26 aprile 13, 08:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2009
Messaggi: 23
| Raffreddamento motore
Salve a tutti, secondo voi per avere un miglior raffreddamento del motore (come sugli automodelli a scoppio) bisogna fare dei fori sulla carrozzeria per far entrare ed uscire l'aria? Grazie per le vs risposte Fabio |
26 aprile 13, 12:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
|
la fisica insegna che piu si aumenta la superficie di scambio piu riesci ad abbassare la temperatura quindi si forado la carrozza ottieni un maggior scambio di aria e quindi un miglior rendimento ma i motori elettrici non essendo endotermici non sviluppano calore tanto quanto uno scoppio quindi te la cavi con un buon dissipatore e ventola senza rovinare la carrozzerie che in un mezzo elettrico appaga molto l'occhio a differenza dello scoppio dove vengono sventrate per permettere l'afflusso di aria ma dal punto di vista estetico rovinandole |
26 aprile 13, 18:32 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2013 Residenza: PRATO
Messaggi: 97
| Citazione:
Io fossi in te opterei per un buon dissipatore, puoi spenderci anche qualche in più tanto difficilmente si sciupa e lo utilizzerai per mooooolto tempo
__________________ Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta!! | |
01 maggio 13, 13:03 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2013 Residenza: La terra dei fico d'india
Messaggi: 287
|
I motori a combustione interna per avere un buon rendimento devono raggiungere delle temperature e mantenerle possibilmente dentro il loro range costruttivo e prestazionale, la pratica di trivellare il lexan trova il tempo...... in tale tipologia si interviene con criterio ottimizzando il rapporto del mix tra aria/carburante ed altri parametri, i motori elettrici scaldano cosi come qualsiasi oggetto il quale viene sottoposto a lavoro fisico/meccanico ed eccessive temperature durante la corsa vanno cercate ed individuate sotto altri aspetti e di certo non i fori sulla carrozzeria, che comunque possono "aiutare" i flussi di aria prodotti dall'estrazione delle ventole dissipatrici. Insomma, vedi prima di caricare con ventole e ventoline di capire perche' scalda parecchio, procurati un rivelatore infrarossi per capire se stai andando nel verso giusto, monitorando durante i giri e nelle giornate successive, al tatto e' facile ingannarsi... Se posso: che motore/esc stai usando? e quali lipo? non la marca di queste ultime che dice poco, partirei da qui fossi in te |
02 maggio 13, 17:20 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
Se comunque non fai gare e non ti importa della bellezza della carrozzeria : male non gli fa a patto di studiare un attimo i flussi interni Tipo : aprire i finestrini e il padiglione posteriore non servirà a niente dato che il motore è molto in basso ......dovresti studiare una presa d'aria che poi convogli il flusso sul motore evitando di sparare eventuali detriti sul pignone/corona Si fa prima con un buon dissipatore
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Raffreddamento motore | RimoRC | Motoscafi con Motore Elettrico | 6 | 17 dicembre 10 22:55 |
Ventola raffreddamento motore | pido1980 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 5 | 10 febbraio 09 14:49 |
raffreddamento motore | alemta4 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 12 | 21 febbraio 08 20:10 |
Raffreddamento motore | Piero91 | Navimodellismo a Motore | 1 | 29 agosto 06 22:17 |
raffreddamento motore Kontronik | GianCarlo | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 22 giugno 06 10:51 |