23 aprile 13, 23:16 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator | Il TA-05 flette? Soluzione fai-da-te.
Il Tamiya TA-05 è un discreto telaio per divertirsi in pista, ma ha i suoi difettucci. Uno di questi è la mancanza di un upperdeck che ne irrigidisca la struttura per impedirne la flessione alle alte velocità con sofferenza per le cinghie. Spigolando qua e là ho scoperto una interessante soluzione che ho voluto subito provare. Ve la illlustro. Prima di tutto ho rimediato tra la minuteria un paio di set uniball M3 e ho avvitato le due sferette su un alloggiamento libero di ciascun blocco differenziale. In foto si notano bene per il loro colore porpora. Blocco posteriore: Blocco anteriore: Poi ho comprato un barra filettata M3, un tubino in carbonio da 6mm e li ho tagliati della giusta misura: Ho infine assemblato tutto: 60 centesimi per la barra filettata M3 (Leroy Merlin) e 6,90 euro per il tubino in carbonio da 6mm (Decathlon, reparto aquiloni). Totale spesa 7,50 euro e mi è avanzata buona parte del materiale per altri futuri lavori. Se il diametro interno del tubino è maggiore di 3mm si può ridurre il gioco avvolgendo la barra filettata con un giro a spirale di nastro isolante oppure con una guaina termorestringente. Adesso non mi rimane che testare il risultato in pista Ultima modifica di ilmax : 23 aprile 13 alle ore 23:20 |
29 aprile 13, 09:10 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
|
Piccolo consiglio: il tubo in carbonio di quel tipo è molto fragile alle estremità, soggette a creparsi "radialmente" se sottoposte ad esempio a schiacciamento, ti consiglio vivamente di rinforzarle esternamente in qualche modo, per esempio con un anellino in tubo di alluminio della giusta misura, o una legatura in rowing + epoxy o simili. Quando realizzo rinvii rigidi in carbonio per i miei alianti solitamente utilizzo alcuni "giri" di un particolare nastro adesivo in mylar, molto sottile ma praticamente indeformabile, però sicuramente devono svolgere un compito meno gravoso.
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) |
29 aprile 13, 12:21 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator | Citazione:
| |
29 aprile 13, 14:08 | #7 (permalink) Top |
User |
Ciao il max, bella pensata tra poco la troverai al quintuplo del costo sostenuto da te, pero marcato tamiya hehe ;) Comunque la torsione "radiale" ti resta la stessa la barra impedisce quella "lineare" giusto?
__________________ Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc ] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera |
Bookmarks |
| |