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Vecchio 26 aprile 13, 08:53   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-11-2009
Messaggi: 23
Raffreddamento motore

Salve a tutti,
secondo voi per avere un miglior raffreddamento del motore (come sugli automodelli a scoppio) bisogna fare dei fori sulla carrozzeria per far entrare ed uscire l'aria?
Grazie per le vs risposte
Fabio
fabio1997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 12:42   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
la fisica insegna che piu si aumenta la superficie di scambio piu riesci
ad abbassare la temperatura quindi si forado la carrozza ottieni un maggior
scambio di aria e quindi un miglior rendimento

ma i motori elettrici non essendo endotermici non sviluppano calore tanto quanto
uno scoppio quindi te la cavi con un buon dissipatore e ventola senza rovinare la carrozzerie che in un mezzo elettrico appaga molto l'occhio a differenza dello scoppio
dove vengono sventrate per permettere l'afflusso di aria ma dal punto di vista
estetico rovinandole
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 18:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di DARIO1986
 
Data registr.: 04-03-2013
Residenza: PRATO
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
la fisica insegna che piu si aumenta la superficie di scambio piu riesci
ad abbassare la temperatura quindi si forado la carrozza ottieni un maggior
scambio di aria e quindi un miglior rendimento

ma i motori elettrici non essendo endotermici non sviluppano calore tanto quanto
uno scoppio quindi te la cavi con un buon dissipatore e ventola senza rovinare la carrozzerie che in un mezzo elettrico appaga molto l'occhio a differenza dello scoppio
dove vengono sventrate per permettere l'afflusso di aria ma dal punto di vista
estetico rovinandole
Integro la più che esaustiva risposta di quaglia aggiungendo che in alcune gare (anche del circuito tamiya) se ti presenti con una carrozzeria bucata nn accetteranno la tua iscrizione
Io fossi in te opterei per un buon dissipatore, puoi spenderci anche qualche € in più tanto difficilmente si sciupa e lo utilizzerai per mooooolto tempo
__________________
Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta!!
DARIO1986 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 13:03   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio bonfa'
 
Data registr.: 30-04-2013
Residenza: La terra dei fico d'india
Messaggi: 287
I motori a combustione interna per avere un buon rendimento devono raggiungere delle temperature e mantenerle possibilmente dentro il loro range costruttivo e prestazionale, la pratica di trivellare il lexan trova il tempo...... in tale tipologia si interviene con criterio ottimizzando il rapporto del mix tra aria/carburante ed altri parametri, i motori elettrici scaldano cosi come qualsiasi oggetto il quale viene sottoposto a lavoro fisico/meccanico ed eccessive temperature durante la corsa vanno cercate ed individuate sotto altri aspetti e di certo non i fori sulla carrozzeria, che comunque possono "aiutare" i flussi di aria prodotti dall'estrazione delle ventole dissipatrici.
Insomma, vedi prima di caricare con ventole e ventoline di capire perche' scalda parecchio, procurati un rivelatore infrarossi per capire se stai andando nel verso giusto, monitorando durante i giri e nelle giornate successive, al tatto e' facile ingannarsi...
Se posso: che motore/esc stai usando? e quali lipo? non la marca di queste ultime che dice poco, partirei da qui fossi in te
antonio bonfa' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 17:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Se comunque non fai gare e non ti importa della bellezza della carrozzeria : male non gli fa a patto di studiare un attimo i flussi interni

Tipo : aprire i finestrini e il padiglione posteriore non servirà a niente dato che il motore è molto in basso ......dovresti studiare una presa d'aria che poi convogli il flusso sul motore evitando di sparare eventuali detriti sul pignone/corona

Si fa prima con un buon dissipatore
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
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