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User Data registr.: 12-02-2013 Residenza: Padova
Messaggi: 20
| tamiya TA-05: Trasmissione a cinghia VS brecciolino stradale
Ciao a tutti! Finalmente dopo oltre un mese mi sono arrivare le batterie Turnigy 5300 mAh da HongKong e ho iniziato ad usare la mia nuova tamiya TA05 Usata.... La macchina è fantastica, semplice da settare. Reattiva. Ho solo un enorme problema. Ho grossi problemi ad usarla nei parcheggi perchè la macchina tira su tutto il brecciolino ed il ghiaino che come potete immaginare.... E' a dir poco deleterio per la trasmissione a cinghie. Proprio oggi ho scarrucolato le due cinghie dalla puleggia centrale, e ho rigato la puleggia condotta del motore. Ho dovuto smontare tutto.... Sapreste mica se questo tipo di problema è risolvibile, o almeno arginabile, con qualche semplice modifica? O devo per forza girare in pista, o in parcheggi coperti? Senza brecciolino? Stavo pensando a progettare un qualche tipo di carena interna.. ma ancora non mi sono messo seriamente. Un grazie a tutti quelli che potranno darmi qualche dritta. F. |
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UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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Ciao ![]() Il tuo problema è comune a tutte le macchine a cinghia , per quelle da "rally" esistono delle carenature in lexan ma non mi risulta per la tua ![]() potresti costruire da te delle paratie in plastica anche recuperata da confezioni in plastica sottile ![]()
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
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User Data registr.: 04-03-2013 Residenza: PRATO
Messaggi: 97
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ciao, ne aprrofitto x chiederti qualche informazioni sto trattando l'acquisto di una TA05, volevo sapere un po come si comporta questa macchina visto che per comprare questa dovrò inevitabilmente vendere la mia TA03 in carbonio volevo sapere se il nuovo valeva la perdita... tutte e 2 non riesco a tenerle, non ho posto... ma soprattutto altrimenti la cassa piange ![]() fatemi sapereeeeeeeeeeee ![]() |
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User Data registr.: 14-04-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 99
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Ciao, anch'io ho lo stesso problema con la mia TA05! Io avrei pensato a costruirmi una carena copri cinchia tagliando i pezzi da un foglio di plastica da 1mm di spessore!
__________________ Traxxas e-revo vxl, TT-01, TA-05, M05 Homemade Hovercraft Homemade quadcopter |
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Adv Moderator |
Il TA-05 è un ottimo telaio, forse tra i migliori Tamiya esclusa la serie TRF. Ma, come tutti i telai con trasmissione a cinghia, soffre il brecciolino; perciò è bene evitare di usarlo su fondi sporchi. Sebbene non impossibile, è difficile costruire un carter che protegga completamente le cinghie. Per fare due sportellate per piazzali conviene prendere qualcosa di cardanico come ad esempio la LRP S10: costa poco, ci si può montare tranquillamente l'elettronica usata sul TA-05 e tenere quest'ultimo per la pista. Io ho fatto così ![]() Dario, il TA-05 è molto più evoluto del TA-03 ed è certamente più performante. Il cambio vale la pena ma solo se non puoi tenere entrambi. |
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User Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
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anche se riuscissi a impermeabilizzare il ta05 dai detriti,le cinghie le snervi lo stesso sopratutto con brushless e poi ho notato che sul ta05 sono piuttosto fini,e se ogni 3 uscite devi cambiarle credimi diventa pesante che il ta05 sia meglio del ta03 non ci metterei la mano sul fuoco sia per un discorso di bilanciamento dei pesi,che di affidabilita ,il ta03 e' ibrido davanti ha gli ingranaggi e dietro una cinghia da 4 mm che non e' sollecitata come sui modelli che hanno 2 cinghie (tra l'altro il ta03 e' un ottima trazione anteriore se togli trasmissione dietro) poi come tutte le cose bisogna provare, avevo un amico che girava forte con entrambi, tra i due ha scelto il ta03F |
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User Data registr.: 12-02-2013 Residenza: Padova
Messaggi: 20
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Beh.. Io non ho avuto altre auto elettriche prima della Tamiya TA-05. Quindi non possiedo molti paragoni. Posso solo dire che mi sembra una macchina eccellente, semplice da regolare e abbastanza resistente. Circa l'usura delle cinghie, ancora non so. Tuttavia ho deciso di usarla prevalentemente su circuito, visto che non lontano da casa mia ce ne è uno eccellente. Per quanto riguarda la protezione delle cinghie ho usato un sistema per quanto "pacchiano", decisamente efficiente. Ho abbandonato temporaneamente l'idea di costruire carterini vari, e ho avvolto tutto in un sacchetto di plastica per alimenti da freezer. con nastro adesivo che chiude da una parte, e la batteria dall'altra. Ho lasciato aperto dietro per far entrare aria per la ventola dell'ESC. Credo comunque dovrò montare una ventola anche sul motore, vedremo, anche perchè non la ho ancora usata in maniera gravosa. In oltre la macchina intera è protetta non solo dal brecciolino, ma anche dallo sporco in generale. Siccome ho letto sui vari siti che la trasmissione a cinghie tende a flettere il telaio in resina, mi sono fatto un irrigidimento, come si vede da foto. Questo dovrebbe allungare notevolmente la vita delle cinghie, che non dovrebbero più tendere a saltare, stando la molto più elevata rigidità del telaio, visto che proprio in prossimità dei differenziali si assottiglia, e flette molto meglio... |
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