti -telaio superiore allungato che arivava al servo e irrigidiva meglio -profilo inferiore estrattore in lexan( e funzionava realmente) -ammo ad olio -main shaft in carbonio/(ottimo) -reggimotore in alluminio -plate ammo piu vari grassi che miglioravano ll lavoro ammo -qualcosa anche per il diff ma non ricordo bene e sicuramente qualcuno l'ho dienticato | |
18 giugno 13, 07:57 | #17 (permalink) Top | |
Adv Moderator | Citazione:
La definizione di regole serve proprio a contenere i costi. Il resto è polemica gratuita. | |
18 giugno 13, 21:32 | #18 (permalink) Top |
Sospeso |
una tra le migliori spese che io abbia mai fatto nel mondo del modellismo è stato il formulino f103gt di mamma tamiya. Economico, divertente, poco manutenzione tutto sommato discretamente prestazionale. Ora gli ho montato un 7.5 sensored, ho riscoperto il bello di girare in pista senza tante menate . |
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