21 febbraio 13, 01:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2012
| Sicurezza.
Salve ragazzi, ho ordinato una lipo con il lipo safe, però mi sorge un dubbio.Vedendo vari video su youtube, ho constatato che quando la batteria va a fuoco anche se è riposta nel sacco ignifugo (da questo) esce lo stesso del fumo. A questo punto, mi sono chiesto siccome tengo la batteria a casa , anche se non nella stanza da letto , se in caso di incendio della lipo durante la notte , il fumo che fuoriuscirebbe sarebbe nocivo per me e la mia famiglia, non vorrei non svegliarmi la mattinaDOPO, oppure svegliarmi intossicato, che ne pensate? sono esagerato?
|
21 febbraio 13, 09:47 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
no , per niente infatti dovresti tenere le Lipo fuori casa , nel balcone , in un posto dove non possano fare danno . molte persone non si rendono conto che gli incendi non sono come nei films....non c'è una fiamma con gli eroi che ci passano sopra ma un fumo tremendo che ti fa tossire e la visibilità ridotta ......ad un mio amico si perforò una 2300 a 3S di un Trex in un capannone di 800 mq e riuscì a saturarlo di fumo
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
21 febbraio 13, 09:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009
|
certo che il fumo sarebbe nocivo, ma il sacchetto che usi in pratica dovrebbe limitare molto questo fenomeno perche termorestringendosi attorno al pacco in teoria lo soffoca all'istante cmq se e' questo che ti preoccupa puoi spostarlo in un altra parte della casa oppure se vuoi fare come me, io tengo le lipo chiuse in una pentola a pressione in garage |
21 febbraio 13, 11:32 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2009 Residenza: Napoli
| Citazione:
Credo che il dubbio di modellistasiciliano, sia di tanti, me compreso. Anche se nella sezione "Elimodellismo", questo topic può tornarti utile credo: Dove custodite le LiPo? Mi par di capire, che il pericolo sia più che altro prevalente quando le LiPo vengono caricate e usate nel mezzo, ma non ci giurerei, come te, ne capisco davvero poco. Fammi sapere che decidi di fare, ciao!
__________________ V911 | |
21 febbraio 13, 12:19 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
presenza di ossigeno,quindi al massimo ci sarebbe un po' di fumo per l'ossigeno naturalmente contenuto nella pentola,dopodiche esaurito quello (visto che la pentola a pressione se chiudi la valvola e' pressoche stagna) si autoestinguerebbe tutt'alpiu il problema sarebbe alla riapertura del coperchio immettendo nuovo ossigeno bisognerebbe vedere se la reazione riprende (sarebbe un esperimento da provare) cmq a quel punto vorrebbe dire che sei li presente e credo sia un bel vantaggio ti saresti salvato casa e garage trikkeebalakke...... come per il sacchetto che termorestringendosi annulla il passaggio di ossigeno e fa terminare la reazione il principio e' lo stesso le lipo di oggi sono piu sicure ,usare un lipo saver che ti da la tensione delle celle istantaneamente e' d'obbligo,se non scendi sotto un certo valore di tensione al 99% non avrai rogne a chi e' rivolto il fammi sapere cosa decidi di fare? | |
21 febbraio 13, 13:10 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2009 Residenza: Napoli
| Citazione:
Era rivolto a modellistasiciliano visto che è nella mia situazione. Ho al momento un micro elicottero (rischio LiPo bassissimo credo) e mi dedico a quello, ma ho in programma di passare alle auto partendo proprio dal basso per vari motivi, ma il motivo che ancora mi frena, è effettivamente la sicurezza delle LiPo, non avendo garage e posti vari per conservarle. Dovrei tenerle in camera mia...qualche giorno sono convinto, altri temo un po' di fare qualche guaio.
__________________ V911 | |
21 febbraio 13, 16:52 | #7 (permalink) Top |
| risposta
Penso che ogni volta che la lipo caricherà sarò accanto a lei. La mia preoccupazione è rivolta a tale batteria in regime di storage e soprattutto nelle ore notturne, credo che per ovviare la terrò in una stanza piccolina all'interno della casa e sempre nel sacco ignifugo e la porta chiusa , speriamo che non succeda nulla e che , in caso contrario, il fumo ( eccessivo) non si espanda per tutta la casa tramite l'impianto di aerazione ... Ciò detto, è vero che le lipo in regime di storage, essendo stabili ,non scoppiano mai, o quasi mai?, ed in ogni caso prima di scoppiare, qualche giorno prima si gonfiano e quindi si ha tutto il tempo di percepire il pericolo?
|
21 febbraio 13, 17:33 | #8 (permalink) Top |
| risposta
Ripensandoci, potrei tenere tenere le lipo (solo durante le ore notturne, massimo alle 14 leverei da li le batterie) nel balcone dentro la lipo safe, così da evitare fiamme e fumo nocivo, l'unico problema è che la vicino c'è il contatore del metano , anche se tale sgabuzzino è abbastanza grande, pertanto potrei riporre le batterie lontano da esso.... Ps. in passato la ho tenuto , senza nessun problema ed anche in estate ( vivo in Sicilia), il nitrometano...CHE NE DITE DELLA MIA IDEA??? |
22 febbraio 13, 11:50 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
per le auto quello che posso dirti che con le lipo godi di piu nell'utilizzarle non c'e' paragone con le nimh, hanno bisogno pero di cautele nel'essere utilizzate -io mi ripeto conservale in un contenitore metallico - caricale ad 1C o meglio se non hai fretta anche a 0,5C -caricale all'interno di un contenitore che ne prevenga eventuali svampate -quando le usi sul modello sempre con lipo-saver e alla primo fischio interrompi l'utilizzo istantaneamente -non lasciare il modello acceso incustodito -non lasciare le lipo esposte al sole,e nemmeno sott'acqua in caso di scaler-crawler io osservando queste regole non ho mai avuto problemi ciao | |
22 febbraio 13, 11:53 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
dentro un contenitore metallico in un posto all'ombra piu e' fuori dai locali dove si vive meglio e' ma diciamo che in un contenitore stagno metallico stai gia molto tranquillo una volta che sono in quello puoi anche tenerle sotto al cuscino alla fine non sono mica bombe | |
Bookmarks |
| |