27 febbraio 07, 18:03 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
|
premetto che sono più per l'automodellismo a scoppio comunque io avevo una macchina della gig nicco(non ricordo che modello) e con l'aiuto di mio padre ci cambiai il motore(non senza fatica ricordo che dovetti tagliare dei pezzi di plastica per farcelo stare) e aggiunsi delle batterie per far rendere al meglio il nuovo motore.............................risultato:Ho cancellato l'esistenza dei dentini degli ingranaggi della trasmissione..........ho salvato il motore e le batterie e gettato l'automodello........morale se la vuoi elaborare cambia tutti gli ingranaggi della trasmissione(se li trovi) o cambia direttamente modello |
27 febbraio 07, 22:23 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
| Sito francese
Il sito nikkoevolution francese è ad accesso completamente gratuito: iscriviti pure tranquillamente e ti manderanno anche una mail mensile con le novità. Se vedi dei prezzi si riferiscono a pezzi di ricambio la maggior parte dei quali in alluminio da acquistare via internet presso siti convenzionati. La trasmissione dei modelli Nikko non è più fragile di quella dei vecchi modelli Tamiya (grasshopper o hornet): utilizzando un REGOLATORE ELETTRONICO con una ricevente proporzionale (il tutto si acquista per circa 100 euro ed è riutilizzabile su infiniti modelli) la accelerazione diventa GRADUALE e non più BRUTALE ed è praticamente IMPOSSIBILE sgranare la trasmissione. Ripeto che uso ancora modelli del 1986 (Dictator 2 e Bison F10)che, trattati CON RISPETTO, danno ancora ore di divertimento. |
06 marzo 07, 19:54 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2007
Messaggi: 13
| Help!!!! Perdo Potenza!!!
Hola, infine ce l'ho fatta a cambiare motore sul mio "home made"! Ora mi ritrovo con una ricevente proporzionale, il servo per lo sterzo originale nikko, un motore Permax 280 BB e una batteria da 9,6v 800 mAh. La macchina viaggia bene... tira più o meno i 35 ed ha un'ottima accelerazione, anche se nelle curve in velocità pattina un sacco con le ruote anteriori(ho delle gomme durissime da terra di una Nikko Aggressor). Però ho ancora un problemino tecnico: Da quando ho cambiato il motore, la macchina accelera molto meno di prima (con il motore originale Nikko) e in la batteria si scalda molto (cosa che non accadeva prima) Che succede? Qualcuno mi aiuti, vi prego!!! Ciao ciao Grazie |
07 marzo 07, 12:04 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2006 Residenza: Firenze
Messaggi: 614
|
Il motore è più potente, ma a parita di rapporto perde coppia e quindi accelerazione. Inoltre con la batteria da 800 non riesci a spingere il motore come deve; in pratica Feci una modifica simile su un QD della tamiya, ma per farla andare bene dovetti metterla settata sul rapporto corto. Potresti provare anche con delle batterie più potenti tipo gp oppure prova con le AA ( magari le fissi con un paio di fascette per fare delle prove ) che danno valori di scarica più alti anche se notevolmente più pese.
|
09 marzo 07, 12:13 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2007
Messaggi: 13
| Grazie, ma...
Ok, Grazie! Un'ultima domanda, però... (visto che nn me ne intendo tanto) Se io dovessi montare un paco batterie da 1200 o anche 1700 mAh, rischierei di danneggiare la ricevente o il servo dello sterzo? no, perché originariamente la batteria Nikko era da 650 mAh.... Posso stare tranquillo? Grazie ciao ciao |
09 marzo 07, 21:45 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2007
Messaggi: 13
| Ottimo!!!!
OTTIMO!!!! Grazie!!!! Corro a prenderlo allora Cmq, a proposito di barche, aerei, auto, ecc.... Lo sapevate che a Novegro (Milano, Linate - per chi abita lì vicino) il 17 e 18 marzo c'é una fiera del modellismo? Prezzo del biglietto 9,00 Se può interessare a qualcuno.... Io l'ho detto, eh? Ciao ciao Generale Bigs |
17 marzo 07, 12:33 | #18 (permalink) Top |
User |
Ciao,anche io ho 2 gig nikko ed anche io volevo provare ad aumentare le prestazioni...Non sei l'unico,consolati. Non mi ci sono mai messo per pigrizia e poi tutto sommato non penso ne valga la pena in quanto aumentando la velocita della macchinina diventa piu difficile controllarla e lo sterzo rimane quello economico di tipo o destra o sinistra non adatto a velocita troppo elevate.I motori delle mie due nikko sono 280 e 360,(penso si riferisca alla lunghezza del motore) puoi provare a mettere un motore maggiore che funzioni alla stesso voltaggio di quello che hai montato. dovrebbe costare dai 5 ai 10 euro.ovviamente motore maggiore ha una consumo maggiore e quindi dovrai aumentare il pacco batterie (e quindi anche il peso totale). Le batterie si differenziano fondamentalmente per voltaggio e per amperaggio. aumentando l'amperaggio aumenti la durata(se per esempio metti 50 pacchi batterie in parallelo giri per tre giorni di fila) mentre se aumenti il voltaggio aumentano i numeri di giri che fa il motore con la conseguenza che il modellino va piu forte.Se aumenti quest'ultimo però puoi fondere l'elettronica quindi come dice il generale metti non piu di una pila in piu in serie alle altre. Io mi sono tolto il problema comprando la subaru della deagostini usata su ebay per 45 euro piu i 10 di spedizione ed è tutta un'altra cosa. Spero di esserti stato utile. |
17 marzo 07, 14:01 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
| Citazione:
| |
17 marzo 07, 15:29 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2007
Messaggi: 13
| già già già già, "sante parole"!!! L'ho provato sulla pelle della mia "creatura" che fa male aumentare il voltaggio! All'inizio, qualche anno fa, avevo montato su un Gig Nikko Aggressor l'impianto radio della fuoristrada dei Carabinieri (sempre Gig) perchè rendeva meglio a livello di sterzo. quindi, dopo un forte urto ho sfasciato la scatola dello sterzo. per rimontarla incollata alla bell'é'meglio ho dovuto tagliare in due il telaio e allungarlo con del plexiglass (e alla fine ho creato il mio ibrido per trasformazioni successive) cmq, visto che era aumentato il peso, il motore della fuoristradina non spingeva più... così ho aggiunto una batteria AA ricaricabile. Un successo... Poco dopo ho voluto provare ad aggiungerne un'altra... è andata fortissima per 3 minuti, e poi mi sono ritrovato con le saldature dei componenti della ricevente totalmente fuse, con condensatori e quant'altro che vagavano solitari per il giardino di casa mia.... QUINDI.... NON AGGIUNGETE MAI PIU' DI UNA BATTERIA alle Nikko!!!! Cmq, sentite un pò... è possibile che faccio così tanta fatica a trovare un pacco batterie da 9,6 v con un numero di mAh superiore a 1700 Ni-Cd senza spendere una fortuna(>20 )? Grazie Ciao ciao |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Gig Nikko che passione...AIUTATEMIII!! | airwalt | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 24 | 03 gennaio 14 11:13 |
GiG Nikko 112 | Mister D | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 2 | 26 dicembre 12 01:00 |
Dictator Nikko...come modificarla? | airwalt | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 3 | 19 febbraio 08 12:20 |
migliorare il klo-h | faryska | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 27 luglio 05 20:40 |
Migliorare il BEC del regolatore con PIC | flyer | Circuiti Elettronici | 13 | 22 gennaio 04 15:43 |